Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sw Open Source O Simili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Sono un ing elettronico e tra poco vorrei iniziare a avviarmi alla professione un po' a 360°.

Sono un progettista HW/SW e me la cavo abbastanza bene, ,ma volendo praticare la professione ho bisogno di sw per la progettazione e lo sviluppo.

Cosa c'è di libero che si possa usare per la progettazione di impianti elettrici e per la programmazione di sw?

Ho letto qui che si usa Integra, che sto cercando di scaricare.

Ne conoscete altri per la progettazione elettronica e per lo sviluppo sw?

Grazie mille.

Inserita:

Fai attenzione che per un uso professionale non potresti utilizzare questi software "liberi" senza acquistarli. Costano poco e avrai diritto agli aggiornamenti e a trasmettere l'applicativo di runtime per visualizzare il file che hai creato (necessario perché se usi un prodotto a bassa diffusione è probabile che il tuo cliente non sia in grado di leggerlo sulla sua macchina).

Altrimenti questo forum ha già alcune discussioni che riguardano CAD di vario genere, con consigli e annotazioni varie: usa la funzione "Cerca".

Inserita:

Caro piox2003,

la tua domanda è molto generica e pertanto è difficile darti una risposta precisa.

In particolare tu parli di "professione un po' a 360°", questo significa che intendi occuparti di TUTTO?

Cosa c'è di libero che si possa usare per la progettazione di impianti elettrici
Per la progettazione di impianti elettrici, di "gratuito" trovi i vari software messi a disposizione dalle case costruttrici di materiale elettrico, e poco altro. Ne avevo elencato alcuni qui. Sono tutti gratuiti, al massimo serve una registrazione (gratuita) al sito del fornitore.

In generale, per la progettazione di impianti elettrici, è comunque sempre comodo disporre di un software di CAD generico, magari compatibile con il formato "DWG" del celebre AutoCAD (per questione di interfacciabilità con committenti e collaboratori che, al 99% dei casi, ti forniranno materiale in tale formato).

Con un CAD "general purpose" puoi poi realizzarti tu le librerie di simboli personalizzate ed utilizzare quelle.

Si trova qualcosa di gratuito in rete. Io mi ero scaricato tempo fa ProgeCAD LT della progeSOFT, molto valido, pienamente compatibile con AutoCAD. Ora ho controllato sul sito, ma pare che tale versione non sia più scaricabile gratuitamente.

Un' altro programma che ho provato è A9CAD della A9Tech, licenza freeware, spacciato per compatibile con AutoCAD anche se in tal senso ho avuto problemi.

Altro che mi viene in mente: IMSI TurboCAD Learning Edition (non ricordo la licenza ma so che è scaricabile gratuitamente), InstaCAD (freeware), ecc.

e per la programmazione di sw?
Anche qui siamo un po' sul generico... Quale linguaggio? Per quale sistema operativo? Tempo fa nll ha consigliato un kit di sviluppo completo (vedi qui) freeware. Occhio però, come lui stesso ha scritto sopra, alle licenze per l' utilizzo per scopo professionale!

per la progettazione elettronica
Anche qui le possibilità sono molte... dipende da cosa devi fare! Si va dal celeberrimo spice di Berkeley per la simulazione di circuiti (con tutte le varianti che si trovano) ai vari programmi per il disegno di circuiti stampati e lo sbroglio delle piste (di cui tra l' altro si è parlato in questa recentissima discussione).

Comunque penso che intraprendere un' attività professionale basandosi solo su software gratuito non sia semplice... in bocca al lupo :D .