Vai al contenuto
PLC Forum

frigo samsung modello RL36SBSM - errore F5

verimac2

Messaggi consigliati

Buongiorno, anch'io ho un problema con un frigo samsung modello RL36SBSM, in pratica parte per un paio di secondi per poi spegnersi totalmente e iniziare a lampeggiare l'ultima spia che sarebbe la 5^, ho controllato sonde, resistenza, termofusibile,  damper, sonda vano frigo ed è tutto ok. Se qualcuno ha notizie in merito di cosa possa essere ne sarei grato.

non-ti-accodare, Grazie! :) Ora proseguiamo su questa discussioenn riaperta per conto tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se ha verificato tutto per come dici ed è tutto ok, non ti resta che la scheda,  prova a sostituire gli elettrolitici sulla scheda,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la resistenza come la hai testata,  le sonde come le hai testate e tutte le altre cose come le hai testate. 

Per prima cosa vedi se riesci a collegare il compressore con una prolunga ed una spina e vedi se direttamente parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la resistenza l'ho testata con il tester, ho controllato la continuità e  che non ci fosse massa ed è tutto ok, ho provato a collegare con un'altra resistenza ma niente fa lo stesso problema, per quanto riguarda le sonde ho la tabella dei valori in base ohm corrisponde ad una certa temperatura, ma le ho cambiate con delle nuove ma niente stesso problema, il compressore l'ho collegato a parte e funziona perfettamente.

L'unico dubbio che ho è il damper perchè fa un mezzo giro e quanto si posiziona a metà apertura va in blocco totale. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fino a qui ci siamo,  hai controllato il termofusibile della resistenza? 

Comunque il tuo potrebbe essere un problema di compressore che non parte, per questo ti avevo detto di provare il compressore direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola è ok, ho controllato tutto quello che c'era da controllare, Qua serve qualcuno che ha il centro assistenza samsung e mi indica precisamente qual'è il poblema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sostituito la scheda è dici di aver controllato tutto,  il caso è strano. 

Per me è per come dice Archimede l errore 5 sta per guasto sbrinamento o sonde guaste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto ulteriori verifiche, in pratica ho ricontrollato il motore ed è tutto ok,ho collegato un altro compressore usato ma ha fatto lo stesso sistema. inoltre ho scollegato le sonde nel vano congelatore e mi lampeggia la 3^ spia, poi ho scollegato quella nel vano frigo e mi lampeggia la 2^ spia, quindi il compressore e sonde non possono essere, ho collegato un altra  resistenza di sbrinamento e niente fa lo stesso errore, mi rimane il dubbio del sensore damper 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche se hai cambiato la resistenza di sbrinamento, nota che in serie al collegamento della resistenza ci dovrebbe essere un termofusibile, se ce devi verificare che non sia interrotto. 

O che in serie alla resistenza non ci sia collegato un bimetallo che ha la funzione di interruttore. 

Se riesci posta una foto dell interno freezer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Connettore cn30 il comune è il marrore, testando sonde e tasto della luce funziona tutto, il reed da posizione chiusa mi dovrebbe dare un segnale ohmico che non mi da, il filo è marrone / arancione 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho inserito i puntali del tester nel connettore dove c'è il contatto del reed, girando manualmente lo sportellino del damper non mi da nessun ohm, ho tolto il reed e con una calamita ho fatto la prova, avvicinandola al reed quando mi dava il contatto e quando no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi togliendo il contatto Reed e provando con la calamita funzionava? 

Se fosse così,  forse dal damper si è staccata la calamita, magari vedi se riesci a trovare o visualizzare la calamita originale del damper.

Link al commento
Condividi su altri siti

La calamita è attaccata allo sportellino del camper solo che non fa il contatto, oggi mi sono ordinato un nuovo reed appena arriva lo monto e vedo quello che succede. Poi vi terrò aggiornati. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buon pomeriggio ragazzi, vi volevo avvisare che il problema E5 è dovuto al reed del damper congelatore, infatti appena mi è arrivato l'ho montato e il frigo è partito regolarmente.

Grazie per il vostro contributo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...