Vai al contenuto
PLC Forum

fogli acchiappacolori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

secondo voi i fogli acchiappacolori possono rovinare a lungo andare la lavatrice?

Inserita:

ma fuznioano davvero o emertita bufala...come fa un folgietto a cattuarre il colore ?

Inserita:

Come fa non lo so ma funzionano. Io uso quello della Grey. Certo non mettiamo panni neri e bianchi insieme ma può capitare di lavare poche cose scure insieme alle chiare e nel caso funzionano. 

Inserita:

Dovrebbero giocare sulla carica elettrostatica, ma non ne sono certissimo.

Houseworks expert
Inserita:

Funzionano abbastanza, certo non puoi immischiare rossi e bianchi... ovviamente anche le temperature giocano un ruolo importante nel trasferimento di colori.

• 2 weeks later...
del_user_240254
Inserita:

Quindi sono davvero efficaci?!! Io non li ho mai comprati..però ora che ci penso potrebbero essermi utili per alcuni capi..

Ma funzionano ad esempio a pieno carico? E nei programmi che utilizzano poca acqua nel lavaggio??

Inserita:

Sì funzionano anche in poca acqua. Li ho usati ad esempio con lavatrice quasi piena nel programma cotone a 60º in cui entra poca acqua. 

Houseworks expert
Inserita:

Sono particolarmente utili se lavi abiti a strisce o bicolori

Inserita:

Sopratutto quando s'incontrano nella ventola di scarico ..E nel manicotto della vasca. .

del_user_240254
Inserita:

@Houseworks expert Si infatti ho ad esempio alcune felpe di colore rosso e bianco, mentre altre di colore blu e bianco;  se le lavo insieme ai bianchi la parte colorata ( rossa o blu) tingerá i capi di colore bianco, mentre se le lavo insieme ai capi scuri la parte bianca delle felpe si tingerá di blu/nero. Per cui sarebbero un ottima soluzione

Inserita:

Per evitare che finiscano sulla gomma dell'oblò o addirittura nello scarico (è raro ma può capitare!) io li metto quasi sempre nella retina dei delicati.

Con le carica dall'alto il problema non si pone.

Inserita:

Capita. .Infatti la retina e una buona idea

Inserita:

Anch'io uso retina dei delicati anche perché se finisce dopo i primi giri sulla guarnizione dell'oblò il suo lavoro non fa e tutto si macchierá :superlol:

Inserita:

E' risaputo che prima dell'invenzione di questa boiata markettara, in effetti, nessuno lavava i colorati tutti insieme: la gente si vestiva interamente con abiti dello stesso colore in modo da poterli poi lavare assieme, o in alternativa una volta sporcati gli abiti, li gettava e ne acquistava di nuovi, vista l'impossibilità di lavare insieme i rossi coi neri, o addirittura i gialli chiari con i gialli scuri.

Inserita:

Darlington naturalmente non lo usi con tutti i carichi, ma ti assicuro che la sua utilità un bel foglio acchiappacolore ce l'ha eccome a volte.

Inserita:

Thomas inutile spiegare. Molti hanno spiegato la nostra opinione, io accetto la sua, ma naturalmente una persona intelligente accetta tutte le opinioni il resto tende a denigrare le opinioni altrui prendendoci per cretini. :)

Inserita:

Io ho capi bicolore, tricolore, a righe, a triangoli e a quadrettoni, e lavandoli correttamente non mi sono mai trovato coi colori mischiati.

Io rispetto tutte le opinioni, tranne quelle di chi mi decanta l'utilità di un prodotto che risponde ad un bisogno che, prima dell'invenzione del prodotto stesso, non esisteva. Come dire, finora mi sono sempre soffiato il naso col comune fazzoletto di carta ma ora devo andare a comprare il pacchetto di fazzoletti in fibra di ragnarok perché la pubblicità mi ha detto che con quelli posso soffiarmi il naso nella stessa identica maniera rispetto a prima.

Poi oh, visto che non sono soldi miei, siate liberi di comprare qualsiasi boiata che vi venga propinata dal marketing: se la pubblicità dice che serve, allora serve. 

Inserita:

Mia moglie ha diversi maglioncini in cotone colorati ( anche neri) con il colletto di finta camicia attaccato bianco. Li ho sempre lavati senza foglietti e non si sono mai macchiati. Qualche volta ho usato i foglietti e in effetti si coloravano leggermente. Ma con le stesse lavatrici senza foglietti non ho mai avuto incidenti sui colorati. Io nel ciclo colorati unisco quasi tutti i colori ( escludo i colori piu scuri che vanno a parte col detersivo liquido per capi neri) più le camicie di qualsiasi colore. Detersivo dixan in polvere e ciclo da 1,5 ore o anche da tre ore quando la quantità di panni lo richiede.

Houseworks expert
Inserita:

Se sono in commercio da 30 anni e ancori li fanno, vuol dire che i consumatori li considerano utili...

Le parti bianche dei capi con diversi colori, innegabilmente, rimangono più brillanti se gli stessi vengono lavati con i foglietti. Se li inserite una volta sì e due no, non serve a nulla. 

del_user_240254
Inserita:

Comprati ieri quelli della grey e provati su un carico di felpe e magliette. Devo dire che effettivamente il foglietto l'ho trovato nero-grigio mentre le zone bianche di alcune felpe scure sono rimaste intatte, cosa che non mi succedeva precedentemente (senza l'utilizzo del foglietto) essendo costretto piú volte a trattare la parte tinta con candeggina delicata. Direi che funzionano davvero (almeno dal mio punto di vista)