Vai al contenuto
PLC Forum

Effettuare sempre il lavaggio intensivo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Io lavo quasi sempre col programma intensivo.

ci sono controindicazioni? (Tipo usura delle parti di plastica ecc...).

grazie in anticipo

Inserita:

Credo dipenda da quanto sia sporco il carico...

Se è bello sporco e il detersivo ha abbastanza schifezze a cui legarsi, non dovrebbe dare eccessivi problemi.

Però usa anche gli altri, come il normale... o l'automatico.

Possibile che hai sempre roba super incrostata?

Così risparmi anche energia, oltre a proteggere ulteriormente la macchina ;)

Sicuramente Diomede e Ciccio ne sapranno più di me, sui cicli intensivi...

Inserita:

Ciao! controindicazioni?

Penso che oltre ad essere uno spreco di tempo, e denaro, ed un'abitudine poco rispettosa dell'ambiente, contribuisca a usurare, prima macchina e stoviglie.... specie per le parti in gomma/plastica...

Ad ogni modo, il programma da 65 gradi, è più che sufficiente per lo "sporco" quotidiano... 

Inserita:

Grazie.

Nella mia, l' intensivo è A 70°. Un gradino sotto c'è quello a 65°.

Io faccio quasi sempre questi due.

L'ECO  a 50° raramente.

Si, spesso ho pentole incrostate perchè cuciniamo molto in forno...

Inserita:

Infatti Candy scrive esplicitamente sui libretti d'istuzione, con un giro di parole, che i cicli Eco fanno durare di più la macchina... :whistling:

Inserita:

Tra 65 e 70 cambia poco, cambierà la durata e la portata della pompa,che di conseguenza si usurerà prima lavorando sempre al massimo (ammesso che abbia una pompa inverter e non una di quelle oscenissime pompe a sincrono)

Inserita:

quindi meglio fare il 65° e 70° solo quando proprio serve?

meglio cercare di fare soprattutto l'eco?

PS non ho idea se la mia SMEG abbia la pompa inverter o a sincrono. Come si fa a capire? 

Inserita:

Dovresti guardare sotto, la pompa a sincrono è fatta come una normalissima pompa di scarico, dura poco e ha scarse prestazioni ma non penso che Smeg usi quelle schifezze, la pompa inverter invece ha un classico motore a induzione.

Io Eco non lo uso mai, anche perché vorrebbe dire far lavorare la pompa per tre ore consecutive e di certo non gli allunghi la vita, anzi...fossi in te userei quotidianamente quello a 65° come si faceva una volta.

Secondo me a rovinare le plastiche della lavastoviglie non sono le temperature ma i detersivi in pastiglia sovradosati, io uso la povere da 2€ e mi regolo a seconda dello sporco! Oppure mezza pastiglia se non hai un carico troppo sporco

Inserita:

Credo sia inverter allora.

Il 65° è quello più gettonato, assieme al 70°.

Ho fatto una mega scorta di pastiglie di varie marche (Fairy, Finish, Winny) ma il tecnico mi ha detto di togliere

l'involucro della pastiglia, di spezzarla buttandone 1/3 nel fondo vasca e i 2/3 rimanenti nel porta detersivo.

Ha detto che così, con l'1/3 di pastiglia faccio un prelavaggio e col resto il lavaggio vero e proprio.

Ho seguito il consiglio...

Ho anche la polvere e, appena finito le pastiglie, userò quella che è più facile da dosare

Houseworks expert
Inserita:

Le pastiglie effettivamente sono sovradosate e poco comode per il prelavaggio. Se le devi spezzare e toccare detersivo, meglio polvere. Io uso il liquido (15 ml) nel prelavaggio e polvere (35/40 ml) nel lavaggio a 70. Questo ciclo una volta a settimana o quando hai stoviglie incrostate. Quotidianamente usiamo il breve a 40 gradi, ma sciacquiamo velocemente le stoviglie. In questo caso solo 20 ml di detersivo liquido. Una volta al mese tutti i ripiani del frigo, ciclo breve a 40 gradi, con due bicchieroni di varechina da versare sul fondo dopo che la macchina ha preso l'acqua. Whirpool 75/04 Made in germany ancora perfetta, specchiata. Plastiche intonse. Certo, se sciacqui il carico poi devi usare un ciclo breve, a basse temperature, con poco detersivo liquido e senza prelavaggio. 

Houseworks expert
Inserita:

Io ti consiglio l'auomatico se la tua lo ha. Poi una volta ogni 6/7 lavaggi, ne fai uno a 70. Cicli brevi con due risciacqui ne hai? Un ciclo di un'oretta a 45/50 gradi, senza prelavaggio, con due risciacqui e senza asciugatura sarebbe l'ideale come lavaggio quotidiano. 

Inserita:

La mia non ha l'automatico.

Ma per me non ha senso fare il ciclo breve perchè finora ho sempre preferito aspettare e fare un lavaggio da 65 a macchina piena.

Nel senso che, se posso, preferisco fare un carico pieno. Forse sbaglio...

Grazie comunque per il suggerimento del lavaggio con la varechina :)

PS credevo che il detersivo liquido si depositasse sul fondo formando una melma...

Houseworks expert
Inserita:

Il detersivo liquido non si deposita e non forma melma. Se il lavaggio è lungo e a temperature alte personalmente preferisco la polvere (in questo caso il liquido lo metto per il prelavaggio). 

Un breve di un'ora circa, 45-55 gradi, con due risciacqui e senza prelavaggio ovviamente va bene anche per un carico pieno...

Fai delle prove. Che programmi ha la tua macchina? 

Inserita:

Un lavaggio di un ora compresi i due risciacqui a pieno carico a soli 45° va bene se praticamente i piatti sono già puliti...

• 2 years later...
DavideDaSerra
Inserita:

Concordo con OP: lavaggio intensivo (normale se non ci sono pentole), i cicli brevi non riescono a far sciogliere la pastiglia bene, questa finisce di sciogliersi nel risciacquo col risultato di avere tracce di detersivo nei piatti puliti.