Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli su Impianto da zero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei consigli su quale marca e prodotto usare per un impianto residenziale da zero.

Per la precisione avrei queste necessità:

1) Tapparelle motorizzate 

2) Monitor ambientali per singole stanze: ora/data con temperatura e umidità

3) Possibilità di espansione senza stravolgere tutto ogni 2-3 anni

4) Centrale collegata al web con controllo remoto e notifiche via app/sms/email

5) Se Possibile, integrare qualsiasi marca di DVR nell'interfaccia

6) Se Possibile, integrazione di impianto di antifurto con sensori volumetrici PIR, chiavi a sfioramento e pallello pin.

7) Integrazione filo diffusione

8) Sensore di "presenza" nelle stanze (voglio sapere se qualcuno è presente in quella stanza e quanto tempo rimane)

9) Stazione meteo esterna, che in base a dei valori rilevati/impostati, può abbassare le tapparelle e accendere/spegnere luci

Non ho problemi a rifare tutto, visto che sto x ristrutturare tutto l'impianto elettrico.

Attualmente non ho nulla di quello sopra richiesto installato, aspetto consigli su quale marca e modello siano più versatili

e abbordabili con i costi.

Grazie a chi risponderà

Inserita:

1. Homeplc

2. Knx

3.vimar by-me

4.btcino my home

5.altro

A prescindere dal sistema che userai preparati a spendere tanti soldini, visto quello che chiedi, affidati ad un professionista.Ciao

Inserita:

Ciao dodo, grazie della risposta..

...ma è come dire "se vuoi un paio di scarpe buone vai direttamente al negozio della nike, nerogiardino ecc.."

Non è un problema l'installazione, vorrei solo sapere qualche marca è più "completa" e abbordabile, con 

possibilità di espansioni future senza stravolgere tutto. Possibilmente una marca che i componenti si trovino sempre.

Grazie comunque..

Inserita:

Knx x me. Considerata un riferimento. Mami sono sempre chiesto se un impianto del genere puo durare 30 anni come i vecchi impianti e quanto sono realmente affidabili in 20 anni di vita opetativa. Forse....limitare le sofisticazioninin ambito elettrico e un consiglio da non sottovalutare.

Inserita:

Quindi KNX è la più indicata?

Non mi interessa quanto "dura", io essendo un tecnico informatico ragiono come x un pc assemblato: devo poterlo gestire come mi pare ed espanderlo a mio piacimento.

E' ovvio che se dopo 10 anni escono nuove tecnologie che non si integrano con l'impianto, non mi meraviglio, ma almeno che sia versatile x il più possibile.

Non voglio fare tutto subito nel mio impianto, ma nel frattempo inizio a fare tutte le predisposizioni per l'impianto murario (tracce, tubi, cassette di derivazioni, ecc) e poi integro mano mano.

Ma KNX cosa può fare? mi puoi fare una lista di cose che prevede la centrale? grazie

Inserita:

ti consiglio di informarti bene googlando un pò sulle varie tecnologie, poi una volta scelto il sistema decidi cosa vuoi fare per primo e fatti fare dei preventivi per vedere a cosa vai incontro.Tutti i sistemi che ti ho elencato hanno le caratteristiche di base che cerchi tu

Knx è uno standard sul mercato da parecchi anni, ma ha dei costi sopravvalutati secondo me, oltre 300 produttori aderiscono al consorzio ma non ti aspettare che puoi farci quello che vuoi.Non ha una centrale, la logica è distribuita sul campo e colloquia tramite bus.

Non si programma ma si configura ovvero si associano i dispostivi e le funzioni fra di loro, detto in maniera semplice. Io l'ho fatto a casa mia (ancora da finire!!) ma non mi ha ancora soddisfatto del tutto.

Homeplc sicuramente è più performante e soprattutto si programma come un plc industriale diciamo, quindi puoi dare sfogo alla tua immaginazione.

Vimar e Btcino fanno dei sistemi proprietari

del_user_56966
Inserita:

io essendo un tecnico informatico ragiono come x un pc assemblato: devo poterlo gestire come mi pare ed espanderlo a mio piacimento.

In questo caso direi che per dare libero sfogo alla fantasia ti serve un sistema Real Time, ovvero quello che programmi viene eseguito in modo preciso e puntuale,

quindi lascia perdere i sistemi ad eventi perché non hanno questa caratteristica deterministica... 

poi ti serve un sistema programmabile e non configurabile altrimenti fai solo quello che viene deciso dal produttore e questo è un grosso limite alla fantasia oltre che alle prestazioni dell'impianto...

in questi casi consiglierei un Bus Real Time e l'abbinamento a un Controller programmabile con linguaggi standard come Java, PHP, Python, C/C++ ecc..

o in alternativa un Controller in IEC1131-3 (Ladder + Functional Block) in abbinamento col Controller sopra per le integrazioni più spinte...

ma non è da scartare neppure l'uso del solo Bus Real Time abbinandolo a un RaspBerry o Arduino... ecc..

Insomma se vuoi divertirti anche a aggiornare il Controller a distanza di anni, cambiare linguaggio ecc..

nulla di meglio di un sistema Aperto con caratteristiche Real Time.

Inserita:

Miseria che progetti.....ricordache poi quando ti daproblemi poi ti penti. Affidabilita' prima di tutto..

del_user_56966
Inserita:

Direi anche di no... lo stesso Bus Real Time si può progettare con funzioni a prova di guasto,

in pratica avresti molti più problemi con Bus che non hanno queste funzioni...

e addirittura in paragone anche col guasto di un PLC Industriale se si pianta la CPU..

Quindi ad oggi tecnicamente è il più affidabile in assoluto...

Altro vantaggio di affidabilità poter isolare elettricamente le zone rendendolo immune alle extra tensioni ecc..

del_user_56966
Inserita:

Esagero va!!...

secondo me non c'è necessità ma se richiesto si potrebbe anche pensare di progettare un impianto con 2 CPU ridondanti e elettricamente isolate tra loro...  :lol:

Inserita:

Ok ma prima di arrivare a progettare l' Enterprise di Star Trek, ricapitoliamo:

1) bus proprietario da escludere (vimar o bticino) xchè limitato e soggetto a pochi aggiornamenti

2) bus Real Time devo programmare letteralmente da zero tutto (avrei vari problemi in merito)

3) un sistema centralizzato non lo consigliate, anche se sarebbe più "pratico" da installare.

Esiste in commercio qualche cosa con centrale e moduli da installare in giro x la casa? x fare un esempio

mi piace molto l'interfaccia dell'antifurto Absoluta 16 con tablet di monitoraggio a parete della Bentel.

Parliamoci chiaro, un impianto con meno di 20.000€ non lo faccio con le caratteristiche che cerco, ma sicuramente

non posso prendermi il lusso di comprare 300.000€ di materiale di vari produttori x testarli. non è un pc.

Sicuramente le prime cose che installerò saranno: sistema antifurto con sensori a tenda e pir in casa ecc..., + tapparelle elettriche.

Interfaccia web ovviamente è una delle prime cose.

Poi il resto lo integro mano mano

del_user_56966
Inserita:

Ok ma prima di arrivare a progettare l' Enterprise di Star Trek, ricapitoliamo:

Se l'impianto dell'Enterprise lo trovi allineato al prezzo medio di mercato perché non optare per avere più opzioni... poi magari non le utilizzi... 

ma neppure le devi pagare... dato che sono native...

2) bus Real Time devo programmare letteralmente da zero tutto (avrei vari problemi in merito)

ci sono le due opzioni principali o sfrutti librerie già pronte... o come accennavi tu che volevi dare sfogo alla fantasia..

nel secondo caso la programmazione è l'unica alternativa valida... in alternativa basta avere poca fantasia..:lol:

3) un sistema centralizzato non lo consigliate, anche se sarebbe più "pratico" da installare.

i sistemi senza Bus non sono sconsigliati nella Domotica sono semplicemente fuori norma... 

e nelle applicazioni di efficienza energetica sono ammessi solo per impianti in classe C (quella standard ovvero al pari delle valvole termostatiche)

Esiste in commercio qualche cosa con centrale e moduli da installare in giro x la casa? x fare un esempio

mi piace molto l'interfaccia dell'antifurto Absoluta 16 con tablet di monitoraggio a parete della Bentel.

e nel caso si guasta la centrale ti si ferma anche l'impianto elettrico?

in questi casi è sempre meglio non confondere la parte di elettrica di potenza con l'impianto di sicurezza...

Parliamoci chiaro, un impianto con meno di 20.000€ non lo faccio con le caratteristiche che cerco, ma sicuramente

non posso prendermi il lusso di comprare 300.000€ di materiale di vari produttori x testarli. non è un pc.

esagerato, per quello che vuoi fare tu si tratterà al massimo da qualche centinaio a qualche migliaio di euro...

Inserita:

Ok io non ho problemi a mettere impianti indipendenti tra di loro, ma poi devo aver la possibilità di avere un software che controlla tutto, altrimenti 

mi faccio i singoli impianti.

Fammi un esempio tipico di impianto: relè, attuatori, motori tapparelle, ecc... cioè, cosa serve (magari specificando anche la marca), per esempio x 2 stanze.

Non voglio sistemi wireless, non li ritengo affidabili x svariati motivi.

x esempio:

stanza 1) motore tapparella, sensore pir x antifurto, sensore temperatura a parete, luce lampadario on/off anche con potenziometro;

stanza 2) motore tapparella, sensore pir x antifurto, pannello x inserire codice e chiave a sfioramento antifurto, luce lampadario come sopra

Ovviamente antifurto + tablet 7" o + per "monitoraggio" sensori, ecc..

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Non voglio sistemi wireless, non li ritengo affidabili x svariati motivi.

Concordo, inoltre i sistemi Wireless con Giugno 2017 per essere venduti devono essere conformi alle nuove direttive Europee..

e ad oggi non saprei chi lo è...

Fammi un esempio tipico di impianto: relè, attuatori, motori tapparelle, ecc... cioè, cosa serve (magari specificando anche la marca), per esempio x 2 stanze.

x esempio:

stanza 1) motore tapparella, sensore pir x antifurto, sensore temperatura a parete, luce lampadario on/off anche con potenziometro;

salvo accennare la marca che non penso sia permesso pubblicizzarla per regolamento...

Ti serve un modulo 4In + 4out

2 in + 2out svolgono la funzione tapparella (anche senza connessione al Bus o al BMS -TBM)

Sensore a Parete, potrebbe essere una semplice sonda (1 frutto da 503) oppure un semplice termoregolatore con display

La parte Luce può essere comandata da uno o due pulsanti con tutte le funzioni classiche, on/off, dimmer ecc.. in questo caso ti basta un modulo Dimmer da 2 canali

Sensore Pir antifurto potresti usare quello su Bus ma ti consiglio di utilizzare la connessione alla centrale Bentel, Risco, Satel, Tecnoalarm ecc..

stanza 2) motore tapparella, sensore pir x antifurto, pannello x inserire codice e chiave a sfioramento antifurto, luce lampadario come sopra

per la seconda tapparella o metti un altro modulo 4 in + 4 out oppure utilizzi il modulo precedente cablando entrambi le tapparelle...

nota: utilizzi i moduli con ingressi se hai necessità di pulsanti locali se invece non monti i pulsanti locali puoi usare un semplice e economico ragnetto con due relè..

Ovviamente antifurto + tablet 7" o + per "monitoraggio" sensori, ecc..

Ovviamente...:lol:

Antifurto quello che vuoi tra quelli più noti... quindi ti basta un interfaccia per "Parlare" con la centrale e poi puoi gestire tutti i sensori come fossero normali ingressi

e secondo quale centrale con tempi di rilevamento molto veloci < 0.6 sec.

Questa è la soluzione più standard e funzionale (infatti prende il nome di Home Security ed oggi è uno standard di fatto)

ne ho attivata una con una centrale RISCO proprio ieri...:thumb_yello:

Per i tablet si parte da un 8 pollici a 40 euro completo di licenza WIN 10 oppure con poco di più ti prendi Questo