Vai al contenuto
PLC Forum

Software Di Simulazione Elettrica Ed Impiantistica

lad

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sapete se esiste in commercio un sw che simuli il funzionamento di un impianto ? intendo la corrente assorbita in un dato istante da un ramo con fattore di potenza, temperatura dei cavi ecc.

Esiste qualcosa del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro lad, sono Enry. La domanda è un pò generica. In ogni caso provo a risponderti per quel che penso di aver inteso. Ci sono dei software che vengono forniti gratuitamente (anche scaricabili dal sito) da molte case di interruttori ed altro materiale elettrico. In questi software bisogna sempre definire una linea che alimenta un carico noto; cioè deve essere nota la tensione d'alimentazione, il cosfì, e la potenza assorbita. Il programma ti chiede di inserire, oltre ad altri parametri noti, le condizioni di posa del cavo (materiale conduttore, materiale isolante, percorso in conduttura, numero di cavi attivi che lo accompagnano in una conduttura, temperatura ambiente), che devono essere note a priori in quanto a discrezione del progettista e che determinano la portata del cavo e quindi una temperatura che non dovrebbe superare la temperatura critica dell'isolamento del cavo stesso. Dopo aver definito l'impianto, il software permette di progettare anche la carpenteria del quadro ed effettuare la relativa verifica termica.

Spero di essere stato utile, altrimenti nella tua richiesta devi essere un pò più mirato. Ciao, Enry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta , ma non era queto quello che intendevo.

Cerco di spiegarmi meglio.

Quello che cerco e' un programma che tramite dei modelli possa simulare il funzionamento di un impianto, quindi io graficamente preleverei dalla libreria il motore tal dei tali , il cavo pippo , un altro motore xy , tramite connessioni grafiche andrei a collegareli fra loro , e dopo aver avviato la simulazione ne potrei verificare il comportamento elettrico , quindi i vari cosfi dei diversi rami per esempio.

Ho trovato sul sito http://www.20sim.com/ qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro lad,

premetto che non conosco il programma che hai indicato (quindi potrei dire una cavolata), ma a prima vista mi sembra un software di simulazione "a livello di sistema", non tanto specifico per gli impianti elettrici ma in grado di simulare qualunque "impianto" realizzato come interconnessione di "scatole nere" di cui è nota la funzione di trasferimento.

Con un programma di questo tipo puoi certamente simulare anche un impianto elettrico, ma non in modo agevole ed immediato (se ti interessa conoscere i valori di tensione, corrente, ecc., ad esempio, dovrai definire le funzioni di trasferimento in modo tale che i segnali in ingresso e uscita abbiano le dimensioni di volt, ampere, ecc.). Il procedimento, insomma, mi sembra matematicamente abbastanza laborioso.

I software che ti ha consigliato Enry, invece, mi sembrano più adatti allo scopo. Questi sono programmi per il dimensionamento degli impianti elettrici, ma in effetti eseguono una simulazione dell' impianto, il quale viene disegnato mettendo assieme le varie utenze e collegandole con delle "connessioni grafiche".

Una volta disegnato l' impianto ed "avviata la simulazione" il software ti indica le correnti, le tensioni ed i fattori di potenza nei vari punti del circuito. L' unico valore, tra quelli che hai richiesto, che non calcola è la temperatura del cavo: questa in effetti dipende da fattori anche non elettrici (condizioni di posa, condizioni ambientali, ecc.) ed è difficilmente determinabile da un programma di dimensionamento elettrico. Sarebbe necessaria una simulazione a livello fisico.

In questo post avevo elencato una serie di software gratuiti per il dimensionamento di impianti elettrici.

Tra questi, quello che forse soddisfa maggiormente le tue richieste è DOCWin di ABB: non è molto intuitivo ma secondo me è quello che si presta meglio alla tua esigenza:

quindi io graficamente preleverei dalla libreria il motore tal dei tali , il cavo pippo , un altro motore xy , tramite connessioni grafiche andrei a collegareli fra loro

Questo è un esempio di circuito disegnato e "simulato" con DOCWin: come puoi vedere è stata inserita una alimentazione, delle utenze (motori, lampade, utenze generiche), cavi di collegamento, ed il programma ha calcolato i vari parametri nei vari punti del circuito riportandone i valori sullo schema.

Ovviamento lo schema è nello stile classico utilizzato per gli schemi elettrici, gli interruttori sono necessari altrimenti il programma ti segnala un errore, ecc. (in pratica, cioè, ci sono regole da rispettare nel disegno dell' impianto).

Non so se quanto detto ti può essere utile... non conosco altri programmi per la simulazione di impianti elettrici (intesa come mi pare di aver capito che la intendi tu).

Viceversa si trova diverso software per la simulazione di circuiti elettronici (come ad esempio le varie interfacce grafiche user-friendly per il celebre spice), ma qui tipicamente non sono disponibili oggetti come "motori elettrici", e la simulazione viene eseguita ad un altro livello utilizzando ben altri modelli!

Link al commento
Condividi su altri siti