Vai al contenuto
PLC Forum

Non usate solo detersivi liquidi e basse temperature

alesicilia

Messaggi consigliati

il Tuesday, April 18, 2017 at 11:37 , alesicilia scrisse:

Potrebbe. Ma perché sprecare quel ciclo a vuoto? Quando una volta a settimana potete fare un ciclo di Bianchi ( lenzuola, asciugamani, tovaglie e strofinacci da cucina ) a 60-70-80-90 gradi? Con un buon detersivo in polvere ?

Io faccio il ciclo del cotone una volta a settimana, 60°C, con candeggina e anticalcare per lavatrice,  ma uso solo detersivi liquidi. Dici che rischio?  Già quella maledetta ogni tanto mi buca qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Daniele.A88

12

• Houseworks expert

12

• danimel

10

• alesicilia

9

20 minuti fa, Crisalide scrisse:

con candeggina e anticalcare

. . . no ma vogliamo aggiungerci anche qualcos'altro? :wacko:

La varechina a 60 logora e comunque miscelata col detersivo a me non piace affatto.

Non è la lavatrice che buca, ma l'intruglio chimico che fai.

Comunque una buona regola è che prima si lava (ovvero fase enzimatica) si disgrega lo sporco e poi magari si sbianca / smacchia e quindi un po' di candeggina, ma comunque a lungo andare ingiallisce. Con la candeggina io non supererei i 50 gradi in separata sede. Peccato che le lavatrici di oggi non hanno più lo scomparto dedicato.

Dei detersivi ne ho parlato molto un po' più in su :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prelavaggio con candeggio a 40 gradi. Lavaggio principale con polvere 60 o 75 o 90 gradi. Risciacqui energici senza ammorbidente. Uno spettacolo e niente ingiallimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chimicamente detersivi e candeggina insieme si annullano, quindi....( intendo candeggina vera cioè ipoclorito di sodio non quella delicata). Ho visto un procedimento di lavaggio presso lavapiù della Miele dove nel programma c'era l'inserimento di candeggina e la lavatrice ha eseguito questa sequenza: prelavaggio con scarico e centrifuga, poi la fase con candeggina a 50° scarico e centrifuga, poi il lavaggio sui 55°. Insomma per dire che detersivo e candeggina insieme non vanno ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la metto nel prelavaggio a 40 gradi (non quella delicata la candeggina), prima di passare al lavaggio principale con polvere la lavatrice effettua due centrifughe brevi... Alla fine ho dei risultati spettacolari senza eccessivo odore di candeggina ed i capi macchiati ben puliti e senza ingiallimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, zw5015 scrisse:

Io preferisco:

1->fase enzimatica

2->fase ossidante 

ovvero esattamente il contrario :whistling:

...che è più o meno la sequenza che ho descritto perché nel prelavaggio, che non è nemmeno molto breve, inizia la fase enzimatica e poi viene eseguita la fase ossidante. Lì poi la fanno seguire da un altro lavaggio ma il grosso è già stato portato via prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, danimel scrisse:

Chimicamente detersivi e candeggina insieme si annullano, quindi....( intendo candeggina vera cioè ipoclorito di sodio non quella delicata). Ho visto un procedimento di lavaggio presso lavapiù della Miele dove nel programma c'era l'inserimento di candeggina e la lavatrice ha eseguito questa sequenza: prelavaggio con scarico e centrifuga, poi la fase con candeggina a 50° scarico e centrifuga, poi il lavaggio sui 55°. Insomma per dire che detersivo e candeggina insieme non vanno ;).

Quindi un doppio prelavaggio. Però non mi chiara una cosa:il primo prelavaggio con detersivo (a 30/40)? Polvere o liquido?  Poi secondo prelavaggio con candeggina a 50 e lavaggio a 55 con la polvere?. Hai per caso notato i tempi di azione?  E poi era una lavatrice professionale?  Perché il doppio prelavaggio nelle domestiche è fantascienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era appunto una lavatrice professionale della self service della Miele...tutto fatto con i loro detersivi liquidi che le macchine prendono autonomamente. I tempi di azione non me li ricordo ma mi sembra almeno un quarto d'ora per fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non avendo a casa una lavatrice professionale preferisco, visto gli ottimi risultati e senza eccessivo odore di varechina, prelavaggio con candeggina, principale polvere e poi risciacqui. Oppure se utilizzo il tasto antimacchia allora la macchina si comporta come la professional ma solo nel 60 gradi cotone  

Siamo leggermente fuori OT

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Il 19/4/2017 alle 16:34 , alesicilia ha scritto:

Sto riprendendo confidenza con Lg ( per i lavaggi a caldo) imposto il cotone a 60 gradi e 1200 giri e mi raggiunge i 68 gradi, quindi, ho un ciclo ed una temperatura che mi soddisfa, faccio 1 ora di lavaggio e dopo la metto nei risciacqui del ciclo delicato. La temperatura viene raggiunta perché la temperatura dell'acqua fredda ha raggiunto i 25 gradi e non carico mai al massimo la macchina altrimenti la temperatura sarebbe di 55 gradi. 

Ciao, come misuri la temperatura reale? 

Ho preso a leggere questo forum dovendo acquistare una lavatrice nuova (la scheda della Samsung che avevo ha deciso di smettere di funzionare e quella scheda non si trova più....) e mi sono lasciato affascinare dalla Ardo "tutta" meccanica.

Ce l'ho da ieri, e mia moglie le sta dando il benvenuto, con carichi di biancheria a 60 gradi. Però non so se riesce a raggiungere la temperatura.... Vorrei verificare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...