Vai al contenuto
PLC Forum

Non usate solo detersivi liquidi e basse temperature

alesicilia

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Apro questa discussione per avvisare, chi non avesse già chiara la cosa o per chi ritiene impegnativo leggere le molte pagine della discussione "domande sul modo di lavare", del danno che si crea alla lavatrice usandola in modo scorretto. 

Ho acquistato circa un anno fa una lavatrice Aeg di seconda mano, la macchina era piena di melma segno che i vecchi proprietari la usavano sempre con detersivo liquido e basse temperature , dopo molti lavaggi con candeggina ed acido citrico sono riuscito a riportarla in uno stato pari al nuovo. Scostando la guarnizione vedevo la vasca e il cestello senza nessuna traccia di calcare ma pulitissimi come nuovi .  

Ma qualcosa dietro era già andata storta. 

La macchina ha lavorato pochissimo fino a quando non lo portata a casa 2 mesi fa, dove ha fatto 4-5 lavaggi a settimana ( anche più ) quasi tutti a 60-90 gradi con polvere. Stasera durante una centrifuga sento un forte tonfo, finisce il lavaggio risultato ? Crociera spezzata. 

Quindi, se tenete alla vostra macchina ed anche al vostro bucato, non usate solo detersivo liquido e solo basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Daniele.A88

12

• Houseworks expert

12

• danimel

10

• alesicilia

9

Houseworks expert

Hai ragione ma il problema è che il 95% degli indumenti richiede lavaggi a 30 gradi e detersivo delicato con i colori.

Bisogna quindi cercare di lavare la biancheria con una polvere standard e temperatura di almeno 60 gradi. Dunque, scegliete biancheria bianca o da tinte chiare e resistenti... un lavaggio a settimana a 60 e uno ogni 2/3 mesi a 90...

La Aeg di cui parli non emetteva rumori per cuscinetti rovinati???

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio no house. 

Ma anche adesso se la mando in centrifuga si sente solo lo strisciare del cesto nella vasca, ma i cuscinetti non si fanno proprio sentire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo poco la lavatrice tutto sommato (siamo solo in 2 ed abbiamo una 9kg :whistling:), ma se, ad esempio, una volta al mese (o ogni 2) faccio un ciclo a vuoto a 90° con pasticca anticalcare, può essere d'aiuto per tenerla in salute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe. Ma perché sprecare quel ciclo a vuoto? Quando una volta a settimana potete fare un ciclo di Bianchi ( lenzuola, asciugamani, tovaglie e strofinacci da cucina ) a 60-70-80-90 gradi? Con un buon detersivo in polvere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Alesicilia:

anche io, pur lavando spesso tra i 60 e i 90, faccio qualche ciclo a vuoto a 90°, prima con candeggina e poi

con un bicchiere di acido citrico.

Mi dà la sensazione di lavaggi dedicati alla macchina e non ai panni.

Per quanto riguarda il liquido: credo sia necessario usare la polvere per i lavaggi al di sopra dei 40°,

nel mio caso biancheria da camera e tovaglie. Tra i 60 e i 90 gli asciugamani, rigorosamente con polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao Ale... che discussione particolare... la lascio perchè comunque ha la sua utilità anche se non riguarda elettrodomestici ma ci può stare :)

chi ritiene impegnativo leggere le molte pagine della discussione "domande sul modo di lavare"

effettivamente è diventato un carrozzone quella discussione... mi sa che uno di sti giorni la chiudo...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per lavare  in modo corretto ci vuole un po di esperienza. . Infatti seuno dà retta alle etichette degli indumenti e non, si laverebbe tutto a 30º anche il cotone bianco...Le camicie di cotone bianco le ho lavate anche a 95º e non succede niente anzi viene esaltato il bianco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io non le avrei chiuse visto che sono relative all'utilizzo della lavatrice e sappiamo bene che l'uso corretto non è solo funzionale a un'adeguata pulizia dei capi ma anche a una buona durata dell'elettodomestico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ci sono innumerevoli altri fioritissimi e profumatissimi forum che parlano di detersivi, ammorbidenti... lavande ecc.

Va bene una digressione relativa all'elettrodomstico che no sia strettamente un guasto... ma era diventata una chat da parrucchiera.

apriamo nuove discussioni con argomenti più specifici, quella rimane storia del forum sempre visibile a chi cerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io non chiuderei quella mega pagina, perchè compare proprio quella quando si googla qualcosa riguardo

ai lavaggi. E' cosi che io ho scoperto il forum. Io scorro ancora quel thread per punti che non ho ancora chiari, e scopro

sempre qualcosa di utile.

Cancellare quel thread significherebbe eliminare molti post davvero utili. Alcuni li ho addirittura fotografati nel mio cel

quando ho dubbi e sono in lavanderia senza connessione.

E i 1000 forum profumatissimi scrivono di quelle ca..ate a volte....

Poi decidete voi amministratori...

PS Ah...è stato chiuso... che peccato.... chiudere un thread così seguito...

Come volere affossare e negare una parte importante del forum.... Ahi ahi ahi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Danimel, in quelle pagine sono state scritte anche cose molto interessanti come, tra le altre,  il cerchio di Sinner (presentatoci da @klsrc), molte spiegazioni tecniche su come agiscono alcuni detergenti e additivi, consigli tecnici su come far lavorare le macchine al fine di ottenerne una durata maggiore, ECC. Tant'è che il post venne messo in evidenza...

Poi, le parrucchiere e i parrucchieri lasciamoli in pace, anche nel loro ambito vi sono tante questioni tecniche complesse, non credo che sia il caso di tirare in ballo la categoria per dire che si ritiene il post non importante, basta semplicemente dirlo... Impariamo a rispettare tutti (comprese le opinioni che non ci trovano d'accordo). Dibattere va bene, dissentire anche, ma erigersi a giudici solenni e depositari della verità assoluta direi proprio no.

Io, ad esempio, mesi fa venni pesantemente offeso e attaccato solo perché mi ero permesso di fare una battuta sulla azienda che produce le Ardo. Ecco, credo che queste siano le cose da chiudere e stigmatizzare, non il resto. Ovviamente questo è solo il mio modesto parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ragazzi... la discussione è stata solo bloccata ai commenti ma non chiusa nè oscurata, rimane visibile e tutti noi possiamo ancora contribuire all'argomento con tante altre nuove discussioni.

Rientriamo on-topic :) DETERSIVI LIQUIDI SI-NO ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto questo famoso carrozzone, ma mi riprometto di farlo. Nel mio caso, pur avendo nella mia vita usato tanto detersivo in polvere, ora uso quasi sempre detersivo liquido per il fatto che avendo la lavatrice in lavanderia nel piano interrato, abbiamo una pompa che porta fuori lo scarico della lavatrice e qualche anno fa si è bloccato tutto .... La colpa naturalmente è stata mia, troppi lavaggi con detersivo in polvere! di conseguenza ora lo uso solo una volta alla settimana, quando faccio i bianchi di cotone  ed indubbiamente nel pozzetto in giardino non si forma più quel gran blocco di detersivo, ed è più facile liberare i tubi di scarico.

Nessuno ha mai avuto questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

I detersivi in polvere sono ricchi di zeolite e pare sia quella (è un materiale inerte) che poi va a ostruire i tubi o i pozzetti. A noi era successo nel pozzetto di cucina ma lì scaricava la lavastoviglie...nell'altro dove scarica la lavatrice no. Credo dipenda anche dalle quantità di detersivo che uno usa..certo le polveri della grande distribuzione richiedono dosaggi alti per lavare bene specialmente in presenza di macchie ma esistono polveri dove con 40 grammi ci fai una lavatrice sui 4/5 kg...ma non si trovano al supermercato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Nel mio stabile, che è ultra moderno, la ditta che fa la manutenzione dei pozzi ha detto che ogni volta hanno centimetri di depositi da rimuovere dalle pareti e lo fanno con delle specie di pale lunghe. Comunque sicuramente la polvere inquina di più e crea questi problemi, ma per la lavatrice è sicuramente più indicata. A mio parere, si deve usare una volta a settimana per lavare la biancheria con acqua calda. Magari usatene una dose minima 70 ml nel lavaggio e fate un prelavaggio con 40 ml di liquido (o meglio pretrattando come consigliavo nel post appena chiuso), così rimuovete tutte le macchie, igienizzate e mantenete la macchina pulita. Una spruzzatina con lo spruzzino sulle macchie e poi un lavaggio con 70 ml di polvere, a 60 gradi reali, senza prelavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si era fatta una lista dei detersivi in polvere con poca o nulla zeolite? Comunque anche i detersivi liquidi concentrati (o in gel che dir si voglia) non scherzano neanche; creano una melma assurda sia dentro la lavatrice che dentro i tubi. Dash e Dixan in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i detersivi henkel sono senza zeolite, e sono molto buoni.

Parlo quindi di dixan, bio presto e general.

Anche alcuni prodotti ecologici, come officina naturae etc, e i prodotti in polvere amway (sa8) ne sono privi.

In genere, basta saperlo usare: anche quelli con zeolite, secondo me non danno problemi se ben dosati e usati oltre i 40-50 gradi.

Comunque per i lavaggi a temperatura più bassa ci sono, appunto, quelli henkel.

Riguardo ai liquidi, inoltre, non è detto che si sciolgano bene: restano dei residui insoluti (tipo melma, come diceva raspy) sotto una certa temperatura.

Io sto usando per i capi scuri e neri un liquido apposta per colorati, e non scendo mai sotto i 40.

Risultato: nessuno sbiadimento.

Ho quasi abolito l'ammorbidente, lo uso molto raramente, e dopo i "rari" cicli lana o comunque a freddo, eseguo un bel risciacquo a vuoto, che nella mia mi consente, nel ciclo di risciacquo separato, di avere un buon livello a quasi metà oblò, e una buona azione meccanica.

Altra cosa dannosa per la crociera è l'umidità, che aumenta il rischio di corrosione galvanica dei due metalli a contatto.

Quindi è sempre bene lasciare l'obló aperto a fine ciclo finché non è tutto asciutto.

Mi dispiace molto per la tua aeg... la vasca è apribile? O devi cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca se non ricordo male è termosaldata. Non l'ho ancora uscita dal suo posto perché non ho intenzione di ripararla per adesso. La crociera costa intorno ai 70 euro e considerando che l'ho comprata 85 non so se mi spiego. Più che altro pensavo di prenderne un'altra uguale per avere i pezzi di ricambio, fosse facile trovarla!!

Sto riprendendo confidenza con Lg ( per i lavaggi a caldo) imposto il cotone a 60 gradi e 1200 giri e mi raggiunge i 68 gradi, quindi, ho un ciclo ed una temperatura che mi soddisfa, faccio 1 ora di lavaggio e dopo la metto nei risciacqui del ciclo delicato. La temperatura viene raggiunta perché la temperatura dell'acqua fredda ha raggiunto i 25 gradi e non carico mai al massimo la macchina altrimenti la temperatura sarebbe di 55 gradi. Questo secondo me per rispettare la classe A+++++ difatti con le stesse impostazioni se il carico è pieno e la temperatura non viene raggiunta entro un certo tempo la macchina conta sull'efficacia meccanica. Non tenendo conto della temperatura per non "sprecare" energia! 

@puma87ma in una discussione non si parlava dell'ammorbidente come "ripristinante" del Ph della pelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Diomede... Anche perché se parlare di un marchio specifico o consigliarlo come buon prodotto risultava per alcuni "fastidioso", topic su come lavare o similari che non hanno nulla di tecnico potrebbe dar fastidio ad altri o nella peggiore delle ipotesi andare contro regolamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo quindi di dixan, bio presto e general.

Buono a sapersi. :thumb_yello:
Anche i detersivi della soft mi sembrano a basso contenuto di zeolite o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il soft...

Per quanto riguarda il ph della pelle, sono perfettamente d'accordo, ma è meglio quando possibile passare all'acido citrico più che all'ammorbidente, anche l'ammorbidente alla lunga lascia residui sulla crociera essendo "melmoso".

Sul fatto che i liquidi di marca siano ben solubili anche a freddo ho seri dubbi, anche se loro ovviamente dichiarano il contrario. 

Dichiarano anche "efficace a freddo, o a 20".

Se consideriamo che le fibre del cotone si rilassano a quasi 40 gradi (37-38) e da lì iniziano a cedere meglio lo sporco, mi viene da ridere a pensare che loro dichiarino efficacia a freddo.

L'acqua calda lava, quella fredda sciacqua solo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...