pacicco Inserito: 19 aprile 2017 Segnala Inserito: 19 aprile 2017 Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza con il problema che ho avuto con la mia lavasciuga rww168540w. La lavatrice non si accendeva più, display spento. Ho fatto una prima verifica per vedere se arrivava corrente, purtroppo era tutto ok. Dunque ho iniziato a smontarla seguendo il cavo di alimentazione fino ad arrivare alla scheda madre che riporto sotto. La scheda si trova dietro il display e dietro la manopola principale. Indagando con il tester mi sono accorto che la resistenza da 33 ohm era saltata. Questa resistenza probabilmente è una resistenza fusibile. Quando salta un fusibile è perchè al 99% c'è un problema altrove, infatti cercando su internet sono riuscito a trovare che il problema è dovuto alla rottura dell'integrato dell'alimentatore ossia LNK305GN posto sul retro della scheda E' un pò complicato staccarlo con il saldatore normale perchè è saldato superficialmente. Conviene abbondare con lo stagno sui piedini e poi usare la siringa succhiastagno, magari facendo leva con una lametta. Consigliano anche di cambiare l'induttanza L3 oltre all'integrato e la resistenza da 33 ohm che nella foto sotto si vede bruciata (in realtà la resistenza di fabbrica è di wattaggio minore, quella della foto è una resistenza che avevo sostituito senza sostituire gli altri 2 pezzi e che si è ribruciata immediatamente) cercando su ebay si trovano i 3 componenti per circa 5 euro. La spesa che mi avevano paventato era di 220€ la scheda madre + la riprogrammazione + la manodopera per una lavatrice che avevo pagato si 650€, ma 5 anni fa e che ora per un modello equivalente ci vogliono 500 euro circa. Combattiamo il consumismo!! Spero di essere stato di aiuto.
thebiggestweb Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Ciao,comunque c'è da dire che la cifra che ti hanno chiesto non è esagerata perché tu calcola un 150 euro solo per la scheda nuova le restanti 70 per il lavoro di smontaggio e montaggio e per la chiamata. I centri assistenza non riparano le schede perché non è conveniente e impiega molto tempo. Ricordiamo che la maggior parte dei tecnici sono onesti non sminuiamoli, qui ci sono tecnici che usano una parte del loro tempo libero ad aiutare gli altri gratuitamente.
maiky85 Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Thebigg secondo me invece non le riparano prima di tutto perché non sono in grado di farlo...secondo me dovrebbero essere le case produttrici a vendere schede ricondizionate ad un prezzo più basso oppure i tecnici dovrebbero imparare a ripararsele anche perché altrimenti così facendo tra un po' spariranno dato che spesso solo il costo della chiamata supera il valore dell'elettrodomestico
pacicco Inserita: 28 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2017 Concordo con maiky. La prima cosa che ho fatto è stata quella di chiamare l'assistenza, ma se mi spari una cifra di 250€ che più o meno è il prezzo della lavatrice usata il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato "me la ricompro nuova!" Per fortuna che per hobby in un lontano passato riparavo i televisori. Cosi ho incominciato ad esaminare i vari componenti della scheda e ho notato che era saltato "il fusibile resistenza". La riparazione tutto sommato è stata semplice, ma un centro di assistenza come la rex dovrebbe avere un canale per riparare le schede se non è in grado di farlo internamente. Il difetto è un classico perché quando sono andato in un negozio di elettronica come ho detto che mi serviva quel determinato integrato mi hanno detto subito se mi si era rotta la lavatrice. Riparata anche la lavastoviglie :-) !!!! 2€ invece di 150
mgd75 Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Inserita: 15 settembre 2018 Buongiorno mi è capitato l'anno scorso di riparare seguendo il vostro consiglio ed è andato tutto perfettamente. Ora si è riproposto, ho cambiato gli stessi elementi ma non va. Avete qualche suggerimento? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Inserita: 15 settembre 2018 Mgd75 , il regolamento vieta di accodarsi apri una nuova discussione .
Messaggi consigliati