Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio per sostituzione antenna e amplificatore

Messaggi consigliati

MIRELLA.SCAPIN
Inserito:

Buonasera a tutti.

Mi affido alla vostra esperienza in quanto vorrei sostituire l'attuale antenna con una nuova.
Non ho esigenze particolari se non di poter ricevere i normali canali tv + Premium. No sky o canali satellitari.

Gentilmente mi suggerireste una tipologia di antenna da acquistare + relativo amplificatore da palo?

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Inserita:

Senza sapere dove ti trovi (o dove si trova l'impianto) e quante prese devi servire non sarà possibile aiutarti....  ci dici qualcoa in più?

P.S. la sezione in cui hai postato non è quella giusta ma ci penserà un moderatore a spostarla in impianti tv.

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

L'impianto si trova a San Vito al Tagliamento (Friuli) a 20 km. Latitudine: 45.913042 | Longitudine: 12.874203.

L'impianto,realizzato 25 anni fa, è attualmente costituito da n. 2 antenne logaritmiche  dalle quali partono due fili  che convergono in un partitore da palo (?).

Dal partitore (?) esce il cavo che entra nell'amplificatore da palo (?) che poi alimenta l'impianto che dà servizio a 5 prese (delle quali 3 in utilizzo) , ed è alimentato a 220 volt.

Inserita:

Allora non capisco.....

Mentre aspettavo una tua conferma, ho visto una tua discussione che risale dicembre 2014 gennaio 2015 in cui dici di aver risolto il problema.

Sono due diversi impianti?

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

L'impianto si trova a San Vito al Tagliamento (Friuli) a 20 km. Latitudine: 45.913042 | Longitudine: 12.874203.

L'impianto,realizzato 25 anni fa, è attualmente costituito da n. 2 antenne logaritmiche  dalle quali partono due fili  che convergono in un partitore da palo (?).

Dal partitore (?) esce il cavo che entra nell'amplificatore da palo (?) che poi alimenta l'impianto che dà servizio a 5 prese (delle quali 3 in utilizzo) , ed è alimentato a 220 volt.

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

Quella volta avevo parzialmente risolto. Il filo dell'antenna faceva interferenza con la tv. Abbiamo dovuto fare un tramaccio con il cavo dell'antenna che, ci siamo accorti, se toccava il retro della tv, faceva interferenza.
Adesso la situazione è diversa: vogliamo  SOSTITUIRE  l'antenna e metterne una nuova in quanto l'attuale impianto (fili-scatoletta) appare piuttosto arruginito.

Inserita:

Per sostituire l’antenna non ci sono grossi problemi, ti procuri un’antenna UHF 21-60 (Fracarro, Mitan, Offell) , escludendo  biplani, triplani etc.  e direzioni verso Castaldia ossia Pian Cavallo che  quando è sereno  si vede a occhio nudo.  La zona di S.Vito al T. non è particolarmente critica come pulizia ed intensità segnale e quindi anche il puntamento è abbastanza agevole ( esclusi eventuali ostacoli).

La cosa più critica è l’eventuale amplificatore che secondo me, con le info che hai dato non si può calcolare ad occhio, mi preoccupa il discorso che fai dicendo che il cavo di discesa si divide in 5 prese, senza dire come sono ricavate.

Quindi dovresti aggiungere qualche info in più sulla distribuzione a valle dell’antenna tipo, appunto lunghezza cavi, partitori, derivatori, tipo di prese (magari anche uno schemino)  e saremo ben lieti di aiutarti.

Inserita:

La cosa più critica è l’eventuale amplificatore che secondo me, con le info che hai dato non si può calcolare ad occhio, mi preoccupa il discorso che fai dicendo che il cavo di discesa si divide in 5 prese, senza dire come sono ricavate.

Esatto; ho guardato la vecchia dicussione che avevo linkato pensando che le immagini fossero visibili ed invece non è così.

Nel frattempo mi sono accorto che nell'altra discussione si parla di una "scatoletta" a cui arriva un cavo e dalla quale partono 6 diramazioni mente qui si parla di 5 prese :huh:

Vediamo se ci verranno fornite tutte le info necessarie.

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

foto n. 1: 

trattasi della scatoletta posta al livello più alto, ovvero più vicina alle antenne.

Nella scatola entrano i 2 cavi delle 2 antenne (ber le due bande?). L'impianto è notevolmente arruginito, motivo per cui desideriamo sostituirlo.

590100f54c541_20170419_193243(1).thumb.jpg.07e5924b99a2908c9b71de73842fae7e.jpg

foto n. 2
trattasi (credo) dell'amplificatore.

In entrata il cavo derivante dalla scatola di cui alla foto precedente. In uscita il cavo che scende verticalmente per circa 6 metri ed  entra nell'alimentatore dal quale partono le 5 prese.

20170419_193250.thumb.jpg.4e1c8127cbce9d0763020ad87647f263.jpg

20170419_193250 (1).jpg

20170419_193243.jpg

Inserita:

Qualsiasi cosa siano state le due scatolette, è inutile cercare di capire come era fatto l'impianto.

L'unica cosa che serviva era capire come è stato distribuito il segnale all'interno dell'appartamento.

.... entra nell'alimentatore dal quale partono le 5 prese.

Non sono mai esistiti alimentatori con 5 uscite e quindi dovresti chiarire questo aspetto. Fai una foto all'oggetto misterioso facendo in modo che si vedano i sei cavi.

Dopodichè dicci quanto sono lunghi indicativamente i 5 cavi che vanno alle prese e necessita anche capire che prese sono.

Inserita:

Probabilmente il primo è quel che rimane di un miscelatore, il secondo una volta era un amplificatore.

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

Alla fine abbiamo comprato l'antenna come da consiglio di Mauro 6402 (grazie) + un amplificatore, ricollegato i fili e tutto funziona alla perfezione!
Grazie per avermi supportata!

Mirella

Inserita:

Ci fa piacere ma almeno dirci che cos'era "l'alimentatore a 5 uscite"....:whistling:

Mauro-6402 aveva scritto:

La cosa più critica è l’eventuale amplificatore che secondo me, con le info che hai dato non si può calcolare ad occhio ....

....mi preoccupa il discorso che fai dicendo che il cavo di discesa si divide in 5 prese, senza dire come sono ricavate.

Quindi dovresti aggiungere qualche info in più sulla distribuzione a valle dell’antenna tipo, appunto lunghezza cavi, partitori, derivatori, tipo di prese (magari anche uno schemino)  e saremo ben lieti di aiutarti.

Mentre io avevo scritto:

Non sono mai esistiti alimentatori con 5 uscite e quindi dovresti chiarire questo aspetto. Fai una foto all'oggetto misterioso facendo in modo che si vedano i sei cavi.

Dopodichè dicci quanto sono lunghi indicativamente i 5 cavi che vanno alle prese e necessita anche capire che prese sono.

Quindi bisogna dedurre che è stato calcolato "ad occhio"?

Inserita:

"mast a uocchio mast capuocchio" serve la traduzione?! :D

esistono però amplificatori da interno a più uscite... anche a 5... e per chi non sa nemmeno la difefrenza tra i normali alimentatore ed amplificatore può essere di tutto ;)

Inserita:

Nelle foto si vede un miscelatore ed uno scatolotto che dovrebbe essere un ampli di tipo "log".

È vero ciò che dici ma nell'ultimo intervento, Mirella ha scritto di aver montato antenna e amplificatore nuovi e non ha menzionato alimentatori. Non credo che abbia potuto alimentare l'ampli con un ipotetico amplificatore da interni.

Avrai notato che anche questa discussione non è un dialogo ma più monologhi e continuo a non capire certi atteggiamenti :toobad:

Inserita:

Ciao Mirella mi fa piacere che è risolto, anche grazie i  consigli (non tutti) che ti sono stati dati, però  Ti dico che secondo me, tecnicamente non è stata la soluzione migliore.

Bastava ancora un paio d’info da parte Tua e avresti un impianto fatto e finito per un bel po’.

Spero che oltre alla sostituzione dell’antenna e dell’ampli  sia stato sostituito anche il cavo di discesa, che da come vedo in foto è abbastanza malconcio, e a mio avviso cambierei anche l’alimentatore che non si sa se eroga corrente sufficiente ad alimentare il nuovo ampli, oltre al fatto che se ha la stessa età degli altri componenti che erano montati sul palo(da foto), sicuramente sarà già cotto e avrà il ponte a diodi e i cond. elettrolitici con la barba bianca.

Per ultimo non  sarei stupito se fra qualche mese aprirai un altro post dal titolo “dalle otto di sera non vedo alcuni canali” oppure “da un televisore vedo tutto  mentre gli altri squadrettano” o per ultimo “ricevo tutto bene ma mi mancano alcuni canali”, al quel punto Ti basterà rileggere questo post e avrai già le risposte.

Quindi è una bella giornata di sole, saluto tutti e vado a tagliare l’erba in giardino.

Inserita:

"Non credo che abbia potuto alimentare l'ampli con un ipotetico amplificatore da interni"

hanno anche la telealimentazione sti cosi

Inserita:

Allora non ho capito a cosa ti riferisci. Vuoi dirmi che sono predisposti per fare la "cassata" di mettere due ampli in cascata?

Posta un link dove si possa vedere di cosa parli.

Inserita:

cambierei anche l’alimentatore che non si sa se eroga corrente sufficiente ad alimentare il nuovo ampli

Quindi tu hai capito cos'è un "alimentatore" a 5 uscite?

Inserita:

Scusa felix54 , non mi sono spiegato.

Partendo dal fatto che alimentatori a 5 uscite non esistono (o personalmente non ne ho mai visti), io ho ipotizzato( dopo il rimaneggiamento ) che l’impianto sia composto da antenna, ampli da palo, e alimentatore posto all’interno dell’alloggio per tele alimentare l’ampli.

Purtroppo dall’uscita dell’alimentatore c’è buio totale per mancanza di info da parte dell’autore della discussione.

Potrebbe esserci  un derivatore a 4 uscite più uno in cascata a 2 uscite  di cui una non utilizzata e passante del derivatore chiusa da cr75.

Potrebbe esserci un partitore a 4 uscite e in cascata un altro partitore a due uscite (terrore).

Potrebbe esserci un partitore a due uscite con una uscita impiegata da due cavi inseriti a martellate sullo stesso morsetto e l’altra uscita impiegata in cascata con una presa passante e in uscita dalla stessa, una giunta a nastro isolante per le rimanenti due prese(da impiccagione).

Mancando quelle ultime info che citavo sopra rimangono solo supposizioni

Inserita:

Sono convinto anch'io che ci siano fraintendimenti nei nomi dei componenti installati prima e dopo, così come sono convinto che se l'interessata non ci aggiorna (sempre che ne abbia intenzione), rimarrà il dubbio come hai già scritto tu che, prima o poi, leggeremo per la terza volta che l'impianto ha dei problemi. a me aveva già stupito l'epilogo e la soluzione della discussione precedente a questa e ora mi stupisce l'epilogo di questa.

Se saremo aggiornati e soddisfatti nelle risposte alle domande che abbiamo posto e che posteremo, sarà un piacere contribuire a ottimizzare l'impianto....

Inserita:

Perchè i centralini di testa che hanno lo switch per la telealimentazione sono una "cassata" allora?!

Quegli accrocchi sono considerati come mini centralini, e hanno anche lorto il bottoncino per la telealimentazione... magari li c'era un alimentatore normale, ed un partitore... il segnale era scarso a causa del cavo fracito e il tecnico di turno ha aggirato il problema con l'accrocchio da interno.

Inserita:

Che discorso è?

I centralini, quando necessita, alimentano pre-amplificatori a basso guadagno e con una figura di rumore molto bassa, nulla ache vedere con un amplificatore alimentato da un amplificatore da interni.

Hai trovato un link da postare per capire di cosa parli?

Inserita:

non ne ho trovati link, e non ne ho nemmeno cercati... penso che si è capito di cosa si parla, non serve un nome specifico.

Il bottoncino ci stà perchè si presuppone che ci vai ad alimentare il preamplificatore ecc ecc come dici tu... che poi ci vai a mettere il microcentralino da palo da 300db non è un problema ne di chi li produce e nemmeno di chi li vende.

Pe me sono accrocchi solo quelli con 40 uscite incorporate; gli altri, specie se di marca, li considero validi!