lorango Inserito: 19 aprile 2017 Segnala Inserito: 19 aprile 2017 salve a tutti , vorrei che qualcuno mi chiarisse dei dubbi rispetto alla scelta di una pompa sommergibile. Ho un pozzo che è profondo 56 metri e l'acqua è a 30 metri , quindi ho 26 metri d'acqua fino al fondo.Devo comprare una pompa ad immersione per irrigare un giardino che dista dal pozzo 250 metri superando una collinetta che ha un dislivello di 15 metri. Vorrei sapere se la misura della prevalenza si calcola dal pelo dell'acqua del pozzo e quindi (30 + 15 ) oppure va calcolato dal fondo del pozzo dove la pompa lavora ( 56 + 15 ) lungo il percorso dell'acqua nei 56mt di pozzo e 250mt di tuberia ci sono 2 curve a 90 gradi ed una chiave di passo che secondo i calcoli mi creano una perdita di pressione dinamica di 1,73 bar. che se non erro corrispondono ad altri 17 mt di prevalenza , considerando che vorrei avere alla fine del tubo per irrigare il giardino un 50 lt/min potrei usare una pompa da 1hp come da foto allegata ? il tubo che sto utilizzando è un pvc da 1 1/4 ed il pozzo facendo una prova con pompa da 3cv mi fornisce acqua ad 1 litro al secondo abbassandosi in sei ore continue di 24 metri che recupera poi in una mezzoretta. Se qualcuno gentilmente mi da una mano....
gufo2 Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 La prevalenza si calcola dal livello dell'acqua. Quote ad 1 litro al secondo abbassandosi in sei ore continue di 24 metri che recupera poi in una mezzoretta. Non mi è tanto chiaro questo passaggio, se puoi spiegarti meglio..
lorango Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Mi scusi , riepilogo in breve la prova fatta : Abbiamo calato una pompa da 3 hp nel pozzo con tubo in pvc da 1 1/2 e abbiamo acceso la pompa per un minuto , in quel minuto ha caricato un recipiente posto a lato del pozzo con 60 litri di acqua. L'abbiamo poi lasciata sei ore in funzione e abbiamo misurato di quanto il livello dell'acqua si abbassava. si è abbassato di 24 metri rispetto ai 30 portandosi a due metri dal fondo , quindi sono rimasti solo due metri di acqua . Abbiamo poi aspettato che il livello tornasse ai 30 metri iniziali. Il tempo intercorso è stato di 28 minuti.
lorango Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Quindi considerando che la prevalenza si misura dal pelo dell'acqua possiamo dire che siamo attorno ai 70 mt ? 30 del pozzo+ 15 della collinetta + 17 di perdita dell'impianto + mettiamocene altri 8 di abbassamento dell'acqua nel pozzo considerando un paio d'ore d'uso. La pompa che ho indicato porta a 70 mt 12 galloni al minuto che sono 45 litri...bè quasi , direi comunque buono per irrigare E' corretto il mio ragionamento ?
gufo2 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Il tuo ragionamento è giusto a parte il calcolo che le perdite di carico sulla tubazione che per 1lt/ sec non sono di 17bar ma si attestano intorno ai 0,5bar. Devi poi considerare il minimo livello che puo raggiungere l'acqua nel pozzo per il calcolo della relativa prevalenza e visto che l'escursione è cosi ampia, ti consiglio anche di installare un controllo di livello per scongiurare eventuale marcia a secco. La collinetta la devi superare tornando poi a scendere tipo dosso o è l'arrivo dell'impianto? Poi c'è una cosa che non mi è chiara, se dici che avevi un buon risultato con la pompa da 3hp perchè pensi di sostituirla? E non darmi del lei!
Messaggi consigliati