Vai al contenuto
PLC Forum

Lnd hvhl

enzoruggiero

Messaggi consigliati

Buona pasqua a tutti . Sono poco esperto di antrnnistica e pertanto vi chiedo su quale uscita Dell lnb hvhl inserire lo strumento per orientare la parabola e se alle uscite del multisw riesco ad avere il segnale sempre sullo strumento senza decoder....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei tanto pratico e se non hai strumentazione adatta che ti permette di scegliere banda e polarità, per orientare la parabola, ti conviene montare provvisoriamente un LNB universale che poi andrai a togliere una volta centrato il satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che vinlo o ti ha consigliato al meglio, aggiungo che su un lnb hvhv puoi  collegare lo strumento  su tutte e quattro le uscite così come lo puoi usare sulle uscite del msw. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo il LNB e lo strumento tieni presente che quasi tutti gli LNB sono alimentati solamente attraverso una delle 4 uscite.

Quindi potresti non avere segnale utile per il puntamento, se ti colleghi ad una uscita qualsiasi.

Seguendo lo stesso ragionamento, se il multiswitch ha uno degli ingressi alimentati il LNB deve essere compatibile, altrimenti bisogna aggiungere un inseritore di tensione sull'uscita giusta del LNB.

L'uso di un LNB ad una sola uscita da tenere in borsa solo per il puntamento è una comodità, ma sapere esattamente cosa succede con un LNB Quattro è sicuramente piu professionale e gratificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli lnb HV/HV sono alimentati da una sola linea quando è un msw a fornire l'alimentazione. Questo aspetto non c'entra nulla con il fatto che fornendo l'alimentazione ad una qualsiasi polarità, esso funzioni comunque. Chiaramente se colleghi lo strumento su una data polarità, potrai misurare soltanto i TP ad essa appartenenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte.....ho gia installato altre poche parabole con lnb con uscite legacy o scr e puntando sul satellte e agganciandolo, non ho avuto mai grosse difficolta...il consiglio fornitomi da voi di usare un fuoco con una uscita ,lo accetto volentieri ma , volendo puntare la parabola con lnb hvhl e collegando il misuratore di campo su una qualsiasi uscita riesco ad agganciare comunque il satellite oppure c e altro da sapere?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il satellite lo agganci, ma, come ti è stato già detto,collegandoti su una sola banda , riesci a vedere solo i tp  quella determinata banda.

Link al commento
Condividi su altri siti

... volendo puntare la parabola con lnb hvhl e collegando il misuratore di campo su una qualsiasi uscita riesco ad agganciare comunque il satellite oppure c e altro da sapere?..

Capisco che purtroppo, nei vari interventi, si fa confusione ma se c'è una certezza è che in un qualsiasi impianto sat, se devi cambiare l'LNB, non devi sicuramente preoccuparti della marca dei multiswitch per decidere che LNB montare perchè esso sia correttamente alimentato....

Gli LNB HV/HV sono tutti intercambiabili e come avevo già scritto, se colleghi lo strumento alla banda bassa verticale, potrai soltanto fare misure appartenenti a quella banda/polarità. Lo stesso discorso vale per le altre tre combinazioni:

- banda bassa orizzontale

- banda alta verticae

- banda alta orizzontale

Lo strumento che userai penserà autonomamente (se correttamente settato) a fornire tensione e toni a 22 KHz coerenti con la banda/polarità di cui vuoi misurare i segnali se usi un lnb universale.

Io ti consiglio di usare la banda alta, in entrambe le polarità:

5Fnm2lz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare al nostro amico enzoruggiero che potrebbe verificarsi l'assenza di segnale su alcuni LNB datati, se dovessero essere alimentati da una uscita sbagliata e solo da quella.

Naturalmente questo non riguarda gli impianti già realizzati, per i quali bisogna solo correggere il puntamento. 

Credo che oggi i costruttori abbiano previsto tale problema installando tre semplici induttanze tra le uscite, permettendo così l'alimentazione da una di esse a piacere, ma non ci metterei la mano sul fuoco, altrimenti gli inseritori di tensione non avrebbero ragione di esistere.

Inoltre la tabella delle polarità riguarda le utenze singole, le uscite dei Multiswitch e gli ingressi dei Decoders.

Un LNB HVhv alimentato a 12 volt fornisce le bande e le polarità separate sulle sue 4 uscite senza bisogno di tono a 22 Khz o di tensione di 18 V.

Viceversa, alcuni multiswitch particolari (Per esempio Spaun) forniscono agli ingressi, in fase di settaggio, i segnali indicati in tabella, (Tensioni e tono 22 Khz) permettendo l'impiego di qualsiasi LNB per impianti singoli o multi uscita (twin e doppio twin a 4 uscite singole)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ci metterei la mano sul fuoco, altrimenti gli inseritori di tensione non avrebbero ragione di esistere.

Gli inseritori di tensione servono a impedire il malfunzionamento dei msw, non dell'LNB.

e c'è una certezza è che in un qualsiasi impianto sat, se devi cambiare l'LNB, non devi sicuramente preoccuparti della marca dei multiswitch per decidere che LNB montare perchè esso sia correttamente alimentato....

Gli LNB HV/HV funzionano in ogni caso purchè alimentati su una quasiasi banda/polarità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli LNB HV/HV funzionano in ogni caso purchè alimentati su una quasiasi banda/polarità...

E come la mettiamo con certi LNB datati che accettavano l'alimentazione solo sull'uscita H Alta o solo sulla V Bassa ?

Se mettessi lo strumento solo su una delle altre tre uscite non avrei nessun segnale.

Parlo per esperienza personale, naturalmente. 

Forse non ti è mai capitato o forse sei abbastanza giovane da non averne mai avuto uno tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ti è mai capitato o forse sei abbastanza giovane da non averne mai avuto uno tra le mani.

Hai ragione, ho soltanto 63 anni :whistling:... e ho sempre usato marchi "nobili".

Io credo che tu stia parlando di LNB di marchi "strani" che hanno cercato di puntare sul mercato fatto di prodotti non compatibili con altri.

Se mi sbaglio, posta i links e/o le schede tecniche dei prodotti di cui parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho preso in considerazione la qualità o la marca degli Lnb con tale caratteristica, e nemmeno ne ricordo la marca, sinceramente, essendomi capitato tanto tempo fa durante una sostituzione.

Quello su cui posso giurare è che un circuito non alimentato non funziona e in quella specifica occasione è stato necessario alimentare l' LNB a parte.

Concludendo, ho solo voluto condividere la mia esperienza nel caso qualcuno ne abbia bisogno.

Girando tra i siti dei costruttori attuali di Lnb non ho trovato indicazioni relative alla necessità di alimentare l' LNB da una specifica uscita.

Evidentemente hanno provveduto a eliminare il problema alla radice o affidano l'alimentazione dei loro Lnb ad una centrale di testa, assicurando la presenza di segnale sulle 4 montanti anche senza nessun decoder collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix ... era giusto per capire qualcosa in più...quindi sullo strumento oltre a inserire il satellite , devo inserire anche i dati che mi hai postato tu , a seconda della banda dove mi vado a collegare con lo strumento?? Le informazioni che riceverò cosa devo prendere in considerazione affinché l impianto sia fatto bene.??

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza; avevi posto due quesiti:

pertanto vi chiedo:

- su quale uscita Dell lnb hvhl inserire lo strumento per orientare la parabola e

- se alle uscite del multisw riesco ad avere il segnale sempre sullo strumento senza decoder...

La risposta al primo quesito è: sull'uscita che vuoi.

Per il secondo quesito, invece diciamo che

Se lo strumento e/o decoder contengono la lista con tutti parametri di ricezione dei TP di un dato satellite e se nelle impostazioni dell'LNB sono stati settati i valori corretti delle frequenze dell'oscillatore locale, in modo automatico strumento e decoder saranno in grado di gestire un LNB di tipo universale ed un uscita multiswitch con i comandi contenuti nella tabella che ho postato.

Uno strumento e/o decoder funzionanti come spiegato qui sopra saranno in grado di agganciare i TP appartenenti ad una qualsiasi uscita del multiswitch purchè si vadano a misurare o visualizzare i canali coerenti alla banda/polarità sulla quale sono stati collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, per errore avevo scritto:

"saranno in grado di agganciare i TP appartenenti ad una qualsiasi uscita del multiswitch".

Chiaramente intendevo uscita dell'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti