paghy Inserito: 28 novembre 2005 Segnala Inserito: 28 novembre 2005 sono alle prime armi, e vorrei sapere cosa sono i merker e a cosa servono.possiedo da 3 giorni un plc s7221 e con lui sto instaurando un rapporto amore e odio...mi capite!grazie!
SuperD Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 Ciao paghy,se vai in questo Link trovi il manule che fa al caso tuo, Ciao e buon lavoro
trentaluca Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 merker=sono dei canali ritentivi che mantengono lo stato anche se viene tolta alimentazione dalla cpu.Solitamente vengono utilizzati i sui bit tipo m0.1 in sequenze di set/reset in maniera da non perdere lo status macchina in caso di caduta di tensione...Ciao
trentaluca Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 Errata corrige.....Scusa ma mi sono confuso:merker=sono dei canali ritentivi che mantengono lo stato anche se viene tolta alimentazione dalla cpu.Solitamente vengono utilizzati i sui bit tipo m0.1 in sequenze di set/reset in maniera da non perdere lo status macchina in caso di caduta di tensione.....Quello che ho detto vale solo se configurati come ritentivi nelle impostazioni della cpu altrimenti si utilizzano solo come bit di appoggio ricordando che non mantengono lo stato in caso di mancanza di tensione..Ciao..
Kenn Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Inserita: 18 dicembre 2005 CIAOse sei un elettrotecnico e conosci le logiche cablate i MERKER sono equivalenti ai rele ausiliari .Si usano come appoggi , memorie per la realizzazione delle logiche senza che pero' queste siano rivolte direttamente all'esterno come ad esempio ingressi e uscite .CIAO
max.bocca Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Inserita: 19 dicembre 2005 Attenzione, ci sono due tipi di M, quelli ritentivi (che si mantengono se manca rete per un certo tempo che dipende dalla CPU, se guardi sulla guida in linea sono specificati) e quelli non ritentivi..un esempio potrebbe essere:M ritentivi >> relè passo passo, relè bistabili,M non ritentivi >> relè ausiliari....
Messaggi consigliati