Vai al contenuto
PLC Forum

Effettuare sempre il lavaggio intensivo?

payolas

Messaggi consigliati

Credo dipenda da quanto sia sporco il carico...

Se è bello sporco e il detersivo ha abbastanza schifezze a cui legarsi, non dovrebbe dare eccessivi problemi.

Però usa anche gli altri, come il normale... o l'automatico.

Possibile che hai sempre roba super incrostata?

Così risparmi anche energia, oltre a proteggere ulteriormente la macchina ;)

Sicuramente Diomede e Ciccio ne sapranno più di me, sui cicli intensivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! controindicazioni?

Penso che oltre ad essere uno spreco di tempo, e denaro, ed un'abitudine poco rispettosa dell'ambiente, contribuisca a usurare, prima macchina e stoviglie.... specie per le parti in gomma/plastica...

Ad ogni modo, il programma da 65 gradi, è più che sufficiente per lo "sporco" quotidiano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Nella mia, l' intensivo è A 70°. Un gradino sotto c'è quello a 65°.

Io faccio quasi sempre questi due.

L'ECO  a 50° raramente.

Si, spesso ho pentole incrostate perchè cuciniamo molto in forno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Candy scrive esplicitamente sui libretti d'istuzione, con un giro di parole, che i cicli Eco fanno durare di più la macchina... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 65 e 70 cambia poco, cambierà la durata e la portata della pompa,che di conseguenza si usurerà prima lavorando sempre al massimo (ammesso che abbia una pompa inverter e non una di quelle oscenissime pompe a sincrono)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi meglio fare il 65° e 70° solo quando proprio serve?

meglio cercare di fare soprattutto l'eco?

PS non ho idea se la mia SMEG abbia la pompa inverter o a sincrono. Come si fa a capire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti guardare sotto, la pompa a sincrono è fatta come una normalissima pompa di scarico, dura poco e ha scarse prestazioni ma non penso che Smeg usi quelle schifezze, la pompa inverter invece ha un classico motore a induzione.

Io Eco non lo uso mai, anche perché vorrebbe dire far lavorare la pompa per tre ore consecutive e di certo non gli allunghi la vita, anzi...fossi in te userei quotidianamente quello a 65° come si faceva una volta.

Secondo me a rovinare le plastiche della lavastoviglie non sono le temperature ma i detersivi in pastiglia sovradosati, io uso la povere da 2€ e mi regolo a seconda dello sporco! Oppure mezza pastiglia se non hai un carico troppo sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia inverter allora.

Il 65° è quello più gettonato, assieme al 70°.

Ho fatto una mega scorta di pastiglie di varie marche (Fairy, Finish, Winny) ma il tecnico mi ha detto di togliere

l'involucro della pastiglia, di spezzarla buttandone 1/3 nel fondo vasca e i 2/3 rimanenti nel porta detersivo.

Ha detto che così, con l'1/3 di pastiglia faccio un prelavaggio e col resto il lavaggio vero e proprio.

Ho seguito il consiglio...

Ho anche la polvere e, appena finito le pastiglie, userò quella che è più facile da dosare

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Le pastiglie effettivamente sono sovradosate e poco comode per il prelavaggio. Se le devi spezzare e toccare detersivo, meglio polvere. Io uso il liquido (15 ml) nel prelavaggio e polvere (35/40 ml) nel lavaggio a 70. Questo ciclo una volta a settimana o quando hai stoviglie incrostate. Quotidianamente usiamo il breve a 40 gradi, ma sciacquiamo velocemente le stoviglie. In questo caso solo 20 ml di detersivo liquido. Una volta al mese tutti i ripiani del frigo, ciclo breve a 40 gradi, con due bicchieroni di varechina da versare sul fondo dopo che la macchina ha preso l'acqua. Whirpool 75/04 Made in germany ancora perfetta, specchiata. Plastiche intonse. Certo, se sciacqui il carico poi devi usare un ciclo breve, a basse temperature, con poco detersivo liquido e senza prelavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io ti consiglio l'auomatico se la tua lo ha. Poi una volta ogni 6/7 lavaggi, ne fai uno a 70. Cicli brevi con due risciacqui ne hai? Un ciclo di un'oretta a 45/50 gradi, senza prelavaggio, con due risciacqui e senza asciugatura sarebbe l'ideale come lavaggio quotidiano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non ha l'automatico.

Ma per me non ha senso fare il ciclo breve perchè finora ho sempre preferito aspettare e fare un lavaggio da 65 a macchina piena.

Nel senso che, se posso, preferisco fare un carico pieno. Forse sbaglio...

Grazie comunque per il suggerimento del lavaggio con la varechina :)

PS credevo che il detersivo liquido si depositasse sul fondo formando una melma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il detersivo liquido non si deposita e non forma melma. Se il lavaggio è lungo e a temperature alte personalmente preferisco la polvere (in questo caso il liquido lo metto per il prelavaggio). 

Un breve di un'ora circa, 45-55 gradi, con due risciacqui e senza prelavaggio ovviamente va bene anche per un carico pieno...

Fai delle prove. Che programmi ha la tua macchina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
DavideDaSerra

Concordo con OP: lavaggio intensivo (normale se non ci sono pentole), i cicli brevi non riescono a far sciogliere la pastiglia bene, questa finisce di sciogliersi nel risciacquo col risultato di avere tracce di detersivo nei piatti puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti