Vai al contenuto
PLC Forum

Testare la caldaia senza avere la luce. Unite 2 discussioni

messimo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un suggerimento.

devo testare il funzionamento di una caldaia baxi eco3. nell'appartamento vi è gas e acqua, ma la luce è stata già staccata.

non ho vicini a cui chiedere. potrei rubare la luce dalla scala, ma vi volevo chiedere se posso usare un metodo alternativo senza fare infrazioni. non so batterie uso domestico o altro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ti odiano gli altri condomini se gli dici quello che devi fare?

E se non hai vicini in che condominio vivi?

E se non hai nessuno vicino chi ti vede se attacchi 10 minuti la luce?

Secondo me una prolunga te la presta chiunque se gli spieghi che ti servono pochi watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le "batterie uso domestico" mancavano nella mia lista di assurdità.

Le famose Energizer da 230VAC, come ho fatto a non pensarci prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, su Google: https://www.google.it/search?client=ms-android-wiko&ei=IcP0WMHOPMT9swH5iaeQDQ&q=inverter+12+volt+dc+to+230+volt+ac&oq=inverter+12%2F230+volt&gs_l=mobile-gws-serp.1.0.0i7i30k1j0i30k1j0i8i30k1l3.7659.9387.0.13255.3.3.0.0.0.0.808.1151.3-1j6-1.2.0....0...1c.1j4.64.mobile-gws-serp..1.2.1147...0i8i7i30k1.wzHODU2AFgY 

Trovi inverter di qualsiasi tipo, con accumulatore, tipo quella dell'automobile e ti generi autonomente la tensione necessaria per la caldaia oppure approfitta che a Pasqua siamo tutti più buoni e vai da un vicino ( dantronde parli di luci scale e quindi un altro vicino ci sarà che paga la bolletta scale), credo che seconda si più conveniente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Darlinton le energizer 230 V AC :roflmao:le hanno levate dal commercio, in quanto qualcuno, le provava con ben noto apparecchio del linguometro e quando restavano con i capelli dritti, pure un un po' abbruciati hanno pensato, un tantino, che erano pericolose!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio delle risposte. la soluzione più semplice mi sembra quella di prendere la luce dalla scala.

ma mi sorgono dei dubbi, apro una discussione nell apposita sezione.ù

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Avendo necessità di 10 minuti di luce in una casa (per testare la caldaia) ho chiesto il permesso a qualche condomino se potevo prendere la luce dalla scala condominiale.

il problema però, che non vi sono prese, ed ho pensato di prendere la luce dal pulsante, situato dentro casa, per accendere la luce della scala. ma pensandoci bene non ci sarà il cavo del neutro.

come posso risolvere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un pulsante prob ci sarà solo il neutro invece :D

se non ci sono prese e il centralino o una scatola di derivazione non sono raggiungibili con una prolunga l'unica è attaccarsi ad un portalampada e tenere accese le luci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare manomissioni e possibili danni all'impianto condominiale, chiedi ad un vicino, come ti è stato detto.

Altrimenti prendi un UPS da computer, lo carichi altrove e usi quello.

8976004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti se ce l'hai o lo trovi puoi usare un generatore..ocio solo alla famosa questione del rilevamento di fiamma delle caldaie a cui serve un neutro a terra di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Giusta osservazione, quoto anch'io quanto detto da erikle :

ocio solo alla famosa questione del rilevamento di fiamma delle caldaie a cui serve un neutro a terra di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna... l'UPS, l'inverter, il generatore, un reattore nucleare portatile... ma una prolunga e chiedere a un vicino proprio no eh? Meglio perdersi in un bicchiere di acqua e buttare soldi per roba inutile che verrà usata si e no per cinque minuti?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbo mi avete convinto. e vi ringrazio per questo.

chiedo il permesso e mi tiro una prolunga dalla presa condominiale posta in portineria

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento è il medesimo ho riunito le 2 discussioni. Continua solo con questa.

Concordo anch'io che l'unica soluzione decente è chiedere al vicino il "prestito" di energia elettrica per quel poco tempo necessario a pprovare la caldaia. Non credo che un centinaio di wath di energia consumata per la prova possano mettere in crisi il vivino di casa.

Basta una prolunga ed una presa nella casa del vicino.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel del reattore nucleare portatile la annovero tra le prossime proposte! :P 10+

E' che ieri notte ho rivisto per la 3261° volta Pianeta Rosso e mi è rimasta in mente la scena dove Val Kilmer frega le batterie al robot mezzo acciaccato, "alimentato da una cella nucleare ad elio grande come una lattina di birra" (op. cit.) e fa ponte per accendere i motori della sonda russa in modo da svignarsela... "Fottuto pianeta!" :P

Link al commento
Condividi su altri siti