payolas Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 che min.hiata sta roba... grrrrrrrr che nervi..... d'ora in poi per i capi che devo lavare a 40 seleziono i 60° e per quelli che devo lavare a 60 seleziono Cotone 90° ECO. E morta lì Tutti dovrebbero sapere questa cosa: pensiamo alle madri che sono convinte di lavare a 60° e invece lavano a 45°
puma87 Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Per i capi da lavare a 60, tu sei fortunato e hai il programma igiene, che puoi mettere a 60 e secondo me raggiunge e addirittura mantiene i 60 gradi. Per i 40 va bene uno dei molti programmi che hai a disposizione nella tua lavatrice, ad esempio anche il misti o il sintetici vanno bene. Anzi, in quelli puoi mettere il turbo e dovresti avere comunque un buon lavaggio e risciacquo, e dovresti avere i 40 assicurati. La roba da lavare a 40 metterla a 60 no, non esageriamo
maiky85 Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Ma perché dite che non premendo eco non si raggiungono le temperature? Le avete misurate? A me invece la programmazione di Payolas piace, il ciclo normativo si attiva SOLO premendo l'apposito tasto eco, a differenza di altre marche che hanno i cicli normativi di default e per raggiungere le reali temperature servono degli escamotage che nessuno conosce.
payolas Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 ok Puma87 ma tanto i 60° sono solo sulla carta... quindi danni non se ne fanno... Maiky85 io rimango convinto che il Cotone sia normativo di default e quindi non raggiunge le temperature scelte... probabilmente Cotone ECO abbassa ancora di piu' la temperatura... Anche a me la programmazione piaceva, perchè mi sembrava rispettosa della temperatura indicata. Ora è chiaro che ho molti dubbi e sono molto deluso perchè io uso molto le temperature fra i 60 e i 90° e con questa marca posso scordarmelo (tranne che col Cotone 90° ECO che rimane il programma che uso di frequente ma che dura quasi 3 ore). D'ora in poi tutto a 60° o a 90°ECO. Stop 40°
Houseworks expert Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Payloas, appena ho un po' di tempo ti spiego come funziona. La tua è molto simile alla mia... Speed 60' a che temperature lo puoi fare?
maiky85 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Payolas mi spiace contraddirti ma non è così, il tuo manuale parla chiaro
payolas Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Speriamo Maiky85 @Houseworks expert: Speed 60' lo puoi fare a 0°, 30°, 40° e 60°. Mi pare abbia 2 risciacqui.
Raspy Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Leggendo il libretto si capisce che l'unico modo per attivare il normativo sia, appunto, premere il tasto eco; quello che invece mi lascia perplesso è la presenza del simbolo freccia accanto ad ogni programma sul manuale (che ci sta a fare?!? visto che i normativi sono solo cotone 40-60) mentre è giustamente presente solo sul cotone nella manopola di selezione. L'altra perplessità è che potrebbe essere come dice puma: tasto eco: 45°C - nessun tasto: 55° - turbo: 60°C ma sarebbe veramente una cosa incredibile. Comunque concordo con te @payolas, è davvero una bella schifezza... mi domando, nel 2017, quanto costi ai produttori mettere i programmi eco a parte (come accade per alcune marche) e lasciare i "normali" in pace senza bisogno di premere tasti, fare giravolte o recitare incantesimi per avere la temperatura prescelta.
payolas Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 E' questo l'inghippo.... il Cotone ''puro'' dovrebbe garantire la temperatura indicata. Se uno schiaccia ECO è consapevole che i gradi calano,e quindi è accettabile.
User2017 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Ragazzi su questa lavatrice i programmi normativi sono soltanto 2: Cotone 60 + ECO e Cotone 40 + ECO. Il simbolino del lavaggio normativo sul libretto delle istruzioni e' presente in piu' programmi perche' sta a significare che sul quel determinato programma e' possibile selezionare la funzione ECO, ma non c'entra nulla con il programma normativo. Qualsiasi altra forma di risparmio energetico (per esempio il Cotone 60 senza opzioni che viene eseguito a 55) non implica il fatto che si stia utilizzando un ciclo normativo. Semplicemente la lavatrice per garantire sempre un certo risparmio, in alcune circostante diminuisce di poco la temperatura e aumentera' il tempo o l'azione meccanica. Ovviamente questo comportamento sara' estremamente piu' accentuato nei 2 unici programmi normativi Cotone 40 ECO e Cotone 60 ECO.
payolas Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Grazie. come fai a capire che il Cotone normativo riguarda solo i lavaggi a 40 gradi e i 60 gradi? mi rincuora se la macchina raggiunge i gradi selezionati. desidero comunque cercare di procurarmi un termometro adatto e fare delle prove
User2017 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Quote come fai a capire che il Cotone normativo riguarda solo i lavaggi a 40 gradi e i 60 gradi? E' semplicemente che in tutte le lavatrici i programmi normativi sono sempre e soltanto due, Cotone 40 e Cotone 60. Se non sbaglio qualche marca conduce dei test anche su un paio di programmi per i Sintetici, ma non mi sembra essere una cosa richiesta dalla normativa.
payolas Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Grazie anche a User2017. Allora: se io voglio essere SICURO di lavare le mie spugne a 60°, posso scegliere il programma Trapunte a 60°? Non è normativo...
del_user_240254 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Secondo me in quel cotone a 60°C (senza il tasto eco premuto) , la temperatura viene raggiunta ma non mantenuta. " col Cotone 90° ECO che rimane il programma che uso di frequente ma che dura quasi 3 ore " Ma sono troppe 3 ore (dal mio punto di vista) se ad esempio lo utilizzi per i capi di quasi ogni giorno ad esempio per asciugamani non molto sporche , magliette ecc
payolas Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 ognuno ha le sue ipotesi. Ma chissa' PS il 3 ore lo uso solo per asciugamani di una intera settimana
del_user_240254 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Prova a fare così (potrebbe sembrare una stupidaggine, si lo so) : fai un mezzo carico selezionando il cotone 60 NORMALE (senza alcuna opzione) dopo circa una 40ina di minuti dovrebbe aver riscaldato abbastanza , a questo punto tocca il vetro : se è bello caldo (da scottare leggermente) ha fatto i 60°C , se lo senti caldo, ma che non scotta leggermente, saranno 50-53°C
puma87 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Nella mia Bosch, toccando con la mano il vetro dell'oblò si sente eccome la differenza tra il cotone 60 senza opzioni e il cotone 60 con opzione turbo. Quindi non lava a 60 neanche quando non premo il tasto eco (che lo trasforma in ciclo normativo e lava s circa 45 gradi). Nella mia precedente LG, dove con una combinazione di tasti potevo visualizzare la temperatura reale dell'acqua in quell' istante, in molti programmi non raggiungeva la temperatura selezionata, come capi scuri, lana, etc... Quindi in generale, nelle macchine odierne, non è detto che un ciclo non normativo raggiunga la temperatura impostata. Comunque payolas, per le spugne a 60 gradi hai il programma igiene Per le temperature superiori, i programmi a 90 gradi. Credo che nel sintetici e nel misti, i 40 gradi siano rispettati. Entrambi questi ultimi due programmi li trovo molto validi. Nella mia, il sintetici turbo a 40 gradi lo uso spesso per i capi scuri, lava a 40 gradi o poco più... è abbastanza rapido ma con lo skin care fa 4 risciacqui. I problemi ce li ho quando voglio lavare un carico completo a 60 gradi, se metto il turbo posso lavare solo 5 kg e non ho altri programmi a disposizione. E fa risciacqui a basso livello e con centrifuga appena di uno spunto, escono tutti ancora quasi zuppi!! La tua è più versatile, io della mia non sono pienamente soddisfatto
payolas Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Grazie ragazzi. Comunque l'unico caso in cui davvero VOGLIO almeno i 60° è per il lavaggio degli asciugamani: li' mi serve la certezza di essere ALMENO a 60°. E posso usare il programma Hygiene, è vero. Per tutto quello che devo lavare fra i 60° e i 90°, ripeto, devo usare il Cotone 90° nelle varie opzioni: ECO, TURBO o puro.
Houseworks expert Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Payolas, la programmazione della tua macchina è perfetta e chiara. Se non premi eco il cotone è standard e raggiunge le temperature indicate. Il tasto turbo accorcia tutti i programmi. Il simbolo (sul programmatore) è su cotone solo perché è il programma usato (con l'opzione eco impostata) per determinare la classe energetica. Te lo posso assicurare perché conosco la macchina. E comunque la trasparenza della programmazione con durata, kWh consumati e quantità d'acqua usati per i principali cicli non solo è da apprezzare ma è anche la conferma che senza il tasto "eco" non sono cicli a risparmio (nè di acqua, nè di energia). Stai tranquillo e sii contento perché, a mio parere, hai una buona lavatrice.
payolas Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Grazie Ma Housework Expert e Puma87 mettetevi d'accordo dai
puma87 Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Ahah, non mi sorprende, di solito la pensiamo diversamente Comunque, il fatto è che houseworkexpert ha una macchina di circa 7-8 anni, con una programmazione diversa (ottima, secondo me). La tua lavatrice è, come programmazione, molto simile alla mia che ha appena un anno e mezzo. Poi per carità, magari hanno aggiornato i programmi, ma credo proprio che nel cotone 60 siano uguali, come temperature raggiunte in base alle opzioni (eco, turbo o nessuna). Poi se hai intenzione di comprare il termometro e verificare, tanto meglio, no ? Ovviamente spero di sbagliarmi, e ti auguro che siano cambiate le cose, ma è difficile che i produttori tornino indietro. Comunque al posto tuo non mi lamenterei, avendo il programma igiene. Semmai il problema ce l'ho io, non potendo lavare decentemente un carico completo a 60 gradi reali
payolas Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 si, il termometro lo devo comprare!! Ma tu per essere certo di lavare al di sopra dei 60°, non puoi usare Cotone 90° ECO?
Houseworks expert Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Puma87, ora mi fai sorgere dei dubbi anche se la mia programmazione è abbastanza simile a quella di Payolas, su cotone ho due lavaggi a 60 e su sintetici uno. P.S. Comunque a me pare che spesso abbiamo opinioni convergenti. In ogni caso mi pare che molto spesso tu dica delle cose molto sensate.
Raspy Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Ma che termometro si dovrebbe comprare? Sarei interessato a verificare le temperature anche della mia.
Messaggi consigliati