DVD1810 Inserito: 20 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2017 Salve, ho modificato il mio camino in modo da poter sfruttare il calore che produce. Ho creato una serpentina, con tubi idraulici zincati e raccordi zincati da 1"1/2, facendola passare nella parte più calda(sotto alla brace, non a contatto ma tramite camera sottostante), per poi risalire in mezzo alla fiamma, fino a finire con una bocchetta d'uscita. Questa serpentina l'ho collegata ad un ventilatore che spinge aria nella tubazione, scaldandosi, per poi uscire calda e riscaldare la stanza. Il mio dubbio sta nella scelta del materiale utilizzato. Non vorrei che i tubi e raccordi zincati, ad una certa temperatura di riscaldamento, possano emanare particelle nocive a chi si trova davanti alla bocchetta d'uscita dell'aria calda e a chi si trova nella stanza. Ho provato a cercare qualcosa a riguardo su internet, ma non ho trovato nulla. Avete qualche suggerimento?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2017 intanto fai qualche foto che cosi ci si capisce meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVD1810 Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Considera che sopra alla alla tubazione ho messo una lamiera. Le canne che salgono in verticale sono a contatto diretto col fuoco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Acciaio inox no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVD1810 Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Therm canne e raccordi zincati. No inox. Prima di finire tutto il lavoro volevo essere sicuro della "purezza" dell'aria calda in uscita. Altrimenti dovro' cambiare materiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Appunto per quello se usavi acciaio inox non avevi problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVD1810 Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Va bene, ma come faccio ad essere sicuro che l'aria non sia nociva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 io ho sempre avuto il pallino di far uscire come hai fatto te, aria calda dal mio camino aperto. l'anno scorso avevo fatto una tubazione in acciao con 3 bocchettoni di uscita ma alla fine usciva troppa aria e non veniva scaldata. cosi quest'anno ho fatto una tubazione in inox con ventola di caldaia e regolatore di potenza per variare la velocità della ventola.........ho fatto varie prove e devo tenere la ventola abbastanza bassa, il problema è che l'aria che esce puzza di acciaio riscaldato cosi ho scaldato un po la stanza ma poi ho dovuto areare per spuzzare. risultato finale è che sta tutto buttato in garage e accendo i termosifoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVD1810 Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 quindi se anche l'inox emana odore di metallo riscaldato il problema non lo risolvo. Ma la mia domanda è se, per quanto riguarda la zincatura, la tubazione, ad alta temperatura, possa emanare particelle nocive per chi si trova nella stanza. C'è chi mi ha detto di stare tranquillo, che non succede niente, ma non mi sono fidato.... Da chi mi posso informare? da qualche chimico?? non so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 non saprei dirti ma andresti a mettere la legna sopra quel groviglio di curve, e poi come pulisci alla fine? devi smontare tutto ogni volta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 Acciaio emana odore?? Sei sicuro Bla, mai sentito, piuttosto non va bene usare lo zincato, quello sì che col calore può formare composti nocivi, ma l'acciaio inox no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 Io avrei paura che quel sistema possa tirarsi dietro una parte dell'aria combusta, con fuoriuscita di monossido in ambiente, altro che emissioni delle tubazioni. Comunque lo strato zincato gia' a temperature superiori agli 80 gradi si sfalda, indi per cui non va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 23 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2017 se rimane cosi comè dalla foto è probabile che va a incidere sul tiraggio del camino.....deve uscire aria a bassa velocità. sono sicuro che l'inox puzza perchè l'ho provato personalmente, poi magari sarebbe bastato farlo andare per un un po di volte per eliminare l'odore ma io non ho potuto fare la prova avendo un bambino piccolo in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVD1810 Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 Il progetto di questo camino e' provvisorio, avevo in mente di chiuderlo togliendo il problema del tiraggi o quant'altro. Sicuramente togliero' le canne zincate e mettero' quelle inox, oppure in rame senza farle salire evitando il contatto diretto col fuoco. Dovro' valutare tutta la spesa....poi decidero'. Una cosa e' sicura che la zincatura crea aria nociva... Grazie a tutti per l'intervento!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati