Tasso72 Inserito: 13 aprile 2017 Segnala Inserito: 13 aprile 2017 Salve a tutti. Ho da tempo problemi sulla mia lavatrice Candy GO4 106 (slim). I problemi sono iniziati già anni fa, quando ha cominciato a non rispondere più ad alcuni programmi (quelli che utilizzavo di più...), sia ad alte temperature che a basse, sia nei programmi cotone che nei delicati. All'inizio non prendeva più un programma (cioè le spie rimanevano spente e se la facevo partire faceva un altro programma), poi due, poi tre... Poi, stranamente, ogni tanto ricominciavano a funzionare programmi che da tempo avevo dato per persi e che magari riprovavo ad usare. Ora devo incrociare le dita ogni volta, sperando che il cielo me la mandi buona. Spesso capisco che darà i numeri osservando la spia della centrifuga quando imposto il programma, perché i giri non corrispondono a quelli che dovrebbero essere. A volte, staccando la spina e riprovando a girare la manopola dei programmi, si imposta giusta. Non sono del settore e ho chiesto un parere a un tecnico: "Deve cambiare la scheda: 250 €. Forse le conviene prendere la lavatrice nuova". Io però vorrei capire se è davvero così: per principio butto qualcosa solo se non si può proprio fare altrimenti. La filosofia dell'usa e getta non fa per me... Grazie a chi vorrà darmi una dritta!
marcoc4d Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Ciao Tasso avevo anche io dei problemi simili con la Grando e nel mio caso era il selettore programmi coi contatti ossidati. Puoi provare a smontarlo e pulirlo o sostituirlo credo costi sui 20 euro nuovo
Tasso72 Inserita: 16 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2017 Grazie marcoc4d. Oggi ho provato a smontare il selettore programmi ma, non essendo del mestiere, ho avuto qualche difficoltà. Praticamente ho tolto la parte superiore della lavatrice e così ho capito come è fatto il selettore. Poi ho estratto la manopolina esterna dall'albero su cui è montata. Però ora non so come procedere. Devo togliere le viti esagonali accanto alla vaschetta detersivi per poter staccare il pannello comandi e manovrare meglio sul pezzo o rischio di far dei danni? Ma soprattutto, come si smonta il selettore per pulire i contatti? E con cosa devo pulirli? Qualcuno in internet dice gomma da biro, alcool, WD40: voi cosa mi consigliate? Scusate l'ignoranza in materia... ma nella vita mi occupo proprio di altro... Comunque mi piacerebbe riuscire a farcela! Grazie e Buona Pasqua a tutti!
E685X Inserita: 16 aprile 2017 Segnala Inserita: 16 aprile 2017 Ciao Tasso72! Se non sbaglio nelle Candy per smontare il frontalino si deve procedere così; Si rimuove il cassetto detersivo e le viti del frontalino che nasconde Si svitano le viti del frontalino (di solito sono 1/2 che si vedono dall'interno della lavatrice) Si rimuovono le manopole a "vista" (ad es. quella della velocità di centrifuga e quella della temperatura) A questo punto il frontalino si toglie semplicemente spingendolo verso la tua destra (guardando la lavatrice dal davanti) e tirandolo in avanti A questo punto ci sarà il selettore facilmente visibile. Dovrai togliere la manopola dei programmi e sotto questa troverai delle viti da rimuovere oppure delle clip in plastica (sono 4 tangenti alla circonferenza del perno della manopola); per spingerle dentro usa due cacciaviti in diagonale. Ovviamente l'intera procedura può essere svolta senza rimuovere il frontalino, ma se ti sembra più facile farlo senza, segui questi passaggi. Spero di esserti stato di aiuto. Se hai bisogno posta delle foto così potremo aiutarti. Buona Pasqua E685X
Tasso72 Inserita: 16 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2017 Grazie E685X. Ecco le foto. Come devo procedere ora per smontare il selettore programmi e pulire i contatti? Devo staccare il frontalino?
E685X Inserita: 17 aprile 2017 Segnala Inserita: 17 aprile 2017 Questo selettore ha delle clip in plastica intorno al perno. Per estrarlo devi premere le clip in diagonale (es. sx alta e dx bassa) mentre spingi la manopola. E' un po difficile da spiegare, ma basta usare un cacciavite piatto. Poi devi rimuovere il connettore del selettore (di solito hanno delle clip, la premi e lo estrai). Dopodiché io ti consiglierei di guardare quanto costa un selettore nuovo e ordinarlo, perché se non hai un po di manualità rischi di aprirlo ma di non riuscire più a richiuderlo.
Tasso72 Inserita: 17 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2017 Grazie per i consigli E685X! Sono riuscito ad arrivare a questo punto: smontato tutto. Ora devo pulire i contatti del selettore? A me sembrano a posto... Cosa devo usare per pulirli senza fare danni? In casa ho anche del WD 40: va bene o no? Ecco la foto.
E685X Inserita: 17 aprile 2017 Segnala Inserita: 17 aprile 2017 Quel selettore è essenzialmente un partitore resistivo. Io ti consiglierei di pulire i contatti con un cotton fioc e alcool (non usare il WD40). Inoltre ricontrolla le saldature e se hai un saldatore rifalle. In fabbrica usano proprio una quantità minima di stagno ed è probabile che qualche saldatura rovinata ti crei il problema per cui alcuni programmi riprendono a funzionare e poi smettono.
Tasso72 Inserita: 17 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2017 Il problema sembra risolto. Ho pulito i contatti semplicemente con cotton fioc, senza alcool né WD40, e rimontato tutto. Ho fatto ora una bella pulizia a 90 gradi con candeggina: erano anni che non riuscivo a far funzionare i 90 gradi! Apparentemente sembra che tutti i programmi siano funzionanti: se li seleziono, si illuminano le spie giuste relative ai giri di centrifuga. Poi occorrerà vedere se con i lavaggi andrà tutto bene... Grazie per i buoni consigli!
E685X Inserita: 18 aprile 2017 Segnala Inserita: 18 aprile 2017 Può essere che riconnettendo e spolverando il tutto la lavatrice abbia ripreso a funzionare. Meglio così, è l'ennesima dimostrazione che molte volte è sufficiente pulire un elettrodomestico per farlo tornare a funzionare correttamente.
Tasso72 Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 Salve a tutti. Ho un aggiornamento che potrebbe essere utile ad altri. Dopo più di quattro anni di funzionamento perfetto, si è ripresentato lo stesso problema (questa volta programma cotone 40 gradi con temperatura sballata). Ho rifatto lo stesso procedimento di allora (smontato selettore e pulito contatti semplicemente con cotton fioc) e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia.
Messaggi consigliati