zeus64 Inserito: 16 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2017 Salve e buona PASQUA a tutti, vorrei un consiglio su un impianto di riscaldamento che sto modificando per varie esigenze . In pratica devo spostare il locale caldaia di una decina di metri dall'abitazione e quindi prolungare i tubi esistenti in rame da 35mm sino al nuovo locale ,per fare cio' devo attraversare un prato inglese .La mia domanda e' che tipo di isolamento devo utilizzare per isolare i tubi in modo da avere meno dispersione possibile visto che passono nel terreno all'aperto ,o se esistono altri accorgimenti da utilizzare oltre lo spessore dell'isolante a celle chiuse che ho intenzione di mettere ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2017 Qui trovi qualcosa che fa al caso tuo https://www.rehau.com/download/1774636/anybinary-r7lyj5ofpeddrajwlmg9ra--.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus64 Inserita: 17 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2017 grazie Simone per la risposta ma visto che ho già acquistato da tempo le verghe di rame ora non mi resta che scegliere l'isolamento migliore per questi tubi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2017 i tubi specifici sarebbero la cosa migliore ma sono di difficile reperibilità e il costo anche per questo credo sia altino Dunque che fare? guarda io ho fatto quello che vuoi fare tu molti anni orsono e ho fatto una linea di rame del 28 brasato e isolato con il solito isolante nero delle spessore maggiore che ho trovato e poi sono pure riuscito con qualche tribolata a mettere anche un tubo del 90 se ben ricordo a complemento del tutto Tubo del 90 di quelli a scarico con gli OR Sono andato avanti a pezzi stando ben attento a non bruciare nulla l'inconveniente è che non puoi testare le saldature morale il tutto è ancora in esercizio e funziona benone Però se dovessi tornare indietro farei in modo diverso..useri o del multistrato o altro tubo in pezzo unico ad esempio quello in polipropilene che è abbastanza flessibile gli infilerei su l'isolante e poi sopra il tutto ci metterei un bel corrugato di quelli grossi per cavidotti Molti idraulici ho visto tombare direttamente sotto terra i tubo con solo l'isolante ma è una porcata perchè l'isolante e il tubo vanno a contatto con acqua e porta via molto calore è quasi come se non fosse isolato Lo scavo attorno al tubo lo puoi anche riempire con calcestruzzo alleggerito per isolare ulteriormente o anche schiuma poliuretanica con un buon numero di bombole si può fare Stai attento perchè se non fai le cose per bene è facile che il tuo tratto sotto terra ti disperda anche un paio di metri cubi al giorno per cui se è a casa tua credo che ti importi mentre gli idraulici di cui sopra fanno ste robe a casa dei clienti e tanto poi il metano lo pagano loro Ah poi vabbè ho anche visto mettere sotto terra direttamente i tubi neri quelli catramati............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 17 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2017 Anch'io farei come Erikle multistrato tubo unico con anima Al 0.4 mm con doppia coibentazione e l' infilerei nei corrugati per cavi elettrici. Nella posa sottofondo di ghiaia o sabbia fino a coprireil corrugato poi pietrisco ed in fine 5 cm malta di malta sabbia e cemento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus64 Inserita: 18 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2017 Grazie per le rsposte ,a dire il vero inizialmente ero orientato anche io al multistrato poi parlando con un idraulico mi ha fatto cambiare idea dicendomi di non fidarmi del multistrato e che comunque il rame e' rame . Ora visto anche i vostri consigli voglio ritornare all'idea iniziale del multistrato anche perche' il rivenditore non ha difficolta' a sostituirmi il rame con il multistrato. ah dimenticavo ,qual'e' il diametro equivalente 35mm del rame in multistrato ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2017 tu hai rame crudo immagino ora se riesci a fare la linea di andata e di ritorno isolarla e poi metterci sopra "qualcosa che lo renda ermetico rispetto all'acqua?? se il percorso che devi fare o la tua inventiva ti permette di fare questo puoi usare il rame Per esempio se tu potessi fare in esterno e sotto terra solo tratti rettilinei e poi riemergere direttamente dentro i fabbricati allora potresti usare il rame e calzargli sopra sia isolante che un tubo che lo preservi dal contatto col terreno e l'acqua se ci metti il solo isolante a contatto col terreno si schiaccia e poi celle chiuse o meno finisce per inumidirsi e si bagna anche il tubo di rame sotto l'isolante per cui quando accendi la caldaia qeusta acqua e umidità tenderanno ad evaporare e assorbire calore inoltre i normali isolanti termici si sciacciano a contatto col terreno peggiorando le loro caratteristiche Multistrato così grosso non si piega agevolmente..dovresti comunque piegarlo con raggio di curcatura ampio in modo da riuscire a calzargli sopra oltre all'isolante un corrugato Insomma bisogna vedere in base al tragitto cosa si può fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus64 Inserita: 18 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2017 Si l'intenzione è quella fare il tratto con una sola semicurva abbastanza agevole piegandolo con ampio raggio ,il problema e che se voglio mantenere il diametro esistente dell'attuale linea dovre usare il multistrato da 40x3,5 che esiste solo a verghe, e allora si presenterebbe il problema della saldatura oppure ridurre il diametro con multistrato da 32x3 perdendo quei 4mm di diametro di differenza interna rispetto al rame Boh devo valutare bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2017 puoi anche fare 2 linee in parallelo ossia due mandate e due ritorni se usavi il rame come lo giuntavi? saldatura o pressatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati