Filcar Inserito: 22 aprile 2017 Segnala Inserito: 22 aprile 2017 Buongiorno, sono nuovo del Forum e scrivo per una consulenza. Sto programmando un Logo 8 con FBD (da neofita lo trovo più intuitivo) e mi trovo con l'esigenza di realizzare una subroutine che legga il fronte di salita di un segnale In pratica, se all'avvio del programma il segnale è già alto il sistema non deve reagire. Se invece il segnale triggera da basso ad alto allora il sistema deve realizzare una serie di cose. Di fatto il segnale in questione altro non è che un comando manuale a posizione mantenuta: voglio costringere l'operatore ad azionarlo ogni volta, evitando che lo "dimentichi" in posizione di lavoro. Avete qualche idea di come si possa fare? Esistono blocchi specifici o combinazioni? Io sono più o meno riuscito utilizzando degli "AND con rilevamento del fronte" ma mi pare un po' un accrocchio e mi pare strano che non esistano soluzioni "ottimizzate" per quella che mi sembra una problematica abbastanza comune.. Grazie anticipatamente e buona giornata
dodoplc Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 AND o NAND con fronte è la soluzione più immediata credo.Non lo vedo un accrocchio, considera che il logo ha funzioni limitate non è come il 1200 o simili
Filcar Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Ho provato, e francamente non capisco se sia un bug da simulatore o un problema reale. Sta di fatto però che se inizio la simulazione con l'ingresso già "azionato", l'uscita del blocco "AND con rilevamento del fronte" va subito alta. Mi pare di capire che il blocco legga l'inizio del ciclo di lavoro come un fronte di salita vero e proprio.. Non so se sono riuscito a spiegarmi..
dodoplc Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Ho fatto in fretta , prova se va bene cosi
plfrmcmp83 Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Perché non provi senza merker di avvio? Collega il tuo ingresso alla porta and con riconoscimento del fronte, dovrebbe darti in uscita 1 impulso della durata di un ciclo che puoi eventualmente "allargare" passando per un ulteriore blocco temporizzato a valle della porta and.
max.bocca Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Il Merk M8 deve essere usato solo l'uscita. Nel primo ciclo di scansione diventa vero "1"
rfabri Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Per meglio simulare i fronti di salita prima mettere in simulazione poi staccare e riattaccare tensione con il simbolo delle presa/spina per vedere gli effetti, bye
Blackice Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Ciao Filcar,non servono funzioni "ottimizzate" per risolvere un compito così semplice,basta semplicemente usare una manciata di blocchi logici elementari nella giusta sequenza:
dodoplc Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Il simulatore aiuta molto......Filcar facci sapere
Filcar Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Salve, effettivamente la simulazione con presa-spina aiuta molto. In ogni caso ho risolto anche io utilizzando uno "Stato 1" ritardato, che a inizio ciclo "addormenta" il sistema quell'attimo che serve per ignorare il fronte che verrebbe letto quando si da tensione. Così riesco a estrapolare il fronte di salita e quello di discesa. Grazie a tutti per l'aiuto. Buona giornata Luca
dodoplc Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Dal manuale logo "Merker di avvio M8 Poiché LOGO! imposta il merker M8 nel primo ciclo del programma di comando questo merker può essere utilizzato nel programma come merker di avvio. LOGO! resetta M8 alla fine del primo ciclo. Il merker M8 può essere utilizzato nei cicli successivi come tutti gli altri merker per eseguire operazioni di impostazione, cancellazione e analisi." Se cercavi una soluzione "ottimizzata" prova a implementare questo merker, i ritardi io li vedo come accrocchi Ciao
Filcar Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Si, Probabilmente è la soluzione più elegante e "snella". Grazie
Messaggi consigliati