Vai al contenuto
PLC Forum

CONFUSIONE SUL SOFTWARE PROGRAMMAZIONE HMI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un po di confusione sui software per programmare hmi siemens, sul sito siemens non sono riuscito a sciogliere i miei dubbi.Ho installato sul pc tia portal v14 con wincc runtime advanced simulator, ed il simatic manager. Volevo imparare a programmare gli hmi, seguendo i video, nella sezione didattica di questo corso. Per poter fare questo, quale wincc mi occorre con simatic manager v5.4?, quello compreso con tia portal v14, è solo un simulatore?, giusto?, mi dite per cortesia quale versione esatta scaricare?, sul sito siemens, le mie domande non trovano risposte, grazie.

Inserita:

Ciao 

La versione di Wincc Tiaportal può funzionare come simulatore oppure puoi provare la tua applicazione sia al simulatore PLC del Tiaportal , oppure PLC Sim dello step7 5.4 , oppure collegandoti fisicamente all'Hardware PLC senza avere ancora il pannello . 

L'unica cosa che devi fare è impostare giusto la connessione che intendi adottare , quindi una volta che hai stabilito dove testare la tua applicazione , vai in pannello di controllo , apri impostazioni interfaccia PG/PC 32 bit e scegli la scheda giusta con cui vuoi comunicare . 

Lancia il simulatore all'interno del Tiaportal per quanto riguarda Wincc e prova la tua applicazione. 

L'altro software che si usa con Step7 5.4 è Wincc Flexible 2008 , ma non ti consiglio di usarlo , in quanto tutto si sta spostando su Tiaportal . 

Ciao 

Inserita:

Grazie, provo a fare quello che hai detto, anche se non ho le idee chiarissime, al limite ti riscrivo, se non disturbo, grazie ancora per i preziosi consigli.

• 1 month later...
defomac.davide
Inserita:

Ciao ,

ho un PG con installato STEP7V5.4 upgrade 6ES7810-4CC08-0YE5 . Posso usarlo per programmare una CPU S7-1200 con annesso pannello KP600 ?

Inserita:

Ciao, no, non puoi programmare i 1200 e 1500 con simatic manager 5.4/5.5.Ti occorre il tia portal, con il quale puoi fare il contrario, cioè programmare anche le cpu s7 300/400. 

defomac.davide
Inserita:

Grazie. Cerco info . Se hai codice ordinazione, non vorrei sbagliarmi 

Inserita:

Io non ho ancora capito differenza tra TIA portal step 7 e WINCC V13 (TIA portal)

Sarò anche ignorante ma anche siemens in fatto di chiarezza .... non ha rivali

Inserita:

Per quanto riguarda Siemens, sono pienamente d'accordo, non si distingue per chiarezza e semplicità nelle informazioni su i suoi prodotti, il sito è un labirinto incasinato, sarò io.....