Giuggigiuggi Inserito: 22 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2017 Salve ho un motore di una lavatrice asincrono trifase a spazzole e ho trovato un condensatore da 55uF. Leggendo su internet ho trovato che grazie al condensatore si può utilizzare il motore come monofase. Ho fatto il conto utilizzando un calcolatore online per sapere gli uF necessari e sono giusti. La domanda ora è come faccio ad attaccare alla morsettiera il condensatore e la corrente? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 Quote Salve ho un motore di una lavatrice asincrono trifase a spazzole e ho trovato un condensatore da 55uF. Qui ci sono tre cose che sono incompatibili. Se ha le spazzole è un motore universale e non un asincrono Se ha un condensatore è un asincrono monofase con condensatore sempre inserito, ma non ha le spazzole (tipico motore di vecchie lavatrici) Se è asincrono trifase non ha ne spazzole ne condensatore. Ma sulle lavatrici è più comune un brushless dc trifase. Dovresti mettere una fotografia, leggibile, della targa e della morsettiera del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuggigiuggi Inserita: 22 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 Mi scuso in anticipo ma non ho a disposizione ora il motore quindi non potendo fare la foto direttamente ne ho trovata una su internet identica. Le caratteristiche me le ero appuntate e sono al contrario di come avevo erroneamente detto: trifase a induzione 196V 3A 800W marca Ce set. Le allego comunque la foto del motore. Il condensatore non faceva parte del motore ma lo ho recuparato a parte. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuggigiuggi Inserita: 23 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2017 Sono riuscito a farmi mandare la foto del motore dato che sono al mare. Le caratteristiche sono quelle sopra citate. Le allego le foto della morsettiera. I primi 2 fili rossi credi siano del rotore. I restanti 3 fili (rosso-bianco-grigio) sono collegati tutti alla bobina dello statore. Gli ultimi 2 pin sono collegati a ponte. Grazie per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2017 invece questo in foto non è a spazzole ha un avvolgimento monofase con condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuggigiuggi Inserita: 26 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2017 Scusa l'ignoranza... sul motore c'è scritto trifase poi il condensatore quale è esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2017 Quote sul motore c'è scritto trifase poi il condensatore quale è esattamente? Se c'è una targa perchè non posti la foto della targa stessa in primo piano ben leggibile, così evitiamo di fare ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 14 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2017 se c è scritto trifase allora è un motore trifase e va alimentato con inverter per avere le velocita variabili di lavaggio e centrifuga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Briam Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 Ciao, anche io ho recuperato un motore così, quale inverter consigliate per pilotarlo? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 Gli accodamenti sono vietati; se vuoi puoi aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati