Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scada S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e Buona Pasqua a tutti, pensavo di collegare tre plc s7-300 tra di loro tramite la intranet aziendale ed utilizzando un pc vorrei estrapolare i dati di produzione per poi distribuirli in rete ai diretti interessati.

Quello che non so è cosa installare sul pc e cosa utilizzare per interfacciare il plc alla rete non avendo la possibilità di smanettare lo stesso plc non avendo il software originale.

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Rieccomi, girovagando di internet " credo " di aver intravisto la luce in fondo al tunnel, provo a spiegarmi meglio.

Vorrei installare un Pc in fabbrica che si deve interfacciare con tre plc s7-300 e raccogliere varie info tra le quali il tempo ciclo ecc ecc di ogni linea, questo pc deve fare da web server per altri pc oppure smartphon che sono interessati a questi dati delle linee.

Detto questo credo di aver capito che mi occorre OPC Server S7.Net oppure delle stringhe da inserire nella pagina web, tipo quelle suggerite sul sito S7net.codeplex ( associandoli ai convertitori NL50MPI Hilscher ) ,  che ovviamente debbo creare sul pc che fa da web server. 

Sono sulla strada giusta?

Grazie

Inserita:

In teoria Tia WinCC Professional ti può anche creare pagine web o visitabili da smartphone direttamente lui, andando ad interrogare direttamente i plc.

Inserita:

Grazie odx ormai avevo perso le speranze, il wincc potrebbe gestire più plc contemporaneamente e fare delle statistiche e fornire questi dati a più pc ?

Grazie

Inserita:

Teoricamente fa tutto ... 

Ogni plc lo inserisci come " collegamento " e gli setti le variabili che vuoi, dandogli l'indirizzo IP (rapido e indolore) o Profibus (in questo caso ti serve scheda nel pc)

fa statistiche, grafici, curve, trend .... e addirittura puoi inserire blocchi in Vbscript o Cscript

Gestisce web server e smartphone (mai provato ancora, ma sarà un passo futuro )

fornisce dati a ciò che vuoi, andando a scriverti archivi sql (opc) o file csv/excel

Invia anche email e genera report in pdf ...