MM69 Inserito: 19 aprile 2017 Segnala Inserito: 19 aprile 2017 Buongiorno, per alimentare degli operazionali, mi serve un'alimentazione duale di +15 0 -15V. Invece di realizzare un alimentatore dedicato, vorrei usare due piccoli alimentatori variabili autocostruiti secoli fa che hanno le uscite flottanti rispetto a terra. Per spiegarmi chiamo +A e -A i morsetti dell'alimentatore A e +B e -B quelli dell'alimentatore B. Vorrei unire +A con -B per formare lo "zero"; a questo punto -A fornirebbe il -15 e +B il +15 V. E' fattibile? Lo "zero" potrebbe essere collegato a terra? Questa situazione è inevitabile qualora collegassi il coccodrillo della sonda dell'oscilloscopio allo "zero". Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2017 Segnala Inserita: 19 aprile 2017 in teoria sì, l'ho fatto tante volte pure io con i vecchi operazionali
joeh Inserita: 19 aprile 2017 Segnala Inserita: 19 aprile 2017 potresti pure usare 1 alimentatore e 2 transistor per crearti lo 0
gabri-z Inserita: 19 aprile 2017 Segnala Inserita: 19 aprile 2017 Sono soltanto complicazioni se non c'è una vera emergenza , un trasformatore con uscite simmetriche di quelle dimensioni costerà 5 Euro se non lo ordini su internet ....
Messaggi consigliati