Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli musica in casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,
nella futura casa nuova vorrei creare un impianto di filodiffusione.

Vengo al sodo ed espongo meglio quanto desiderato:

-In soggiorno e nelle camere da letto vorrei incassare (per ogni locale), una o due casse nel muro e/o nel cartongesso
-Nelle scatole 503 vorrei aggiungere un jack 3.5 a cui collegare una sorgente audio (che potrebbe essere un hi-fi, un tablet, un telefonino ecc)
-Non mi interessa ascoltare la stessa musica contemporaneamente (tutti i locali saranno fra loro indipendenti)

Pensavo di installare casse attive amplificate (tipo Tutondo Sonata di Venezia SVH530G oppure Vivaldi Giove ROUND20HPA) collegate al jack 3.5 (e ad un pulsante on/off per alimentarle all'occorrenza)
Questo è tutto ! Per avere ambiente indipendenti mi sembra una buona soluzione !

Non saprei quanto costano le casse attive Tutondo / Vivaldi, spero di cavarmela con 150 euro ognuna ! sbaglio ?
Alternative di media/buona qualità ?

Una soluzione alternativa potrebbe essere l'utilizzo di casse passive e amplificatori nelle scatole di derivazione, che ne dite ? pro ? contro ?

Inserita:

Alternative di media qualità: Altoparlanti Blutooth

Alternative di elevata qualità: Sistema multiroom Sonos

Il primo ha solo sorgente locale (audio in o Blutooth)

Il secondo è connesso a Internet ed ha diverse sorgenti disponibili, tranne USB e Blutooth... (Radio Internet, Servizi di Streaming, Line in, cartella di Musica sul mio smartphone, su Nas in rete, ecc.)

Inserita:

Patatino mi ha anticipato di un minuto :)

Anche io stavo cercando una soluzione per casa (io per forza di cose devo optare per una soluzione non cablata) e dopo aver visto e provato da un mio amico i prodotti Sonos devo dire che sono veramente belli, è un sistema che puoi ampliare nel tempo , buonissima qualità audio, e esteticamente belli.

Ovviamente la qualità si paga.......... 

Inserita:

Cioé, vuoi degli altoparlanti ad incasso, ma non vuoi un sistema di diffusione sonora; in pratica quel che tu chiedi è uno stereo normalissimo, ma senza gli speaker a vista.

A questo punto ti conviene comprare due speaker ad incasso della marca che vuoi purché siano da 8 ohm, farti tirare i fili fino a una scatola, e poi attaccarci l'amplificatore che preferisci, ti costa molto di meno che... installare una filodiffusione e poi usarla come useresti uno stereo cinese da 20€

Maurizio Colombi
Inserita:

installare una filodiffusione e poi usarla come useresti uno stereo cinese da 20€

... che alla fine dei conti... il livello è quello!

Inserita:

Ciao, grazie mille per le risposte

Sulla qualità del suono son d'accordo (una cassa nel muro non è un sistema hifi di livello) ma è abbastanza per ascoltare musica mentre cucino o mi faccio la doccia :whistling: :)

Invece l'idea di installare casse passive e portare i cavi ad un amplificatore non mi ispira molto ... se dovessi montare un sistema del genere in soggiorno, cucina, bagno e 2 camere mi ritroverei con 5 ampli sparsi per casa.

Per comodità pensavo a delle casse attive collegate ad un jack 3.5 a cui potevo poi collegare una sorgente audio qualunque (hifi, dvd, tablet, cellulare ...)

Come costi ... una cassa attiva e un jack 3.5 oppure una cassa passiva ed un ampli secondo me siamo li li....

Domani provo a sentire quanto vengono a listino le Tutondo e/o le Vivaldi ... mi aspetto sui 150 euri ... o almeno ci spero !

Inserita:

... che alla fine dei conti... il livello è quello!

Ma il discorso è che una filodiffusione di solito la si installa per un motivo: portare l'audio di una sorgente, o più di una, in tutta la casa in modo da non dover girare per le stanze con la radio a spalla o l'mp3 in tasca.

Qui si vuole fare l'esatto opposto, cioé girare con l'mp3 in tasca e attaccarlo di volta in volta stanza per stanza.

Boh, a me sembra come andarsi a comprare il Maserati nuovo di pacca per poi tenerlo in giardino e farci dormire dentro le galline.

Poi ognuno coi suoi soldi è libero di fare quel che je pà.

Inserita:

Ciao Darlington,

grazie mille per i tuoi consigli. Penserò bene a cosa fare ... ciao ciao

• 2 years later...
Inserita:

Penso che la tua strada non sia male, ma devi amplificare il suono a un livello moderato. Crea una suoneria più facile da ascoltare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ormai dopo tre anni avrà trovato una soluzione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...