Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mux rai instabile

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao Felix come fai a conoscere il " Cell id " del trasmettitore ???

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cartagio

26

• felix54

24

• roll.59

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Stamane son salito in soffitta e o notato che un antenna e puntata sul limbara e l'altra una log  e su ozieri in verticale, collegate ambedue allo stesso amplificatore con due ingressi uhf o provato a staccare quella del limbara e il segnale era stabile,viceversa il segnale proveniente dal limbara instabile, ora mi chiedo come mai se prima era tutto ok, sta andando in conflitto con libara ?  Come faccio a mandare video?

Inserita:

Stamane son salito in soffitta e o notato che un antenna e puntata sul limbara e l'altra una log  e su ozieri in verticale, collegate ambedue allo stesso amplificatore con due ingressi uhf o provato a staccare quella del limbara e il segnale era stabile,viceversa il segnale proveniente dal limbara instabile, ora mi chiedo come mai se prima era tutto ok, sta andando in conflitto con libara ?  Come faccio a mandare video?

Ho riprovato a staccare ozieri e per un attimo ho ricevuto il  cid 49060 poi e entrato il cid 41213

Inserita:

A memoria quel cell id mi sembra che non sia nella tua zona ma potrei sbagliarmi. In questo momento sono al cell e quando rientro a casa controllero' sul pc, guarderò il video e risponderò in toto ai tuoi quesiti.

Inserita:

Ho riprovato a staccare ozieri e per un attimo ho ricevuto il  cid 49060 poi e entrato il cid 41213

Chiedersi perchè sino a poco tempo fa funzionava ed ora non più, è lecito ma tecnicamente è senza senso.

In nessun caso si miscelano due antenne della stessa banda senza i dovuti accorgimenti e se lo fa un hobbista gli vengono riconosciute tutte le attenuanti del caso ma se lo facesse un antennista sarebbe un errore gravissimo.

Solitamente un vero antennista non si sognerebbe mai di farlo perchè a benissimo i rischi che corre.

Purtroppo c'è una leggenda che circola in rete secondo la quale se un antenna è orizzontale e l'altra verticale il problema non esiste più ma non a caso l'ho chiamata leggenda.

Nel tuo caso specifico son due gli aspetti strani che comunque, se l'impianto fosse stato fatto bene, non ti avrebbero dato problemi:

- dalle liste Otgtv e Rai non esistono due emissioni da due ripetitori, entrambe sul ch 43

- il CID 49060 non esiste; anch'io mi ero confuso ma controllando il database quel numero di identità è inesistente.

Detto ciò, ho riguardato la lista di otgtv e in effetti la situazione è un po' anomala e per fare un impianto con le "controsfere" non bastano due antenne ed un ampli a due ingressi UHF.

Ho messo a confronto i mux irradiati da entrambe le postazioni e ho rilevato che:

- con un'antenna su Ozieri rimangono scoperti 5 mux; 21, 25, 27, 30 e 32

- con un'antenna su M. Limbara rimangono scoperti 8 mux; 42, 43, 46, 47, 49, 50, 55 e 59

Non ho preso in considerazione il mux Rai1 perchè da entrambe le direzioni arriva in III banda ma qui si aggiunge una terza anomalia perchè tu hai detto di avere due antenne collegate su due ingressi UHF..... come è possibile che tu non lamenti la non ricezione del mux Rai1?

Quali sono in realtà i mux che ti interessa ricevere da M. Limbara, fra i cinque che ho menzionato come "scoperti"?

A me rimane un dubbio che potrebbe chiarire un apparente mistero; non so da quale punto del paese, Otgtv abbia rilevato gli azimuth delle due postazioni che sono:

- Colle Sa Pastia (Ozieri), 264°

- Monte Limbara (Tempio Pausania), 26°

ma sono sicuro che nei vari punti del tuo paese, se M. Limbara è più o meno senpre nella stessa direzione, non è così per il ripetitore locale che, spostandosi in diversi punti del paese, richiede un diverso puntamento.

E' possibile che dalla posizione in cui si trova la tua casa, la differenza di azimuth sia molto diversa da 264 - 26 = 238° e che le due antenne ricevano entrambe il mux 43 dallo stesso ripetitore di Ozieri???

P.S. controlla meglio il cell id che rilevi con l'antenna di Ozieri scollegata...

Inserita:

E' possibile che dalla posizione in cui si trova la tua casa, la differenza di azimuth sia molto diversa da 264 - 26 = 238° e che le due antenne ricevano entrambe il mux 43 dallo stesso ripetitore di Ozieri???

Ciao ,perché fai la differenza di azimut ???

Inserita:

Ciao ,perché fai la differenza di azimut ???

Ti ricordi il discorso che facemmo in pvt sui lobi di ricezione di un'antenna?

Inserita:

Si !!! Il problema dei 3 gradi !!!!

Se inquiniamo il post, passa in prvt.!!

Inserita:

No, visto che nel contesto il discorso ha la sua importanza, aspettiamo che cartagio ci aggiorni ma ti tiro le orecchie perchè in realtà, tra noi, parlavamo di 3 dB e non 3°... ;)

Speriamo che cartagio sappia con precisione che antenne ha; il lobo la log non è un problema (sono tutte simili) ma il lobo dell'altra antenna UHF potrebbe essere strategico...

Inserita:

il canale che vorrei ricevere dal limbara e il 32,"ma se fosse possibile riceverli tutti.  "ma non e possibile che il disturbo arrivi dalle prove che sta facendo la tre su la  rete 5g???? e se mettessi dei filtri un passa canale risolverei il problema? 

Inserita:

6E512F VHF 218718, Antenna Tv Galaxy Triax Hd e una log periodica fracarro

amplificatore vedi foto, 15 mt di coassiale partitore fracarro pa3 prese terminali 

amplificatore.JPG

dimenticavo dal partitore 1 presa 2 mt 2° mt 1 3° mt 15 

Inserita:

Se inquiniamo il post, passa in prvt.!!

Ok, quando vuoi, approfondiamo...

il canale che vorrei ricevere dal limbara e il 32,"ma se fosse possibile riceverli tutti.  "ma non e possibile che il disturbo arrivi dalle prove che sta facendo la tre su la  rete 5g???? e se mettessi dei filtri un passa canale risolverei il problema? 

Non so cosa centri la banda 5 g (che non coinvolgerà il mux 43) e non capisco nemmeno dove tu abbia avuto questa informazione.

Per ricevere tutti i canali servirebbe un impianto canalizzato o, alla peggio, una centralina programmabile.

Esistono miscelatori di banda/canale da ordinarsi già tarati su specifiche frequenze ma difficilmente si spingono oltre i tre mux, nella peggiore ipotesi potresti scegliere altri due mux da aggiungere al 32.

Inserita:

6E512F VHF 218718, Antenna Tv Galaxy Triax Hd e una log periodica fracarro

amplificatore vedi foto, 15 mt di coassiale partitore fracarro pa3 prese terminali 

amplificatore.JPG

dimenticavo dal partitore 1 presa 2 mt 2° mt 1 3° mt 15

Quindi hai anche l'antenna VHF... ma perchè non dire subito tutto???

Inserita:

pensavo non influenzasse quindi cosa mi consigli? la 5g stanno facendo delle prove e il segnale é fortissimo cosi hanno detto dei tecnici che stavano disturbando una rete wireless di zona

Inserita:

pensavo non influenzasse

Non ci sarebbe venuto il dubbio di come avresti potuto ricevere il mux rai1 ma ora lo abbiamo capito.

quindi cosa mi consigli?

Ti avevo già risposto:

Per ricevere tutti i canali servirebbe un impianto canalizzato o, alla peggio, una centralina programmabile.

Esistono miscelatori di banda/canale da ordinarsi già tarati su specifiche frequenze ma difficilmente si spingono oltre i tre mux, nella peggiore ipotesi potresti scegliere altri due mux da aggiungere al 32.

Era implicito che puoi avere un miscelatore per un solo canale come nel tuo caso il 32.

Non hai chiarito il mio dubbio sulla effettiva diferenza in azimuth dei due ripetitori, visti da casa tua...

Inserita:

Immagine.jpg.7e051c6f88355f96ce2e52d146889a13.jpgpensavo non influenzasse quindi cosa mi consigli?

Inserita:

Da casa sa pastia è 296° W limbara 56° E

Inserita:

Perciò la dfferenza fra i due puntamenti è 240°, quindi cambia poco rispetto ai 238.

Purtroppo non trovo il lobo di ricezione dell'antenna galaxy ma in buona sostenza la risposta al  mio dubbio l'avevi già postata ma ioo non me ne ero accorto.

Mi sono riletto tutti i post ed infatti avevi scritto:

La parte che ho evidenziato in grassetto è quella che ci garantisce che in zona non esite alcun ripetitore che irradia un altro mux 43 infatti dall'antenna su M. Limbara, ti entra sempre quello irradiato da Ozieri.

Ora, ci sarebbe da capire perchè non succede la stessa cosa con gli altri mux (o almeno con gli altri della rai che sono il 47 ed il 49). Potrebbe essere successo che hanno ritoccato il puntamento dei pannelli radianti del solo mux 43? Chi mai lo saprà!!!

Tornando al concetto di miscelazione che nel tuo caso corrisponde al metodo "allamembrodisegugio", come ho già scritto, ci vorrebbe un intervento radicale per evitare che in futuro possano succedere altri simili inconvenienti.

Un'alternativa (che a me non piace) sarebbe quella di installare fra l'antenna galaxy ed il centralino un filtro "trappola" tarato sul ch 43 per impedire che vada in conflitto con l'altra antenna.

Inserita:

Forse hai ragione devono spegnere i ripetitore di pattada,e ozieri deve servire anche pattada quindi avranno fatto delle modifiche sul ripetitore comunque grazie di tutto poi per il momento metterò una trappola poi ti faro sapere

Inserita:

ciao ho modificato l´impianto Sostituito l´antenna uhf mitan moon 50 sul limbara log su sa pastia solo vhf il problema persiste sulla foto si intravede la  postazione sa pastia ps: il cell id 41218 sul canale 43

IMG_20170420_181554.jpg