Swish Inserito: 14 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2017 Buiongiorno, credo per voi questa sia una banalità. Ho perduto un alimentatore di un mixer audio. Ho contattato la ditta che produce il mixer (distribuito da PROEL), con quel connettore non esistono più in italia. Mi hanno detto però che l'alimentatore è 18 VAC 1A. Si trova molto facilmente in commercio. Bisogna però adattare il connettore. Vediamo se qualcuno di voi mi aiuta a capire la polarità dei contatti. 1) questo è il connettore visto da fuori, come dicevo, 18VAC 1A di uscita. Ci sono tre pin numerati 1p, 2p, 3p. 2) questo visto da dentro. I fili corrispondo ai pin: 1p --> ROSSO 2p --> NERO 3p --> GIALLO Ora magari qualcuno è più esperto di me, nei circuiti in continua il nero dovrebbe essere la massa, mentre rosso (+) e giallo (-). Del nero sono quasi sicuro. 3) Qui si vede che i due fili rosso e giallo entrano ed escono dall'interruttore. Questo confermerebbe che il nero è la massa.Foto interruttore ae Foto interruttore b 4) ultima foto, probabilmente di nessuna utilità, ma magari tra voi c'è un esperto, dove finiscono i fili in uscita dall'interruttore. Ora quello che voglio fare è, andare ad un negozio di elettronica, comprare un trasformatore a 18VAC 1A, collegare il polo positivo al filo ROSSO, quello negativo al filo GIALLO e lasciare libero il NERO. Mi aspetto una esplosione? Grazie per qualsiasi aiuto da vari smanettatore e ho visto che qui ce ne sono tanti. Swish. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2017 L'alimentazione potrebbe essere 18+18Vac quindi quello che non passa sull'interruttore è lo 0, quindi all'interruttore ci saranno 36Vac e 18Vac verso massa. All'interno ci dovrebbe essere due regolatori che producono -15Vdc e +15Vdc (su condensatori "grossi" trovi una tensione di 18*SQR2 circa 25Vdc (50Vdc agli estremi del ponte) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2017 I fili sono 3 perchè il trasformatore è DUALE o con PRESA CENTRALE che dir si voglia. Praticamente è un trasformatore 18 - 0 - 18. Le 2 tensioni di 18V son riferite allo 0 e sono sfasate di 180° , se misuri fra i 2 capi a 18V ti ritrovi 36V, quindi puoi vederlo anche come un trasformatore da 36V con una presa centrale. Il tutto serve perchè all'interno del Mixer vengono usate 2 tensioni simmetriche rispetto a massa , in genere +15 e - 15V in continua. Comunque quasi tutti gli alimentatori (o meglio trasformatori) dei mixer son fatti così, Yamaha / Proel / Behringer . Guarda "Yamaha PA30" , probabilmente non devi modificare nulla https://www.thomann.de/it/yamaha_pa_30.htm?ref=search_rslt_yamaha+pa30_119282_0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swish Inserita: 14 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2017 Siete meravigliosi, grazie. Anche questo allora credo vada bene... http://www.ebay.it/itm/T627-Alimentatore-duale-2x17VAC-/272562977234 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandroz84 Inserita: 15 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2017 Potresti avere problemi perché quel trasformatore di targa eroga una tensione inferiore a una corrente inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 15 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2017 Tensione 17/18V va benisismo, la targa quanti W dice? Un trasformatore da 2*17V 1A = 34VA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swish Inserita: 15 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2017 Grazie max.bocca. Le specifiche dell'alimentatore sono le seguenti: Alimentatore duale - 2x17VAC Ingresso: 220VUscita: 2x17VAC 600mA 20VA Dunque 20VA. Purtroppo il mio problema è che non conosco le specifiche del mixer. Ho trovato alcuni annunci su internet in cui si dice Power Supply(AC/DC Adaptor) Main voltage USA / Canada 100-120 V~, 60 HzFuse Europe 210-230 V~, 50 Hz, U.K. / Australia 240 V~, 50 HzPower Consumption 15 Watts Quindi dovrebbe andare bene giusto? (speriamo). Swish. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2017 Tre piccole considerazioni: 20 Watt per un mixer sono veramente tanti. 17 volt anzichè 18 rientrano nella tolleranza e comunque, raddrizzati e livellati, sono accettati come ingresso del regolatore a 15 volt. Il fatto che venga venduto come "Alimentatore per i Mixer" senza altre specifiche ne garantisce il diritto di restituzione. Vai tranquillo con quello che hai trovato, vedrai che funziona perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2017 Verifica solamente, prima di collegarlo al mixer, che siano corrette le tensioni sui pin del connettore, quantomeno che il connettore abbia il PIN di 0 V nella stesa posizione dell'originale (filo nero del mixer). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati