Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

4 Cavi dalla parete...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, a tutti. Vi leggo da parecchio tempo e grazie a voi ho risolto molti problemi e ho imparato molte cose. Sta volta però non riesco a venirne a capo.

Ho comprato casa (costruita 6-8 anni fa, quindi molto recente) e non riesco a capire perché in cucina, a fianco al punto luce che alimenta la cappa, ad un'altezza di 2,20-2,30 metri da terra esce una guaina nera con dentro 4 Cavi elettrici. 2 arancioni (???), 1 Blu (neutro) e 1 nero (presumo fase). Secondo voi che cosa potrebbe essere? nelle vicinanze non noto interruttori ne deviatori, ne invertitori ecc ecc... non riesco a capire a cosa servono e dove siano collegati. Siccome quel punto mi rimarrebbe in vista dovrei sapere se devo tenerlo oppure rimuovere tutto.

Grazie a chi mi vorrà gentilmente aiutare.

Inserita:

potevano aver previsto dei faretti con accensione dal piano cucina o altrove e poi averci rinunciato... sicuramente qualcosa in doppio isolamento visto che non ci hanno portato la terra.

puoi rimuovere tutto ma devi capire da dove partono per scollegarli. (anche se immagino lo sian già) se ci passa infilaci una sonda e senti dove va.

Inserita:

Potrebbe essere anche una predisposizione per un sensore gas e i cavi arrivano in prossimità del contatore dove si metterà l'elettrovalvola…