maiky85 Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Io ne ho uno con il filo e la sonda ntc che ho già usato con la lavastoviglie, proverò a vedere se riesco a fare passare il filo nell'oblò magari a metà altezza per evitare perdite, adesso mi avete fatto venire la curiosità
payolas Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Nel pomeriggio ho lavato un copri piumino col Cotone 60° TURBO e il vetro dell'oblò scottava proprio. Domani se riesco provo a lavare le lenzuola col Trapunte a 60° puro e sentirò il calore dell'oblò, e farò il paragone. Non sarà ''scientifico ed oggettivo'' ma almeno mezza idea me la faccio. PS penso si tratti di un termometro adesivo, simile a quello usato per gli acquari ma ovviamente con una gamma di misurazione più ampia.
Thony1560 Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Salve ragazzi scusate la intromissione ho una lavatrice secom ha 12 anni ma non mi ha dato mai problemi fino adesso che sono andato a accenderla e non parte più appena premo il pulsante di accensione non parte e dopo qualche secondo lampeggia il pulsante di accensione non so cosa farci
payolas Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 ciao. ti consiglio di aprire un thread apposito così qualcuno lo leggerà attratto dal titolo specifico che tu gli darai
Raspy Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Facendo una ricerca su Internet sembra che i termometri adesivi arrivino tutti fino a 40°C. A 'sto punto farei una prova col termometro laser, il vetro dell'oblò quanto scherma?
del_user_240254 Inserita: 23 aprile 2017 Segnala Inserita: 23 aprile 2017 " Nel pomeriggio ho lavato un copri piumino col Cotone 60° TURBO e il vetro dell'oblò scottava proprio." Temperatura raggiunta e mantenuta!! A questo punto vorrei chiedere anche io una cosa, pur non andando OT, ho il programma Cotone 60°C eco (normativo) che se la lavatrice rileva 5 kg abbondanti il programma dura 200 minuti con un consumo di 0,89 kWh. Se invece viene rilevato un mezzo carico, il consumo sarà di 0,66 kWh , ma a questo punto il programma secondo voi quanto potrebbe durare cioè quanto potrebbe ridurre il tempo? (Vi chiedo ciò poiché non ho la lavatrice davanti, e credo che prima di giugno non la utilizzerò, ho sempre utilizzato il cotone a 90° con la manopola della temperatura a 60° , durata 1:55h)
payolas Inserita: 23 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2017 Non so se ho capito bene quello che chiedi. Ma ti posso solo dire che la mia pesa il carico di bucato e poi, automaticamente, regola la modalità di lavaggio. Mi pare di avere capito, osservandola, che se rileva un carico dal peso superiore al dovuto, in automatico allunga il tempo di lavaggio. Al contrario (con mezzo carico, ad esempio), però non lo accorcia, bensì mantiene la durata prevista dal manuale. Questa capacità di autoregolarsi io la reputo un aspetto positivo. Anche il tecnico che ha curato l'installazione mi ha detto che posso anche caricare più peso di quanto indicato ad esempio nel programma Sintetici o Mix, poichè la macchina automaticamente aggiunge acqua se necessario ed allunga il tempo di durata.
del_user_240254 Inserita: 23 aprile 2017 Segnala Inserita: 23 aprile 2017 No, è una lavatrice un po' vecchiotta, riconosce solo nei programmi cotone il pieno carico dal mezzo carico. Dicevo , il programma normativo a 60 gradi a pieno carico (5 kg) dura 200 min e ha un consumo fisso di 0,89 kWh. Invece se si utilizza questo programma con 2.5 kg (riconosciuti) , il consumo scende a 0,66 kWh , a questo punto secondo voi la durata del programma più o meno quanto potrebbe essere? Rispetto ai 200 minuti a pieno carico
maiky85 Inserita: 23 aprile 2017 Segnala Inserita: 23 aprile 2017 Electro è difficile dirlo così, dipende dalle scelte dei produttori, ad esempio la Candy dei miei parte sempre mostrando la durata massima, poi quando pesa se si accorge che c'è meno roba accorcia il tempo anche di parecchio (cosa che mi faceva un po' arrabbiare dato che per esempio se mettevo i vestiti da lavoro erano pochi ma molto sporchi) però c'è da dire che lavava sempre bene. Nella mia Miele invece non lo so perché non ha un display
del_user_240254 Inserita: 25 aprile 2017 Segnala Inserita: 25 aprile 2017 Ciao! Oggi ho dato un'occhiata alle durate del programma "Cotoni Eco" della mia Electrolux, ed ho notato che il programma senza alcune modifiche dura 4:35h a 60° e 4:15h a 40°. Grazie al time manager, che in questo programma è possibile selezionarlo una sola volta per ridurre, il tempo viene ridotto a 2.20h per entrambi i programmi. Ma questo 2.20h sarebbe il citato su "turbo" che permette di raggiungere davvero i 60 o i 40 gradi? Oppure è un normale ciclo standard a durata ridotta? Esiste anche il Cotoni normale non solo il Cotoni Eco
Raspy Inserita: 25 aprile 2017 Segnala Inserita: 25 aprile 2017 Credo che, avendo le elettrolux i programmi cotone eco a parte, quella sia una semplice riduzione del tempo (e del carico credo).
payolas Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2017 @ Electro99 ''Ciao! Oggi ho dato un'occhiata alle durate del programma "Cotoni Eco" della mia Electrolux, ed ho notato che il programma senza alcune modifiche dura 4:35h a 60° e 4:15h a 40°. Grazie al time manager, che in questo programma è possibile selezionarlo una sola volta per ridurre, il tempo viene ridotto a 2.20h per entrambi i programmi. Ma questo 2.20h sarebbe il citato su "turbo" che permette di raggiungere davvero i 60 o i 40 gradi? Oppure è un normale ciclo standard a durata ridotta? Esiste anche il Cotoni normale non solo il Cotoni Eco'' -- 4 ore e passa per un lavaggio!!!??? Ma siamo PAZZI!!!! E' una durata folle secondo me... Con la mia, la durata massima (Cotone 90° ECO) dura poco meno di 3 ore... Cotone 60° puro dura circa 2 ore e mezza; col TURBO si riduce a 1 ora e 6. Pensa che se seleziono Cotone 90° TURBO mi fa un lavaggio i 1 ora e mezza... Per le domande che poni, non ho idea. Ti ho risposto perchè mi hanno scioccato le durate dei lavaggi. Ed io che credevo che 3 ore fossero troppe... PS col TURBO in effetti dicono di caricare meno la macchina...ma io la carico lo stesso e ho notato che i risultati sono stati ottimi, anche per quanto riguarda i risciacqui.
Houseworks expert Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Payolas, le Bosch-Siemens in termini di durata sono completamente diverse. Le Rex credo siano le più lente a terminare i lavaggi. La mia, senza lo "skin care", che aggiunge un risciacquo (aumentando anche i livelli) e quindi prolunga la durata del ciclo, con la funzione macchie fa cotone 90, 60 e 40 in 2h15', senza funzione "macchie" sono circa 1h50'; i sintetici 30 e 40 in 55', con "macchie" 1h25', sintetici 60 dura 10 minuti in più (quindi 1h 05' e 1h35'). Ovviamente con "skin care" si allungano tutti di circa 15 minuti e con "stiramento" di altri 10 minuti. Quindi ho una trentina di combinazioni con durate di 36; 40; 45; 55; 1h5', ECC.... (aumentando di 10 minuti) fino a un massimo assoluto (con tutte le opzioni -tranne prelavaggio- e la temperatura massima) di 2h 40'. Se si aggiunge il prelavaggio (selezionabile su tutti i cicli, tranne nel lavaggio a mano) si aggiungono 20/35 minuti a seconda del ciclo. Payolas, prova il ciclo " risciacqui" con la centrifuga al minimo, probabilmente anche la tua, come la mia, te li farà a livello alto!
del_user_240254 Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 " 4 ore e passa per un lavaggio!!!??? Ma siamo PAZZI!!!! E' una durata folle secondo me.." Si dura abbastanza, infatti non li uso mai. Utilizzo il cotone normale a 60 gradi di 2:05h o 1:40h , oppure il cotone 90 da 1:55h. Comunque mi sembra un po' strano 4:35h, forse una volta riconosciuto il carico ridurrà qualcosa
puma87 Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Payolas, bisogna confrontare i programmi eco per essere obiettivi. Se confronti il programma eco di questa Electrolux con la tua, la tua dura sì di meno, però sono comunque 3 ore e mezza, mica poco. La mia Bosch addirittura 4 ore senza opzioni nel ciclo normativo. Ma la Electrolux di solito sciacqua decentemente anche nel normativo, almeno le aeg di cui ho visto qualche video su youtube. Comunque è molto difficile trovare cicli normativi rapidi, sono quasi tutti molto lunghi...
Raspy Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Durano molto perché togliendo ad una lato (temperatura) devono aggiungere da un altro (durata) per avere dei risultati quantomeno decenti. @Electro99 nella tua electrolux il cotone normale a 60° raggiunge la temperatura? Hai mai controllato?
del_user_240254 Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Si, l'oblò scotta se si tiene pressata la mano al vetro. Ho notato anche che viene mantenuta, infatti la resistenza viene attivata più volte. Me ne accorgo del raggiungimento della temperatura appunto quando l'oblò semiscotta, e quando inizia a fare delle rotazioni a velocità variata (80 rpm - 40 rpm)
Raspy Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Buono a sapersi! Grazie. Ma come fai a sapere che la resistenza si attiva varie volte?
del_user_240254 Inserita: 27 aprile 2017 Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Diciamo che la maggior parte delle volte sto appiccicato all'oblò finché non termina il programma... Praticamente una volta terminato l'imbibimento, viene attivata la resistenza (si sentono due ti-tic uniti) con rotazioni a circa 60 rpm; una volta raggiunta la temperatura (la scheda fa un tac) la lavatrice interrompe le rotazioni a 60 rpm ed inizia le rotazioni alterne che proseguno fino allo scarico. In seguito trascorsi 1-2 min rileva che la temperatura si è abbassata di qualche grado e sento di nuovo quei "ti-tic" uniti , il che segna la riattivazione della resistenza* , all'inizio sembrava pure a me strano che mantenesse le temperature (sapendo che ormai tutte le macchine moderne tendono a risparmiare ad ogni costo) ; ma mettendo in pausa la lavatrice (dall'apposito tasto) sento il "tac" e vedo la luce del bagno oscillare! Stessa cosa quando sono andato a riavviarla (di nuovo ti-tic)! Poi ho capito che la temperatura viene mantenuta, anche 1 min prima dello scarico. (Viene riattivata piú volte) . Succede quasi in tutti i programmi (in quelli che utilizzo : Cotoni normale, sintetici, delicati, piumoni) ad eccezione del 14 Min. e Sport 30'30°C (mi sa nel Lana/a mano neanche) , tutti gli altri programmi non li ho mai utilizzati. * anche se la resistenza viene riattivata, la velocità di rotazione questa volta rimane a 80-40 rpm alterni
Raspy Inserita: 27 aprile 2017 Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Perfetta spiegazione, e ottimo comportamento da parte della macchina. Che modello hai tu?
Messaggi consigliati