blackdog Inserito: 16 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2017 Ciao a tutti volevo sottoporvi un problema per capire come risolverlo, quindi ringrazio tutti anticipatamente per eventuali idee, non so se e' giusta la sezione il moderatore eventualmente mi scusera'. Ho un villaggio di nove appartamenti, ognuno ha la sua cisterna da 5000 lt. i carichi delle cisterne sono collegati direttamente a due pompe sommerse che lavorano in parallelo , con i loro rispettivi quadri di comando, che danno circa 1500 litri a testa al giorno. Per come e' fatto l'impianto idraulico ovviamente ci sono cisterne a cui arriva molta acqua e altre in cui ne arriva pochissima. L'idea e' di dotare ogni carico di elettrovalvola e contalitri ad impulsi. Ogni elettrovalvola dovrebbe poi aprirsi singolarmente per permettere il carico nella sua cisterna di tot litri di acqua, finito il conteggio chiudersi e permettere l'apertura della successiva e cosi' via. ogni cisterna poi e' dotata di un galleggiante per il livello massimo, quindi vorrei che questo al pari del conteggio litri mi permetta di passare all'elettrovalvola successiva. Pensavo ovviamente di utilizzare un PLC ma non avendo precise conoscenze sul settore a parte quello che ho studiato a scuola (conosco qualcosina sulla programmazione) volevo sapere se secondo voi la cosa e' realizzabile e quali apparecchiature eventualmente son piu adatte allo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 16 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2017 Con una logica programmabile risolvi sicuramente, in merito al funzionamento, ovviamente ci sono varie soluzioni da valutare in base alle priorità del riempimento.dei serbatoi. Per le apparecchiature, potresti usare una piccola logica programmabile tipo Logo, Zelio, etc. , i contalitri non li userei, possono bastare due sonde di livello (livello Basso/Alto) per ogni serbatoio; ovviamente ogni serbatoio deve avere un' elettrovalvola normalmente chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 16 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2017 ciao, grazie per la risposta. Il problema sta nel fatto che tutti gli utenti vogliono la loro quantita' d'acqua giornaliera, quindi bisogna dividere i tremila litri per tutte e nove le cisterne, quindi vanno comunque utilizzati. in effetti sto valutando LOGO, ma non saprei se posso utilizzare gli ingressi come contaimpulsi. la logica che dovrei utilizzare e': si apre la prima elettrovalvola, quando il suo contalitri segna circa 300 litri, o il galleggiante da' segnale di troppo pieno si chiude, resetta la lettura e mi apre la seconda. e cosi' via. Inoltre vorrei comunque inserire un conteggio di tempo fra un passaggio e l'altro, perche' se ho un malfunzionamento su un elettrovalvola o su un contalitri, il ciclo non si blocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 16 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2017 Eviterei di creare una logica di priorità sulla prenotazione della richiesta di acqua, che sarebbe complessa da realizzare. Ti consiglierei di aggiungere una logica per creare una turnazione della erogazione, tipo 15 minuti, per evitare che in caso di troppe richieste contemporanee l'ultimo sia servito dopo 2 giorni. E in caso l'acqua sia poca, sarebbe meglio distribuita fra tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2017 ciao davide, non ci sono richieste temporanee, ma solo la necessita' di dividere 3000 lt di acqua equamente in nove cisterne diverse. Per quanto riguarda il consiglio di evitare i contalitri, purtroppo non e' fattibile, perchè essendo poca l'acqua per utente, non si sarebbe mai in condizioni di avere le cisterne piene e quindi di bloccare il carico tramite galleggiante o sonda di troppo pieno. Il contalitri ad impulsi mi permetterebbe utilizzando un contatore incrementale di elargire i 300 litri circa procapite e scaduto il conteggio di chiudermi l'elettrovalvola e passare all'apertura della successiva. Pensavo di utilizzare un LOGO! Siemens OBA8 230V, in teoria mi servirebbero 18 ingressi ( 9 per galleggianti e 9 per contalitri) e 9 uscite (elettrovalvole). Ora il mio dubbio piu' grande sono i contalitri, perche' se non ho capito male sul logo ho solo due ingressi "veloci", quindi dovrei trovarne un tipo che mi stia sotto i quattro impulsi per secondo. Inoltre sto cercando di smanettare il programma Logo! Soft ma sto trovando la cosa particolarmente ostica.....visto le mie scarse conoscenze in materia, ma dato che ho la testa dura sto rispolverando da due giorni dispense di scuola e manuali vari per colmare le mie profonde lacune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2017 inoltre ho un prolblema di passaggio cavi. ho tre nicchie diverse( 3 elettrovalvole e contalitri in una, tre in un altra e tre nella successiva) e probabilmente non riusciro' a passare tutti i cavi per problemi di spazio. Visto che dovrei prendere un LOGO! con un espansione, quindi fare un quadro unico, se volessi dividere il tutto in tre quadri le espansioni le posso remotizzare? oppure devo prendere altre due CPU e configuarle come slave? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2017 Il merito alla scelta del Logo a 230V , sei vincolato ad avere gli ingressi a 230V, quindi anche i contalitri ...non dici che tipo di contalitri ma non mi sembra una bella idea Ti consiglierei il Logo a 24V DC per gestire i contalitri, in merito alla velocita' di lettura, dipende da molti fattori: dal tipo di contalitri, dall'unita' di misura (0,01-0,1-1litri) e dalla portata, in sostanza a che frequenza "spara" gli impulsi il contalitri che hai deciso di mettere, poi verifica a che frequenza massima possono funzionare gli ingressi del modello Logo che andrai a installare, se gli ingressi del Logo sono più veloci del contalitri sei apposto Un' altra cosa da considerare sugli ingressi è il rischio derivato dalla posa dei cavi nella stessa canalizzazione/cavi delle elettrovalvole, possono creare dei problemi di falsi impulsi derivati dal apertura chiusura delle suddette. Quindi se non hai grossi problemi di budget, potresti scegliere di suddividere l'impianto su più Cpu e creare una rete per interconnetterle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2017 come dicevo il limite dovrebbe essere 2/4 impulsi per secondo. Mi stai dicendo che se l'alimentazione del modulo è a 230 anche gli ingressi devono lavorare a 230? perche' mi sembrava di aver capito che 230 si riferisse solo all'alimentazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Si, il Logo OBA8 a 230 Volt ha gli ingressi alla tensione di alimentazione, come del resto tutti i Logo, oltretutto il modello che hai scelto NON ha ingressi veloci, solo ingressi normali (4Hz contro i 5 kHz di quelli veloci); ti consiglio di scaricarti il manuale Logo OBA8 per valutare il modello che meglio rientra nelle tue necessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2017 Quote in teoria mi servirebbero 18 ingressi ( 9 per galleggianti e 9 per contalitri) Non ti servono 9 contalitri, ma ti basta un solo contalitri a valle delle due pompe. L'acqua passa sempre dalle pompe, e si carica una cisterna alla volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati