Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mux rai instabile

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi sono perso qualcosa?
Ci siamo lasciati così:

... per il momento metterò una trappola poi ti faro sapere

E poi hai fatto così:

.... ho modificato l´impianto Sostituito l´antenna

Inoltre avevi citato i cell id 41213 (Colle Sa Pastia), 49060 (inesistente) e ora citi 41218 che è M. Limbara.

Da cosa avevi scritto in precedenza si deduceva che ricevevi Sa pastia con entrambe le antenne, ora invece ti arrivano Sa pastia e Limbara ma questo non cambia la situazione; senza almeno una trappola non ne uscirai fuori.

Come ti è venuto in mente di sostituire l'antenna anzichè "trappolare"?

Hai fatto le prove con una sola antenna alla volta?

P.S. mi sono accorto dopo che avevi scritto:

... log su sa pastia solo vhf

Quindi come farebbero ad esserci problemi di SFN?

Significa, forse che ti arrivano Sa Pastia e LImbara sulla Moon50?

Spiegaci meglio cosa hai fatto...

Sul sito Mitan non c'è il lobo di ricezione della moon 50; per caso lo hanno incluso nella documentazione che dovrebbe esserci stata nella confezione?

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cartagio

26

• felix54

24

• roll.59

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

allora ricapitolando il tutto usavo 3 antenne  vhf sul limbara, galaxy sul limbara e la log su sa bastia tutto collegato ad un amplificatore  syncro, misurando le due antenne log e galaxy separatamente mi entrava il cid 41213 che era la postazione sa pastia sul CH 43 oggi sono salito sul tetto e ho sostituito la galaxy con la moon misurata entrava il mux 41218 penso sia limbara dBuV 59,00,  scollegato la vhf e collegato la log come vhf, durante le prove il canale 43 sul limbara era instabile. quindi suppongo che il problema sia sul limbara, riguardo la trappola l'ho ordinata dovrebbe arrivare in settimana, parlando con quelli della offel non è possibile eliminare del tutto la frequenza senza compromettere i """"canali adiacenti e vero?""

Inserita:

per quanto riguarda la mitan moon solo le istruzioni di montaggio niente scheda

Inserita:

allora ricapitolando il tutto usavo 3 antenne  vhf sul limbara, galaxy sul limbara e la log su sa bastia tutto collegato ad un amplificatore  syncro, misurando le due antenne log e galaxy separatamente mi entrava il cid 41213 che era la postazione sa pastia sul CH 43 oggi sono salito sul tetto e ho sostituito la galaxy con la moon misurata entrava il mux 41218 penso sia limbara dBuV 59,00,  scollegato la vhf e collegato la log come vhf, durante le prove il canale 43 sul limbara era instabile. quindi suppongo che il problema sia sul limbara, riguardo la trappola l'ho ordinata dovrebbe arrivare in settimana, parlando con quelli della offel non è possibile eliminare del tutto la frequenza senza compromettere i """"canali adiacenti e vero?""

Ok ma prima era chiaro che con due antenne uhf era molto probabile avere problemi e avevi anche detto che staccandone una delle due (non ricordo quale) il segnale diventava stabile.

Non mi è chiaro a cosa ti è servito staccare l'antenna VHF e nemmeno perchè hai stai usando la log al posto dell'altra.

Ora stai dicendo che di antenne uhf ne hai soltanto una collegata e il problema ce lo hai comunque (a differenza di ciò che avevi detto in precedenza) e stando così le cose, la trappola diventa inutilizzabile.

Devi chiarire meglio cosa volevi fare eliminando l'antenna VHF e devi osservare bene se mentre il segnale è instabile, il cell id varia da 41218 a 41213.

Purtroppo anche di quell'antenna non trovo il lobo di ricezione ma mi sembra quasi impossibile che ti arrivi Sa Pastia, su un fianco dell'antenna, con una potenza tale da creare problemi; i due ripetitori hanno diversa polarizzazione e solo per questa ragione il segnale arriverebbe attenuato di 16-18 dB e per di più su un fianco dove l'attenuazione dell'antenna dovrebbe essere molto grande e che si aggiunge ai 16-18.

Non so, l'impressione è che involontariamente ti sia sfuggito qualcosa di importante che non hai riportato e non consente di ragionarci su...

Comunque è vero che una trappola "danneggia" i canali adiacenti ma è anche vero che nel caso di segnali forti come hai tu, non è un problema.

Inserita:

facendo mente locale i miei vicini sono puntati tutti sul limbara, e hanno gli stessi problemi,   suppongo che se collego la log sul uhf di sa pastia  il segnale sia  stabile prova da fare domani. ma rimane il problema dei mux che  non ricevo da sa pastia, quindi se metto una trappola come avevi detto sulla moon riesco ad attenuare il segnale del limbara sul 43 e rimetere il vhf puntato sul limbara """ si accettano suggerimenti  alternativi alla trappola  """ riguardo al cid e stabile sul 41218

Inserita:

facendo mente locale i miei vicini sono puntati tutti sul limbara, e hanno gli stessi problemi,   suppongo che se collego la log sul uhf di sa pastia  il segnale sia  stabile prova da fare domani. ma rimane il problema dei mux che  non ricevo da sa pastia, quindi se metto una trappola come avevi detto sulla moon riesco ad attenuare il segnale del limbara sul 43 e rimetere il vhf puntato sul limbara """ si accettano suggerimenti  alternativi alla trappola  """

Io continuo a non capire perchè Rai e Otgtv non riportano un mux 43 da Limbara ma sicuramente hai ragione tu perchè il cell id che hai rilevato è proprio quello però se iniziamo a fare due monologhi anzichè un dialogo, non ci troviamo mai più.

Detto ciò, cosa significa si accettano suggerimenti alternativi alla trappola?

Qualcuno ti ha condizionato sino al punto che ti ha convinto che non ricevi più gli adiacenti? Se così fosse non le avrebbero mai inventate....

Montare due antenne della stessa banda senza filtri è un suicidio, quindi devi rassegnarti a fare qualcosa di stabile e definitivo.

Hai fatto una misura specifica sulla presenza di echi? Non conosco quello strumento ma credo che ne preveda l'analisi.

i miei vicini sono puntati tutti sul limbara e hanno gli stessi problemi...

Appunto, c'è un ripetitore ad un km di distanza e si puntano le antenne su quello più distante?

C'è qualcosa di cui non sono al corrente e che mi porta fuori strada perchè mi sembra una menata; capirei puntare l'antenna su Ozieri per ricevere tutto ciò che irradia e poi, semmai, fare qualcosa per ricevere i mux che arrivano soltanto da Limbara. Non capisco perchè si è operato al contrario.

Mi sembra abbastanza scontato che puntando l'antene sul ripetitore più lontano, quello più vicino riesce in qualche maniera ad interferire.