Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Scott Mod. 435A Saltano Finali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,sono alle prese con questo amplificatore datato.Il difetto iniziale era 2 fusibili da 5A interrotti ed i 4 finali in corto,così siglati :

2SB688 ( Sostituito con TIP36C    )

2SD718 ( Sostituito con 2SC2581 )

in coppia per ogni canale.Controllato che non ci fossero altri TR in corto con componenti al seguito,controllato anche  l'alimentazione duale che è di -50 e +50 volt. Sostituito i 2 fuse e i 4 finali,all'accensione mi risaltano nuovamente i 2 fuse ed i 4 finali.Ho ricontrollato tutto ma non trovo nulla di anomalo.Qualche esperto che possa darmi una mano?

P.S: ho cercato  lo schema in rete ma non ho trovato niente in merito

http://oi63.tinypic.com/5jw6j7.jpg

http://oi64.tinypic.com/3trhs.jpg

http://oi63.tinypic.com/281x3eh.jpg

http://oi66.tinypic.com/9tmo0j.jpg

Inserita:

Ciao e buona Pasqua, hai controllato che sotto ai transistor finali oltre alla pasta conduttiva vi siano anche le miche isolanti ? Controlla con i finali smontati che ci siano le tensioni giuste , potresti avere il ponte di diodi in corto , verificalo, poi facci sapere !

Angelo

Inserita:

Buongiorno,Buona Pasqua a te.I finali sono ben isolati,le tensioni di pilotaggio sono ottime (+50 e - 50 ),l'unica cosa che non mi convince e quando dò corrente all'amplificatore mi ritrovo con l'ingresso dei 4 emettitori a massa ( naturalmente misura effettuata senza finali ) e credo che la causa sia proprio da attribuire a questo,però non riesco a venirne a capo

Inserita:

Ciao , ma sei in possesso dello schema elettrico ?

Angelo

Inserita:

quando dò corrente all'amplificatore mi ritrovo con l'ingresso dei 4 emettitori a massa ( naturalmente misura effettuata senza finali ) e credo che la causa sia proprio da attribuire a questo,però non riesco a venirne a capo

Che intendi? Se misuri fra Emettitore e massa hai continuità? Se in uscita hai collegato un altoparlante è normale.
Così come è normale misurare continuità fra emettitore del PNP e NPN dello stesso canale.

Detto questo, i finali si sostituiscono con coppie di finali complementari, non con la prima cosa che capita, gli originali 2SB688 2SD718 sono complementari, mentre 

TIP36C  e  2SC2581 non lo sono , TIP36C e TIP35C lo sarebbero ma sono a rischio dati i 100V di alimentazione (50+50) pari alla loro Vce , il 2SC2581 e il suo complmentare 2SA1106 dovrebbero andar bene, bisognerà regolare nuovamente la corrente a vuoto. 

Poi, costruisciti un "ballast", praticamente si tratta di inserire in serie all'alimentazione 230V una lampada a incandescenza da 40 - 60W, se l'ampli non ha assorbimenti anomali dovuti a un guasto assorbirà poca corrente in assenza di segnale o a volumi ridotti, la lampada dovrebbe accendersi solo inizialmente quando i condensatori di filtro son scarichi per poi spegnersi o al più rimanere flebilmente accesa , magari i tuoi 50+50 V saranno un po' meno ma puoi comunque fare delle verifiche/misurazioni.

Se l'ampli ha invece un anomalia, l'elevato l'assorbimento fa si che la lampada si accenda limitando la corrente che altrimenti metterebbe KO i finali.

Poi, finchè l'ampli non è riparato NON collegare alcun altoparlante in uscita, puoi metterci una resistenza di carico, io in genere finchè non riparato metto una reistenza più alta es. 100-200 ohm , ma puoi anche non metter nulla. SE fosse a valvole il discorso sarebbe diverso.

Prima di rimontare i finali misura le tensioni che trovi su B-C-E dei punti dove monteresti i finali e riporta quì i  valori

p.s. che esperienze hai di riparazioni di questo tipo?

Inserita:

Riciao,scusate se non ho risposto ma avevo abbandonato l'amplificatore per dare spazio ad altre riparazioni.

Risposta per mimoza : niente schema eletrrico ( Nemmeno in rete )

Risposta per tesla :

Tensioni su 2SD718 Transistor scollegato :

Emettitore 0v

Collettore + 50v

Base +1,4v

Mentre a transistor collegato e con ballast : ( con lampada accesa )

Emettitore 0v

Collettore + 23v

Base +1v

Tensioni su 2SB688Transistor scollegato  :

Emettitore 0v

Collettore -50v

Base -1,4v

Mentre a transistor collegato e con ballast : ( con lampada accesa )

Emettitore 0v

Collettore -23v

Base -1v

naturalmente sostituiti tutti e 4 con gli originali

Inserita:

Da altre prove effettuate,ho rilevato che collegando un solo transistor per volta non c'è alcun assorbimento anomalo.Collegando una fonte in ingresso aux ed un ap in uscita c'è un amplificazione distorta ( con o senza ballast )

Inserita:

Verifica, ad ampli spento che tra Emettitori dei finali e massa (0 V) non ci sia continuità, devi averla solo se colleghi un AP in uscita.

Ti consiglio di NON fare prove senza ballast coi finali montati

Con ballast e finali montati verifica se regolando il potenziometro vicino ai finali riesci a diminuire la corrente assorbita a vuoto.

Se non riesci probabilmente c'è qualche transitor o guasto o anche una resistenza aperta (di solito quelle di basso valore <200 ohm) e verifica i condensatori elettrolitici vicino allo stadio finale.
Non c'è molta componentistica in quella zona, conviene controllarla tutta non avendo uno schema.

Inserita:

Buongiorno,allora da spento tra i 4 emettitori non c'è continuità,da premettere che non c'è nemmeno ad AP collegato

Con ballast e finali montati e regolando a minimo la corrente di assorbimento a vuoto diminuisce totalmente

Ho collegato un ap che a volume medio funziona in modo perfetto mentre andando verso il max, inizia a scattare la protezione

Ho scollegato il ballast,collegato direttamente alla rete la protezione non scatta più,i finali riscaldano in modo adeguato.Lo lascio in funzione e vediamo se si comporta bene

Inserita:

La regolazione va SEMPRE fatta anche rimettendo dei transistor originali, perchè è una regolazione "critica" , la regolazione va fatta in modo da far assorbire circa
50 mA a vuoto, puoi misurare questa corrente sfruttando la legge di ohm misurando la tensione sulle resistenze da 0.47ohm che dovrebbero essere collegate tra emettitore dei finali e uscita. Dovresti avere circa 20 - 25 mV, quindi usa un tester affidabile per misurarli.

da spento tra i 4 emettitori non c'è continuità

Per cortesia, cerca di essere preciso...a amplificatore SPENTO e senza alcun altoparlante collegato :
Fra emettitore del NPN e PNP dello stesso canale DEVE esserci continuità, circa 1 ohm (0.47 X 2).
Fra emettitori di un canale e l'altro NON DEVE esserci continuità.
Fra emettitori e 0V / massa / gnd chiamala come vuoi, NON DEVE esserci continuità.

Inserita:

Ciao tesla,scusami ma ho fatto un pò di confusione,ricapitalondo :

tra emettitore NPN e PNP c'è continuità

tra tutti gli emettitori e la massa non c'è continuità

Per la corrente a vuoto ho sfruttato la legge di ohm portando la tensione a 20 mV

Sono 2 giorni che funziona in modo corretto

Inserita:

buongiorno,l'amplificatore funziona egregiamente quindi,posso dire che il problema è stato risolto.

Ringraziamenti a tesla per la sue capacità tecniche e che senza di esse starei ancora a battere la testa..Grazie

Ringraziamenti a mimoza per la sua disponibilità ..Grazie

Inserita:

Bravo ! :clap: a te, per aver riparato il guasto e  per averlo comunicato l Forum, tanti quì arrivano e spariscono  col bottino :lol: Ciao