Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis K563

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti , trovata in un magazzino chiuso da almemo 30 anni, forse inutilizzata da 40 o più.

Che fare, dopo spolverata?

20170413_101829.jpg

20170410_114828.jpg

Diomede Corso
Inserita:

... che vuoi fare ? usarla? Giovanni Borghi inventò nel 1962 la Superautomatica Ignis... io nel 2007 l'ho fatta rinascere!

di lì in poi io e quella lavatrice siamo una cosa sola... vita opere e miracoli

Diomede Corso
Inserita:

Eh va bene dai... il riassunto di dieci anni di carriera su questa macchina... credo che la precedente generazione se non è già morta non si ricorda più

1) non toccare i tasti (li avrai già premuti tutti...:( un disastro! Timer guasto)

2) non mandare in centrifuga anche perchè non esiste

3)riempi prima con acqua da canna-di-giardino... fai il lago per terra---> abbassi il tubo--> scarichi... ti disperi... la butti...

Quella macchina va rifatta tutta, da capo a fondo anche se te la danno perfettamente funzionante.  Credo di essere l'unico ad avere ancora ricambi per quella lavatrice, e la pompa non esiste più ma si rigenera, idem per le resistenze vanno risigillate. Ma quella ne ha solo una è la seconda serie; in questo caso sei fortunato per il manicotto che esiste di ricambio

Motore che se ha preso umido ha perso isolamento e va ri-impregnato, condensatori da sostituire (ci fai due lavaggi ed esplodono). Elettrovalvole da rigenerare ma ci vuole l'spirazione divina per farlo in mezza giornata e non perdere la pazienza.

Se poi il timer non va, io e te ci dovremo incontrare per forza, o comunque io e il timer. Anche i ricambi a nuovo che puoi trovare se sono fermi da anni vanno riattivati...

Solo dopo un mese di pesante lavoro (per i neofiti, io ci metto due giorni), si entra ufficialmente a far parte del mondo dei superautomitici (quelli che possiedono ed usano una superautomatica ignis) e l'inaugurazione avviene sempre con il più pazzesco, insolito, efficace e straordinario dei programmi che è... COLORATI SUL 5

Inserita:

Salute a tutti, e un forte grazie a Diomede, ho visto i tuoi video su questa lavatrice, e ci tengo veramente tanto a farla rivivere e spero di tirarla fuori dal magazzino al più presto. Non per usarla normalmente ma perché penso che un pezzo del genere merita stare in evidenza.

Sicuramente mi farò carico dei tuoi preziosi consigli e al momento nessun tasto è stato toccato,

20170410_114848.jpg

Diomede Corso
Inserita:

Non per usarla normalmente ma perché penso che un pezzo del genere merita stare in evidenza.

oddio... ma allora non ti è chiaro il senso del superautomaticismo...!?

Quella lavatrice fa sfatta a furia di andare! A stare ferma si rovina e poi è un peccato aver spers soldi e/o tempo per averla rimessa in funzione per poi non usarla!

Ceredimi, la allacci all'acqua calda e vedrai che non esiste lavatrice al mondo migliore di questa! E te lo dico dopo averne provate di tutte le marche e di tutte le epoche!

Dopo il collaudo acqua come te lo spiegato comunque la prima cosa è svascarla.

1 - leva il top (2 viti da 8) e scorre il piano in avanti, poi levi manicotto e vaschetta

2 - capovolgila delicatamente sottosopra passandola per il fianco del motore

3 - stacchi gli ammortizzatori dalla vasca (brugola8+17), sganci le molle e tiri il mobile

Dopodichè il mobile si ricondiziona e si lavora tutto sulla vasca

• 2 years later...
Andrea993_Aosta
Inserita:

Buongiorno, ne ho una anche io che vorrei tornare a far funzionare, sarà ferma da 20anni, ma non saprei da che parte cominciare !! 

Inserita:

eccerto, adesso è tornata di moda :D

qualche consiglio ve lo posso dare... ma i tutorial no, quelli no....