Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mux rai instabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Da qualche giorno il mux della rai sale e scende creando squadrettature sulla tv canale 43 f. 650.00 monte limbara sardegna rai4,rai yoyo, ecc tutti gli altri mux  ok. Sapete dirmi eventuali cause, grazie anticipatamente

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cartagio

26

• felix54

24

• roll.59

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Hai chiesto ai vicini, se hanno lo stesso problema?

Inserita:

Allora dicci la località precisa e descrivici l'impianto in tutti i suoi particolari.

Inserita:

Ho appena scoperto che anche il mio vicino ha gli stessi problemi, quindi sarà un un problema del ripetitore rai ?

Inserita:

Potrebbe essere ma se così fosse non dovrebbe coinvolgere solo due impianti; chiedi a qualcun altro.

Inserita:

Magari domani poi ti mando anche le misure comunque il paese e ozieri 

Inserita:

queste sono le misurazioni che ho fatto alla presa :huh:

IMG_20170413_231418.jpg

IMG_20170413_233014.jpg

IMG_20170413_231110.jpg

IMG_20170413_231348.jpg

Inserita:

secondo me hanno potenziato il segnale altro non so spiegarmi prima arrivava massimo 60 dbuV :wallbash:

Inserita:

Azz! Hai esordito con una domanda da "pivello" ed ora ti ripresenti con uno strumento che le anomalie le trova da solo ;)

Non so dove hai fatto le misure ma anche se fossero su una presa utente non è un livello tale da compromettere il buon funzionamento. In questo momento  mi viene difficile analizzare le  immagini ma Ber e Mer dovrebbero dirti qualcosa. O, magari la visualizzazione degli echi. Sono al cell e senza occhiali, altrimenti le pagine le avrei analizzate.

P.S. scusa per livello non critico intendevo 60 dBuV.

In effetti potresti avere quel problema ma capirlo è veramente semplice, basta interporre  un attenuatore  o anche un derivatore.... però avevi anche detto che i vicini non avevano problemi 

Inserita:

queste sono le misurazioni che ho fatto alla presa :huh:  me lo hanno prestato  magari fosse   il mio,:lol: comunque  ho chiesto e tutti hanno lo stesso problema ora provo metto un attenuatore da 8 db poi ti faccio sapere, ho e meglio attenuare l'amplificatore di qualche db????

Inserita:

il problema e che il segnale e instabile messo attenuatore -10 db migliorato leggermente 

IMG_20170413_231034.jpg

Inserita:

Se i 60 dBuV li avevi misurati sulla stessa presa, allora devi attenuare sino ad ottenere un simile livello, quindi se fossi in te attenuerei ancora.

Però che la rai abbia aumentato di così tanto mi sembra proprio strano :toobad:

Tieni presente che normalmente 60 dBuV sono un ottimo livello di riferimento ma anche se fossero solo 55 non avresti comunque problemi.

Non so quante prese tu abbia in casa e come è fatto l'impianto di distribuzione; mentre hai a disposizione lo strumento fai un controllo su tutte le prese giusto per capire se i segnali sono equamente distribuiti sulle varie prese. Ti servirà per capire se abbassando l'amplificazione non creerai problemi su una presa a favore di un'altra.

Devi anche pensare che abbassando troppo potresti peggiorare il rapporto S/N, sempre che tu non abbia un amplificatore "interstage".

Comunque, abbassare l'amplificazione avrebbe senso se il livello di tutti i mux fosse schizzato verso l'alto mentre tu stai parlando del solo mux 43...

Per curiosità, senza attenuatore da 10 dB, che valori di Ber e Mer avevi?

P.s. ti spiace postare le foto "dritte"? Mi è venuto il torcicollo :roflmao:

Inserita:

A chi lo dici ....

Scusa cartagio, se il segnale è instabile ,dovresti postare un piccolo filmato: da poter capire di quanto è instabile.

Perché tu per instabile intendi che la Rai a 43 va e viene oppure ?????

Se puoi anche il filmato del difetto vero e proprio.

A prescindere dal difetto ,se è troppo veloce ,lo strumento non è in grado di rilevarlo......

Inserita:

.... dovresti postare un piccolo filmato

NOOOOOOOOO, Un video "storto", no!!! :roflmao:

Probabilmente gli balla il BER (3x10-2 non è proprio il massimo)

Inserita:

Ok domani faccio le prove su tutte le prese poi mando un filmato  cosi valuto bene le misure. effettivamente il ber e ballerino.

Inserita:

Ps: Le misure che ho fatto sono senza attenuazione

Inserita:

No sono due ripetitori uno a ozieri trasmette in verticale e monte limbara olbia tempio  che trasmette in orizzontale,  distante in linea d´aria un 40 km la mia e indirizzata sul limbara 

Inserita:

Allora è ancora più strano che il segnale sia aumentato di così tanto.

Vabbè, è inutile tirare ad indovinare ed è meglio che ci aggiorni con le prove descritte.

Inserita:

No sono due ripetitori uno a ozieri trasmette in verticale e monte limbara olbia tempio  che trasmette in orizzontale,  distante in linea d´aria un 40 km la mia e indirizzata sul limbara 

Sino a ieri sera non mi è saltato all'occhio un particolare importante.

Avevo postato l'elenco di otgtv che riporta il mux 43 irradiato soltanto dal ripetitore di Ozieri.

Tu hai risposto dicendo che ricevi da Monte Limbara e sino a quel punto poteva esserci un errore o dimenticanza sul sito otgv ma quando mi sono reso conto che anche sul sito Rai quel ripetitore non risulta ricevibile, mi è venuto un dubbio in più. Ora non posso dire che non credo a ciò che tu dici e anche se la tua antenna è puntata su Monte Limbara, non stai ricevendo da quella postazione perchè nella foto in cui si vedono Ber e Mer, in basso si legge "CID 41213". Questo parametro definisce in modo univoco qual'è il ripetitore che ti sta inviando il segnale. Non esistono due postazioni Rai con lo stesso "cell id" e quindi non ci possono essere dubbi che 41213 corrisponde al ripetitore di Ozieri.

Nel tuo ultimo post hai cercato di inserire 3 oggetti (video oppure immagini) che non sono visibili e dato che comunque hai confermato ciò che io supponevo, ovvero, il Ber è ballerino, cerca di capire se in quella pagina dove si vede il CID, il numero 41213 è ballerino anche lui e se così fosse, riporta quel numero qui sul forum così capiremo, eventuamente, di che ripetitore si tratta.

Chiaramente io so già a priori qual'è il numero appartenente a Monte Limbara ma aspetto una tua conferma....