Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Analogici S7 314C-2 PN/DP

Messaggi consigliati

davidedaprada
Inserito:

Buongiorno, ho un problema con la cpu S7 314C-2 PN/DP. Sto utilizzando la scheda di ingressi analogici integrata. E qui ho i problemi. Per qualsiasi segnale arrivi dai trasduttori (provato sia con segnalo in tensione che in corrente), andando a visualizzare i dati sulla funzione "controlla online", il valore rimane 0. I segnali arrivano alla scheda (misurati con tester). Sto ad esempio provando con un trasduttore di corrente Hobut CT132. Programmando con Tia Portal v14. Avete idee? 

Inserita:

Devi dare maggiori informazioni sul software e sui collegamenti.

Ma tu stai leggendo la PEW???

Ciao

davidedaprada
Inserita:

Ciao Paolo. Il trasduttore che sto utilizzando è un trasduttore di corrente self-powered che ha un uscita 0-10V. Ha solamente i due morsetti di uscita che ho collegato alla scheda ingressi, uno nel morsetto Voltmetrico ed uno nel morsetto comune. I valori li sto leggendo in due modi: o dal blocco SCALE nel mio FC oppure direttamente dalla configurazione hardware nella pagina relativa alla scheda. In ogni caso i valori sono 0.

Inserita:

Ciao.

La configurazione hardware l'hai impostata correttamente in volt?

Sulla configurazione ti da l'indirizzo dell'analogica.

Se da codice leggi per esempio Exxx:p hai sempre 0??? Le alimentazioni sulla cpu ci sono tutte?

davidedaprada
Inserita:

Ciao Paolo.

Si, la configurazione hardware è corretta, l'alimentazione alla CPU dovrebbe essere corretta, a quello ci ha pensato un mio collega. Essendo il modulo ingressi integrato nella blocco della CPU 314C-2 PN/DP non necessita di essere alimentato, è corretto? Anche perchè non ci sono riportati morsetti di alimentazione nella mascherina della scheda. Tutto è 0. 

Inserita:

Ciao.

il tuo trasduttore lo hai collegato nel primo blocco di morsetti tra il morsetto 2 e il 4? oppure tra il 5 e il 7?

se cambi analogica non va su nessuna delle 4?

Se misuri con il tester in parallelo rilevi qualche tensione sull'analogica?

Mi potresti mandare un printscreen della configurazione e del software e magari una foto dei collegamenti?

davidedaprada
Inserita:

Ciao Paolo. Con il tester in parallelo rilevo tensione sull'ingresso. Invio foto appena rientro. Grazie mille.

Inserita:

Ciao , devi leggerlo come PEW , sul simbolico non lo vedi .

solo con 1500 è sparito questo problema e non esiste più PEW ma leggi IW direttamente . 

Ciao 

davidedaprada
Inserita:

Allego alcune foto. Non badate ai collegamenti, ero di fretta.. 20170426_172714.thumb.jpg.8b1a45a0f7a71df0b80e625956032e42.jpg20170426_172914.thumb.jpg.040dd3e9c4454b36dc79d92d044e9848.jpg20170426_181100.thumb.jpg.a1c1baecb22901ddab8dd0270097fc6c.jpg20170426_172714.thumb.jpg.8b1a45a0f7a71df0b80e625956032e42.jpg

davidedaprada
Inserita:

La massa è comune sia a trasduttore che a scheda ingressi. Cosa intendi per leggere PEW?

Inserita:

Ciao.

Nel programma non hai letto la pew.

Nel blocchetto scale hai messo in ingresso iw800.

Sbagliato

Devi scrivere iw800:p

Come ti avevo detto nella prima discussione.

Fai una prova.

Verific anche che 800 sia l'indirizzo dell'analogica che dalle foto non si legge.

Ciao

davidedaprada
Inserita:

Ah direttamente dal blocco? Ti ringrazio! Appena posssibile provo e vi dico.

davidedaprada
Inserita:

Grazie mille a tutti. Ho risolto.