yuppysearch Inserito: 21 aprile 2017 Segnala Inserito: 21 aprile 2017 Buongiorno, ho un problema con la fase di asciugatura della mia lavasciuga Ariston Hotpoint AQGMD149. Il mese scorso ho cambiato il termistore (sonda ntc) della soffiante in quanto difettoso (e mi dava l'errore F13). Tale termistore e' quello posizionato dopo la resistenza nel canale della soffiante superiore, quasi alla fine della stessa, dove il condotto metallico entra nel cestello dall'alto dal foro di ingresso dell'aria. Con il nuovo termistore la fase di asciugatura ha ripreso a funzionare correttamente, ma i panni mi escono sempre un filo umidi (mai perfettamente secchi neanche con il ciclo di 3 ore) Ho provato a fare varie prove con carichi minori (2, 3 , 4 chili) per vedere se fosse stato un problema di troppi panni, ma il ciclo di asciugatura semplicemente si adegua con il tempo totale, diminuendo dalle 3 ore teoriche e scendendo anche a 2 ore sole, in base alla quantita' di umidita' ed il peso dei panni presenti. Per cui volevo provare a sostituire la sonda responsabile del controllo del livello di umidita' nel cestello, sperando che magari fosse lei la responsabile del problema. Il mio problema pero' e' che non so dove e' posizionata questa sonda e se tale sonda esista davvero! infatti mi stavo domandando se il termistore che ho sostituito fosse anche delegato al controllo del livello di umidita' dei panni del cestello oppure se la hotpoint avesse un sensore diverso dedicato solo a questo. A "naso", essendo il termistore dell'asciugatura una sonda ntc posta prima dell'ingresso nel cestello, mi verrebbe da pensare che ce ne sia un'altra all'interno del cestello, in modo da leggere il livello reale di umidita' presente dove ci sono i panni in tempo reale. Vorrei quindi sapere da chi e' esperto (sono solo un privato cittadino senza grandi nozioni di elettronica e di componentistica di lavatrici) se poteste indicarmi dove si trova tale "sonda che controlla l'umidita' nel cestello durante la fase di asciugatura", per eventualmente sostituirla e fare una prova per vedere se i panni tornassero ad uscire belli asciugati secchi. In attesa, porgo Cordiali Saluti.
Messaggi consigliati