Gianlucaaaa Inserito: 22 aprile 2017 Segnala Inserito: 22 aprile 2017 Buongiorno, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto Ho recentemente acquistato dalla Cina una pressa per stampa transfer che vorrei utilizzare per la mia attivita'. La pressa è alimentata a trifase ed il suo assorbimento di circa 11-12kw deriva quasi totalmente dalle resistenze ( collegate senza neutro) che usa per scaldare. Queste resistenze sono alimentate da un relè collegato al controller digitale. Purtroppo nel luogo dove si trova la pressa non è possibile far arrivare la trifase e per questo allo scopo di alimentarla utilizzo un generatore. Sfortunatamente il generatore,pur riuscendoci, fa molta fatica a gestire il carico come verificabile dalla perdita di frequenza e tensione d'uscita . Questo è particolarmente critico nella fase di riscaldamento prima di raggiungere i 205 C° della temperatura di esercizio della pressa, dopodiche' il consumo cala di molto anche se il comportamento on/off del relè non dev'essere il massimo per il povero generatore. La mia intenzione è quella di limitare l'assorbimento e di conseguenza lo stress per il generatore di un 15%-20%. Non trovando un dimmer trifase per limitare il carico volevo utilizzare dei dimmer come questo qui. L'idea sarebbe di acquistarne 3 e collegarli a ciascuna fase in uscita dal relè, e cosi poter diminuire l'assorbimento delle resistenze. I miei dubbi: -i regolatori di voltaggio sono monofase, ma usandone 3, uno per fase, non dovrebbe essere un problema. Mi sbaglio? -Devo collegare anche il neutro ai regolatori di voltaggio? si o no? e se si perchè? -A quali altri problemi posso andare incontro secondo voi? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Saluti Gianluca
Adelino Rossi Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Inserita: 22 aprile 2017 dovresti chiarire esattamente quante sono le zone da riscaldare, quante sono le resistenze installate e quanti sono i regolatori, (uno?). uno schema unifilare anche semplificato di massima sarebbe gradito. i dimmer manuali una volta impostati per la parzializzazione, parzializzano sempre anche quando non serve. se dai la sigla del o dei regolatori si potrebbe capire in che modo lavora, se on/off o a parzializzazione di fase. i dimmer potrebbero essere inseriti solo per la fase di avviamento, (allungando il tempo di riscaldamento) e poi esclusi una volta entrata a regime la regolazione. se le resistenze fossero a 220v collegate a stella per il 380v potresti modificare i loro collegamenti e portarli tutti monofasi a 220v. se hai energia a 220v disponibile potresti fare a meno del generatore.
Gianlucaaaa Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2017 Da riscaldare vi e' un grosso piatto metallico Il regolatore e' soltato uno. Effettivamente il controller non sembra essere un semplice on-off come mi conducevano a pensare gli sbalzi di sforzo del generatore una volta che la temperatura si avvicinava o era gia' quella di regime. Non credo che parzializzare in tutte le situazioni sia un problema, in quanto intendo parzializzare solo di un 15% ( in termini di w) ed in ogni caso la grande massa metallica del piatto scaldante non si raffredda facilmente, la pressa rimane infatti calda molto a lungo. altre informazioni in mio possesso: -L'assorbimento massimo delle resistenze pare sia 10800w -Il generatore e' un GE 14000 KSX/GS con AVR da 14KVA , potenza continuativa 10.8kw e potenza massima per un ora di 12kw -La pressa alimenta anche 6 ventole a 220V 0.12-0.14A cadauna, ne ho staccato pero' io 2 (inutili in quanto l'area in questione rimane fresca) per alleggerire di qualcosina il compito del generatore -La pressa viene venduta anche in altre versioni , 220 monofase e 220 trifase con assorbimenti totali rispettivamente di 7.5Kw e 9Kw. Al riguardo a me era stato detto 9kw per la mia, invece a quanto pare e come conferma anche il manuale sono 12.. Ho recuperato anche lo schema (in allegato).
Messaggi consigliati