Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Poichè siete già stati prodighi di ottimi aiuti in precedenti occasioni, ora vi sottopongo il mio dilemma. La nostra Rex Jetsy di ormai 17 anni è di nuovo in coma, carica l'acqua, ma non gira più il cestello, timer impazzito e nessun codice di errore appare sul display. Forse c'era una procedura per evidenziare il codice, ma non trovo più neppure il libretto delle istruzioni. Nagari  ha lo stesso problema di due anni fa (ed allora mi avevate consigliato caldamente la riparazione) ma stavolta gli uomini di casa non hanno tempo di guardarla ed il figlio suggerisce l'acquisto di qualcosa di nuovo, per avere maggior tecnologia, A questo punto mi consigliereste una Miele (prezzi superiori ai 1000 euro) o restare al di sotto con la possibilità di doverla sostituire prima dei 20 anni previsti per la Miele, in modo da avere prodotti sempre tecnicamente migliori? Famiglia di quattro persone, lavaggi molto frequenti, poco tempo per curare la macchina, quindi assoluta programmazione con partenze ritardate, alti giri di centrifuga, programmi per tutti i tipi di lavaggio. Sto dando un'occhiata per vedere cosa offre il mercato e le mie idee sono sempre più confuse. Qualcuno mi ha parlato bene delle Whirpool, altri delle Hoover, il figlio spinge per le LD, io x Miele ,,,che confusione! Ah, mi piacerebbe una macchina semplice, facile da impostare, non sono più giovane e se ogni volta devo leggermi le istruzioni ... Vanno poi bene quelle che si possono impostare a distanza? Non sono tutte cose in più che si possono rompere? Quali sono le cose prinicipali di cui devo tenere conto? non ho problemi di spazio, quindi mi va bene qualunque misura. Grazie infinite se mi date qualche dritta

Inserita:

Io consiglio sempre di riparare quella che si ha, soprattutto considerando che la tua é un ottima macchina,  magari qualcuno più esperto di me ti può aiutare! Se proprio la devi cambiare non ci sono dubbi, tra quelle che hai citato Miele! La vasca inox e la meccanica robusta la mettono una spanna sopra tutte le altre! Magari evita quelle col detersivo nelle vaschette che alla lunga può creare problemi. Comunque considera che la tecnologia nel campo della lavatrici ha fatto si passi avanti,  ma solo per quanto riguarda i consumi a scapito dei tempi di lavaggio, dei risciacqui peggiorati a meno che non si selezioni i risciacqui aggiuntivi (e a quel punto il risparmio va a farsi benedire) e dell'affidabilità 

Ps: assolutamente sta lontana dalle Whirlpool, basta fare un giro qua sul forum per capire il perché

Inserita:

Grazie per questo primo suggerimento. Ho trovato un mio vecchio post sul problema che si era presentato nel 2015 e sostituendo la bobina tachimetrica, la macchina ha funzionato bene sino ad ora. Quindi le nuove macchine non sonoo così speciali? Ho visto or ora un'offerta per una Lg che da circa 1000 euro è in vendita sino a domani a 599 , la lascio scadere? Il modello è LG F14U1JBS6, non sembrerebbe male ad occhi profani ...

Inserita:

SAMSUNG Lavatrice WW90K7605OW AddWash 9 Kg Classe A+++ Centrifuga 1600 giri

E questa non andrebbe bene? Meglio che vada a dormire , ve ne sono troppe se dovessi decidere l'acquisto ...

Inserita:

Ma almeno le spazzole del motore le avete controllate?se sono quelle con 15€ avete risolto il problema...

LG ne parlano bene fa delle buone lavatrici ma non é Miele...poi dipende da quanto si vuole spendere, le Miele on line partono da circa 800€ e hanno tutto quel che serve! Comunque, potrebbero essere semplicemente le spazzole 

Ps: piuttosto di Samsung é meglio LG!

Houseworks expert
Inserita:

Dunque, innanzitutto tuo figlio è in errore. Riparare la tua macchina è la scelta più saggia per mille motivi. Se non è possibile, scegli la Miele base (la più economica). Sono macchine robuste, ben fatte e durano. Se hai esigenze particolari per capienza, fra le marche che hai citato, sceglierei LG. Ma mi pare di capire che più che grossi carichi, effettui lavaggi frequenti, quindi Miele (sempre che non sia possibile riparare la tua)!

Houseworks expert
Inserita:

Quanto meno, come ti è stato consigliato, fai controllare le spazzole del motore. Costano una ventina di euro ed è un lavoro semplice (sono pezzi che è previsto si consumino dopo alcune centinaia di lavaggi quindi non si tratta di un reale guasto ma di sostituire un pezzo che è normale si usuri -come le pastiglie dei freni delle autovetture per capirci-). Quindi questo controllo è doveroso. 

Le macchine moderne consumano meno elettricità sostanzialmente perché usano molta meno acqua, dunque non si tratta di un progresso apprezzabile a 360 gradi. A fronte di questo risparmio, i lavaggi cosiddetti normativi (ossia quelli più efficienti da un punto di vista dei consumi) durano 3 o quattro ore... Alla fine lavano, ma gli indumenti si usurano prima. Non so se alla fine fanno realmente risparmiare, sicuramente sono più ecologici, ma più economici non direi visto che gli abiti non ce li regalano... 

Inserita:

Scusate, ma non riesco più a scrivere sul topic che avevo scritto qualche giorno fa. Insomma, stiamo tentando di non mandare in discarica la vecchia Jetsy RJ16X,  visti i vostri suggerimenti, ed oggi abbiamo adagiato a terra la macchina per controllare le spazzole. Purtroppo la chiave da 5.5 non era a casa e quindi è stata data solo una "grattatina" alle spazzole che non sembravano particolarmente consumate, nell'attesa di arrivare poi stasera con l'attrezzo giusto e smontarle. Ma, rimessa in piedi, mi è venuta voglia di riprovare e ..miracolo, il cestello girava e la centrifuga veniva fatta! Pensato quindi che il problema fosse stato causato dal bucato di lenzuola che poteva essersi avviluppato ed essere intervenuta la sicurezza antisbilanciamento. Quindi, pat pat alla vecchietta ed immesso un bucato di cotone bianco, 60 gradi, detersivo in polvere, ammorbidente.  Tutto regolare, partita bene, l'acqua entrava, il cestello ha iniziato a girare, il getto da sopra ok, e quindi sospiro di sollievo e l'ho lasciata sola. Controllo dopo circa due ore e trenta (2.28 il suo tempo) e sul display appaiono ancora 3 minuti. Ma niente centrifuga, ancora un po' di acqua nel cestello e quindi mia figlia, nel dubbio, le ha fatto fare un altro lavaggio. Stesso risultato, alla fine panni zuppi, quindi non ha centrifugato. Francamente non mi parevano granchè puliti, il bianco un po' grigio, direi peggio del solito. Mi ha dato la sensazione che non centrifugando, si porti sino alla fine lo sporco, pur non essendo il bucato particolarmente sporco.  Secondo voi le spazzole possono davvero bloccare la centrifuga? scusate, ma ci capisco poco ... Intanto avevo trovato un modello Lg che mi pareva ok, pure in offerta che durava sino a ieri sera, ma non riuscita a concludere l'acquisto perchè il sito non funzionava. Stamattina, telefonato al venditore, e scoperto che il modello era esaurito. Proposto un altro modello, sempre LG, in offerta sino ad oggi... ma visto che sembrava ok, ho perso anche questa offerta ...Stupido pagare il prezzo pieno, quando vi sono spesso offerte interessanti!  O forse  è destino che si debba riparare la vecchia???

Inserita:

Dando una grattatina é andata per un po' mi fa pensare che il problema siano proprio loro...

Inserita:

Forse sarà meglio controllare se le spazzole sono consumate o meno,prima di pensare a una macchina nuova,che,miele a parte,avrà ben poco se non niente a che vedere con questa !! Se le spazzole fossero finite o quasi,da vuota potrebbe girare,ma da piena no,quindi non fa né centrifuga,ne lavaggio.  ...un modello Lg che mi pareva ok..ma Lg a parte,penso che il confronto con una nuova andrebbe fatto con un modello di pari caratteristiche,questa è una 1600 giri,all epoca top di gamma Rex.

Inserita:

Ok, grazie,  domani smonteremo queste spazzole, questa vecchia top di gamma merita un ulteriore tentativo. Vero, non ne vedo altre con 1600 giri, sinora max 1400, se non una Miele a 1600... Poi naturalmente non ha un filo di ruggine, un segno all'esterno, sembra nuova . Ricordo quando abbiamo rottamato una Candy, regalo di nozze,  sostituendola con una Miele, era tutta arrugginita e questo dopo pochissimi anni! Ma come già detto, mi stuzzica l'idea di poter lavare i piumini e le coperte dei letti che ora non ci stanno nella mia! Sapete anche se è difficile trovare le spazzole o  sono tutte uguali? non vorrei dover aspettare tanti giorni per averle, la lavanderia trabocca di panni da lavare ...

Inserita:

Aggiorno la situazione  ringraziando tutti per i buoni consigli! Oggi finalmente mio figlio ha sostituito le spazzole e sembra funzionare, ne sono felice.

Il venditore di ricambi si è stupito che fosse la prima sostituzione in 17 anni, ed ha commentato che non ci sono più le spazzole di una volta, il che significa che dobbiamo prepararci a sostituirle fra un paio di anni, se non schiatta prima per altri motivi.

Ora andrò a chiedere un altro consiglio sul forum dei frigoriferi, la nostra casa sta collassando, ma ci siete voi per fortuna che ci date sempre una mano, grazie ancora a tutti.

Inserita:

Non è solo questione di spazzole, ma di cura nella fabbricazione del motore: evidentemente la tua ha il collettore su cui strisciano le spazzole ben rifinito, e quindi il motore è anche ben più silenzioso di certe "cinesate" oggi presenti, oltre al fatto che le spazole dureranno di più.

Inserita:

Non so quanto sia ben rifinito, ma so che la lavatrice è molto silenziosa, anche se, trovandosi in lavanderia al piano interrato, non ci disturberebbe comunque, dato che viviamo ai piani superiori. Ma ora sto notando (oggi lavatrice selvaggia...) che erano tanti anni che non strizzava così tanto il bucato, si vede quindi che era da un po' che la macchina "arrancava" e  mi rendo conto ora che le spazzole sono una parte importante! Oggi panico perchè togliendo un bucato lavato ho trovato quattro palline piccole di acciaio, già temevo si fosse rotto qualche cuscinetto! invece fortunamente erano uscite da una tasca di un paio di pantaloni non accuratamente svuotate , dato che poi il marito ne ha rivendicato la proprietà...Vi sono per caso altri pezzi che andrebbero periodicamente sostituiti? Così eventualmente non ci facciamo trovare impreparati davanti ad un altro blackout!

Inserita:

"Periodicamente" no, ma io mi procurerei una scheda madre in caso un domani non si trovassero più.

Il resto dei ricambi (pompa di scarico, ammortizzatori eccetera) è quasi tutto facilmente reperibile e sostituibile, secondo me.

Inserita:

Scusate, ma non riesco più a scrivere sul topic che avevo scritto qualche giorno fa

Perchè? Funziona regolarmente non c'è nessun bisogno di aprire una nuova discussione che serve solo a far confusione nelle rispsote.

Ora ho riunito le 2 discussioni, sei vivamente invitato a non aprirne altre sull'argomento.

Inserita:

lucylucy, se ti devi sbarazzare della Jetsy RJ16X fammi un fischio che vengo a prenderla anche ti trovassi in capo al mondo :P

La tua è una vera Rex.

Una vera Zanussi.

La massima espressione della piattaforma Robotline.

...insomma, una macchina con le PALLE non QUADRATE, ma CUBICHE!

Tienitela stretta, riparala finché puoi anche a costo di spenderci fior di quattrini e se ci riesci procurati qualche pezzo di ricambio fondamentale da qualche macchina in demolizione come ad esempio schede elettroniche, motore, crociera cestello ecc.

A meno che non passi a Miéle, una lavatrice così non la troverai mai più!