lucadouble Inserito: 20 aprile 2017 Segnala Inserito: 20 aprile 2017 Buongiorno a tutti, seguo a tempo il forum e devo dire che è molto interessante con persone esperte nel dare le risposte. Avrei questo problema con una cappa da incasso Ikea. Le luci a basso voltaggio, direi, non funzionano, mentre la cappa aspira regolarmente. Oggi l'ho provata ad aprire e ho visto che oltre a una scheda elettronica sono presenti un componente con scritto DIMMER e un trasformatore elettronico. Mi chiedo cosa comanda il DIMMER e se la causa del mancato funzionamento delle luci è imputabile al DIMMER o invece è più probabile che sia il trasformatore ?? per evitare di comprare pezzi inutilmente posso smontarli e provarli se funzionano
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Per prima cosa non aprire più discussioni perchè fai solo confusione. Continua solo con questa. Il dimmer, dato che dici che le luci sono a bassa tensione, serve solo a variare la velocità del ventilatore di aspirazione. Le luci sono presumibilmente alimentate dal "trasformatore" con uscita compresa tra 11.5V e 12V. Misura sui morsetti siglati "SEC" e dovresti trovare una tensione compresa tra questi 2 valori.
lucadouble Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 ho inserito due discussioni perchè non ero sicuro della sezione. ho provato a misurare e non mi sembra mi dia valori mi misura zero con il tester
lucadouble Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 inoltre sul dimmer in entrata ( IN ) ci sono i fili di corrente che arrivano dal muro, in out i fili che vanno al trasformatore ( e anche qui non sempre mi dava tensione ) e dall'altra i fili direi che vanno alla scheda
lucadouble Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Non ho capito il passaggio che intendi " Il dimmer può essere bypassato collegando direttamente l'uscita sull' ingresso o lo escludi completamente, perdi la regolazione ma alimenti direttamente il trasformatore." Mi puoi spiegare meglio. Grazie mille.
lucadouble Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Per capire i passaggi. Porto i cavi di correntre direttamente ai morsetti del primario del trasformatore che in effetti è 230 volt come da foto , in uscita non tocco nulla. però se scollego il DIMMER cosa succede alla scheda ? e la cappa funziona ugualmente ? quindi credi che sia rotto il dimmer e non il trasformatore ?
patatino59 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Non facciamo ipotesi a caso o non reali. Fermo restando che ci vorrebbe uno schema e non delle foto, da quello che vedo abbiamo due circuiti distinti: Una vantola a 220 Volt a velocita variabile tramite dimmer elettronico Un alimentatore elettronico per le luci a Led. Se i Led non si accendono bisogna sostituire l' alimentatore con uno di potenza sufficiente. Quello in foto, elettronico da 20 a 105 Watt, non mi piace molto. Sembra per alogene, adattato ai Led. Meglio un alimentatore stabilizzato a 12 V DC, tipo questo: Per la potenza necessaria dovresti vedere quanti faretti ci devi alimentare e moltiplicare tale numero per 6 o per 8 (watt massimi)
lucadouble Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 AGGIORNAMENTO ho alimentato direttamente il trasformatore portando al primario la corrente del cavo che viene dal muro e le luci funzionano . Però non funzionano con l'interuttore , rimangono sempre accese. A questo punto direi che il DIMMER è rotto, cosa dite ? nel caso fosse il DIMMER ho visto che costa un botto ( circa 60 euro ) non potrei collegare il trasformatore direttamente all'interuttore ?? oppure altre soluzioni ? scusate per chiarezZa di info..la ventola, staccando completamente il DIMMER, funziona regolarmente..
lucadouble Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 i faretti sono alogeni a 12 V non a LED
lucadouble Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 non ho capito cosa mi suggerisci ? avevo anche pensato di fare un foro e montare un interuttore nuovo però come sarebbero i collegamenti da trasformatore a interuttore ? adesso guardo se trovo un dimmer a prezzi normali 50 euro mi sembrano tanti .....
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Quote adesso guardo se trovo un dimmer a prezzi normali 50 euro mi sembrano tanti .. Dipende dalla qualità. Se è di buona qualità è anche un prezzo onesto. Poi su ebay trovi roba che arriva dalla cina anche a meno di 10€.....con tutti i rischi, anche per la salute, connessi a simili arnesi.
lucadouble Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Se cambio il DIMMER secondo te risolvo il problema ?
lucadouble Inserita: 23 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2017 Come faccio a capire se è il DIMMER a diffettare ??
Messaggi consigliati