Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Velocità Con Hsc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei calcolare la velocità in rpm a partire dai segnali A e B di un encoder incrementale,

quindi ho moltiplicato la frequenza uscente dell'encoder con il numero degli impulsi dell'encoder stesso, e mi è uscito un numero.

Quindi vorrei capire, questo numero uscente, sulla scale del tempo, che valore è? cioè parliamo di secondi o altro?

Grazie

Inserita:

Se hai una frequenza significa che hai impulsi per secondo.

Se li dividi per il numero di impulsi per giro e li moltiplichi per 60 hai la velocità in rpm

Inserita:

quindi ad esempio,

se ho una frequenza di 75hz e il mio numero di impiulsi (che mi indica l'encoder) sono di 200,

la formula sarà:

RPM=(75/200)x60

grazie Livio, per la tua disponibilità e cortesia

Inserita:

Si sono esattamente 22.5 rpm

• 3 years later...
Inserita: (modificato)

salve sto configurando un PLcs71200 in una centrale idroelettrica e vorrei leggere la velocità dell'albero della turbina direttamete col plc senza mettere un convertitore , uso un trasduttore di tipo induttivo standard, per fare cio ho usato la funzione dei contatori veloci ispirandomi a questa soluzione

(ho seguito alla lettera la guida numero 2) :

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109742346/s7-1200%3A-application-examples-for-high-speed-counters-(hsc)?dti=0&lc=en-WW

nel mio caso dovrei contare un massimo di  250hz sulla ruota fonica dell'albero, ispirandomi alla guida in oggetto sopra non riesco a farlo bene, le mie ipotesi sono le seguenti:

1) ci vuole un sensore induttivo specifico? io ne ho uno di quelli a onda quadra semplicissimi, provandolo con un oscilloscopio ho notato che il segnale non arriva mai realmente a zero

2) errore nell'ipostazione dell'HSC e dei tempi di filtraggio dell'ingresso (ho seguito alla lettera la guida numero 2 del pdf e mi sembra abbastanza semplice da seguire ma magari ho omesso qualcosa, unica differenza ho usato l'ingressso CPU DI b3 che nelle impostazioni è ientificato com I1.3  è a 30khz tempo di filtraggio impostato 0.8 ms)

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio

Modificato: da j_watt
correzione del testo
Livio Migliaresi
Inserita:

@j_watt

[url=https://www.plcforum.it/portale/regolamento.php]regolamento[/url]
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...