Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con lavastoviglie Indesit Dif 14

solonds

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sottopongo la vostra attenzione il problema che ho riscontrato sulla mia  lavastoviglie INDESIT DIF14 certo che la vostra esperienza possa essermi d'aiuto.

Con qualsiasi programma selezionato, gli irroratori della lavastoviglie non partono e non gettano acqua.

Ho smontato i pannelli e ho verificato che:

• Carica l'acqua a inizio ciclo
  • Poco prima che termini il caricamento dell'acqua, alla motopompa arriva una tensione di 227 V (misurata con un multimetro)
  • A fine ciclo l'acqua viene normalmente scaricata.

Il tutto termina con la spia lampeggiante di fine ciclo come se tutto fosse andato bene sebbene gli irroratori  non siano partiti.

Per cortesia avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie

Sandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

purtroppo avevo questo sospetto ma speravo che il guasto fosse provocato da un componente meno costoso.

Purtroppo all'interno della lavastoviglie non sono riuscito a trovare il classico condensatore che si trova generalmente nei motori in alternata per lo "spunto" .

Secondo te è possibile riparare il motore oppure occorre mettersi l'anima in pace cambiandolo e basta?

Grazie

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La macchina ha il motore sincrono e quindi non ha il condensatore, di solito si sboccola il rotore.....quindi bisogna cambiare il motore accertato che i connettori sono ben stretti....:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

Effettivamente spendere 65 euro per la riparazione è una cifra ragionevole che sarei dispostissimo a spendere per salvare la macchina.

Per mia ignoranza pensavo che il pezzo da sostituire fosse  "RESISTENZA + GUARNIZIONE + MOTOPOMPA" venduto in un unico blocco. Inoltre ho fatto l'errore di andare a guardare i prezzi sul sito della Indesit :blink:

Per essere certo che il pezzo da sostituire sia effettivamente la motopompa ho in programma nel fine settimana, di smontarla, alimentarla con  la 220  e vedere se a vuoto gira.

Che ne dite?

Un saluto,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Senza smontare il motore stacchi i connettori del motore e attacchi direttamente la tensione al motore da una presa.....fai prima.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo il consiglio di Campiglia, vorrei aggiungere casomai sentissi girare il motore a vuoto attaccato diretto, metti in po di acqua per vedere se sotto sforzo funziona.

E' questa la tua?

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-MOTOPOMPA-LAVASTOVIGLIE-SINCRONA-ARISTON-INDESIT-256523-303737-C00303737-/231521753727?hash=item35e7c59a7f:g:CB4AAOSwv0tVHQ-s

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Rusty è quella. 

Pensavo proprio di comprarla dal link che mi hai gentilmente inviato.

Sul sito della Indesit invece lo stesso pezzo costa circa 170 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito ad acquistare il motore (link di Rusty) e soprattutto a trovare il tempo per montarlo. 

La macchina ora è tornata a funzionare.

Ringrazio veramente tutti per il supporto.

Un saluto,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti