Vai al contenuto
PLC Forum

schema led driver

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Vorrei capire qual è il principio di funzionamento di un led driver guardando il relativo schema elettrico, che non ho, e nella fattispecie di water proof electronic led driver da DC 24V, 2.5 A 60 W e come sorgente di ingresso 170-250V, 0.64 A (max) model PAU-24060-OA, constant voltage.

L'alimentazione utilizzata di solito è seconda la tecnologia pwd? O all'interno c'e' semplicemente un circuito raddrizzatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti i Led driver sono realizzati con tecnologia Switch Mode.

(La tensione in ingresso viene subito raddrizzata e inviata ad un circuito di commutazione a frequenza da 10 a 70 Khz a Mosfet. La stabilizzazione viene effettuata per controreazione, riportando indietro al regolatore un valore di riferimento corrispondente all'uscita desiderata. Quasi sempre è presente un trasformatore di isolamento e un fotoaccoppiatore, che garantiscono la sicurezza sul secondario e la separazione galvanica dalla rete elettrica)

Un Range di tensione ampio denota una stabilizzazione di ingresso, che ne impedisce la dimmerazione.

(Per esempio 180-250 per la 220V o 90-260 per i mercati esteri, americani ed europei senza specifica nazione di impiego)

Quello citato da te è sicuramente Switching (Electronic Driver) e te ne accorgi dalle dimensioni e dal peso e non è dimmerabile lato 220V.

Se io volessi dimmerare un LED lato 220 v mi basterebbe alimentarlo con un trasformatore in ferro (non elettronico) e un ponte di diodi.

(per esempio un vecchio e pesante trasformatore per faretti seguito da un ponte di diodi andrebbe benissimo)

Non ho capito l'ultima frase (tecnologia pwd)

Se intendi PWM (Pulse widht modulation) si parla di onda quadra a fianchi variabili nella quale la tensione di picco è fissa (Per esempio 24 V) ma varia il tempo di "On" rispetto al tempo di "Off", con l'effetto di dimmerazione realizzato dopo l'alimentatore, rigorosamente stabilizzato (Per esempio a 24 V)

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Grazie, spiegazione a dir poco esauriente, molto dettagliata ed esaustiva. Intendevo dire pwm... il correttore grammaticale gioca questi scherzi.

Ho notato che in uscita ho 0.1 V anziché i 24 V ma non riesco  a smontare l'alimentatore.

Ecco il mio modello:

http://www.ecvv.com/product/3753826.html

Avete esperienza sullo smontaggio? Sembra quasi sigillato!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti