Vai al contenuto
PLC Forum

Corso Spac Automazione

menomeno

Messaggi consigliati

qualcuno di voi ha fatto per caso un corso alla sdproget ?

so gia' usare bene il programma ma odio andare fino a torino... e non vorrei far venire dei tecnici da torino fino in azienda chissa' a quanti soldi viaggiano all'ora

mi servirebbe qualche esempio che sia piu' complesso di quello contenuto nel programma per poter impostare degli schemi base

hanno fatto un tutorial ma mi servirebbe qualcosa di piu' avanzato

io ho pensato a un archivio di schemi vari messo in rete.. ma non credo che le aziende siano molto daccordo in fatto di divulgare i loro progetti...

qualcuno ha qualche idea in proposito ?

grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapresti dire come sono fatti ???

se sono delle semplici spiegazioni dei comandi allora ho visto che hanno fatto dei tutorial in flash fatti bene

io i comandi li so gia' +/- come usarli mi servirebbe qualcosa da dove partire per scopiazzare uno schema di base

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto anni fa: ti insegnano ad usare il programma, secondo me molte cose che velocizzano la stesura degli schemi sul manuale non ci sono.

Come dice MarcoEli ci sono più rivenditori p.e. Parma, Brescia, Cremona, Lodi nella mia zona i corsi li fanno anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

lo schema base e' gia' negli esempi di spac.(non te ne sei accorto?strano!)

i corsi che fanno non servono a nulla,o quasi spero tu non speri di imparare

in cosi' poco tempo.....

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Spac automazione cad dal 1997, abbiamo fatto un corso iniziale di 4 ore, presso la nostra azienda, in cui ci hanno dato una tale quantità di informazioni che il giorno dopo non ti ricordavi niente, il mio consiglio è quello magari di cominciare a copiare schemi di impianti o macchine già funzionanti aiutandoti col manuale allegato. L'esperienza si fa sulla propria pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Io ho fatto il corso quest'anno direttamente alla SdProget. Il corso dura un giorno.

Durante il corso hanno insegnato tutti i comandi base e facendo sempre riferimento all'esempio di commessa da loro creato, ti fanno vedere come si crea una nuova commessa e tutte le altre cose che vengono di conseguenza, tipo: cartiglio, fogli, cross reference, morsetti, gestore topografico...

Insomma ti fanno vedere di tutto un pò; è ovvio che poi una volta tornati a lavoro bisogna provare..

Per quanto mi riguarda il corso mi è stato molto utile, dal momento che non sapevo usare bene il programma e mi ha aiutata a velocizzare molto il mio lavoro, ma se dici di saper usare bene il programma, ti consiglio piuttosto di richiedere assistenza (tipo telefonica) per questioni più complesse che sicuramente non trattano durante il corso.

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao JeS

Link al commento
Condividi su altri siti