and_ga10 Inserito: 18 aprile 2017 Segnala Inserito: 18 aprile 2017 Buongiorno, voglio rappresentare una sonda di temperatura di accumulo bollitore (ingresso analogico). Questa deve azionare un circolatore (uscita digitale) quando la temperatura scende sotto i 45 °C e deve spengersi al raggiungimento dei 48°C. Potete indicarmi che blocco usare? pensavo come ingresso "interruttore differenza a valore di soglia analogico", ma questo aziona la pompa solo quando la temperatura è tra i 45° e 48°, non la prima volta che l'acqua è inferiore a 45°C. Devo forse usare due componenti in parallelo, cioè "interruttore differenza a valore di soglia analogico" e "interruttore a valore di soglia analogico" per i valori sotto i 45°C, mediante la funziona OR? Altrimenti potete indicarmi per favore il componente da impiegare, grazie Andrea
Mircoron Inserita: 19 aprile 2017 Segnala Inserita: 19 aprile 2017 Ho provato e secondo me basta usare il blocco "interruttore differenza a valore di soglia analogico" con parametri 48 e -3 con uscita negata, ciao
and_ga10 Inserita: 19 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2017 grazie della risposta, ho riprovato ma in questo modo l'uscita si attiva quando la temperatura è sopra 48°, mentre voglio che si attivi quando va sotto 45° e si spenga quando arriva a 48°. Ho riprovato allora mettendo i parametri 45 e differenza = 3, però così mi si attiva solo quando la T° è tra 45 e 48°, invece voglio mantenere la T° almeno di 45°, ma occorre dare un delta (ho scelto 3°) perchè altrimenti appena va a 44° mi si attiva e fa sempre attacca-stacca. ciao
Mircoron Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Infatti devi mettere un not sull'uscita, ciao
Messaggi consigliati