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capillare


joule 70

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sinceramente non saprei, ma ragionando..

perchè sono facili da fare? basta avvolgere il capillare sull'aspirante e il gioco è fatto.

Comunque ci sono anche nei frighi grossi ma appunto sono molto ingombranti, e dispendiosi da implementare

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Frigorista Carpi

 

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Immagino perchè così aumenti il sottoraffreddamento andando ad aumentare la resa dell'impianto.

Si esatto, soprattutto nei BT serve per aumentare il sottoraffreddamento e aumentare un po' la temperatura di aspirazione.

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Allora ragazzi le vostre motivazioni sono veritiere ma non da giustificare questa tipologia costruttiva e mi spiego:come  sapete mi sono costruito  un circuito  frigo e ho sperimentato un po', bene ,sono arrivato alla conclusione che quella tipologia costruttiva viene adottata ,nei piccoli circuiti frigo a capillare e quindi circuiti molto semplici e senza valvole, come una  sicurezza infatti nel malaugurato caso si incollasse il termostato il compressore andrebbe ininterrottamente e quando l'evaporatore si ghiaccia completamente non garantendo lo scambio arriverebbe al 100% gas liquido al compressore rompendolo.E quindi annegando il capillare nell'aspiraz. si fa' in modo che la temp. di evapor. non equagli quella di aspirazione ma che rimanga un differanziale anche minimo dell'ordine 0.2 -0.3 -0.5 K surrisc.di modo che non arrivi gas liquido al compressore.Verifica spermentale nel mio caso facendo andare il circuto per due ore ininterrottamente ho avuto quel differenziale di temperatura minimo 0.2-0.3 K ma sotto questo valore non si scende  appunto per la presenza del capillare col gas caldo.xDavidone è ora che ti costruisci un circuito frigo altrimenti non capirai mai il perchè delle cose  per uno come te che si occupa di frighi per mestiere la parola "non saprei "non deve esistere.

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il motivo principale per cui lo fanno e da sempre è un altro ossia che fuori dal frigo nessun tubo fà condensa..qualsiasi frigorifero domestico ha i tubi fuori dalla cella non isolati e non fanno condensa

 

Poi lo scambiatore di calore a volte realizzato con un componente apposito in certi impianti ha anche altre conseguenze ma nei domestici il motivo numero uno è quello di avere tubi asciutti

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ma io  rimango della mia idea che mi pare piu' sostanziosa  per la scelta di questa tipologia costruttiva ossia  quella di preservare la rottura del compressore e non quello della condensa ,poi diretta conseguenza di questo si ha la  mancata condensaz.e quindi si prendono due piccioni con una fava.Il fatto che il tubo  non condensi è la conseguenza che  si mantiene alto il surrisc. proprio avendo il capillare annegato ma il frigo per una rottura del termostato puo'  funzionare ininterrottamente e quando la temperatura scende sotto lo zero eccome se fa' condensa.Comunque aspettiamo Carpi  è l'unico qui' che puo' illuminarci.Io ho portato il mio contributo e sono sicuro che condividerà la mia motivazione del perchè si utilizza il capillare annegato.

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Immagino perchè così aumenti il sottoraffreddamento andando ad aumentare la resa dell'impianto.

è esattamente questo il motivo, ma pensavo fosse scontato

 

io ho risposto cosi

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sinceramente non saprei, ma ragionando..

solo per il fatto che tu hai detto

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...nei frighi piccoli?

è la parola piccoli che mi ha fatto dare quella risposta, negli impianti grossi non ci sono quasi mai, perchè ripeto è troppo costoso e il gioco non vale la candela

 

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si fa' in modo che la temp. di evapor. non equagli quella di aspirazione ma che rimanga un differanziale anche minimo dell'ordine 0.2 -0.3 -0.5 K surrisc.di modo che non arrivi gas liquido al compressore

questi valori sono molto rischiosi, potrebbe gia esserci liquido in quel punto dove hai fatto la misura.

Io sono per le misure con gli strumeti, ma affidarsi a loro è un pò rischioso, specie in questo caso quando manca solo un paio di decimi di grado (vedi percentuale di errore degli strumeti)

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ma  per i frighi grossi il problema non si pone in quanto hanno la termostatica e quindi con controllo del surrisc.Non è per il fatto che il gioco non vale la candela mettere il capillare annegato nei frighi grossi bensì essendo piu' professionali deve essere    piu' bilanciato senza valori ampi di surriscaldamento   e sottoraffreddamento per una questione di rendimenti e consumi che si puo' invece tollerare con i frighi piccoli a capillare.Oltre ovviamente al costo.

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Non so cosa intendi per frigo piccolo o grosso, ma il capillare messo in quella maniera lo trovi spesso anche nei banchi bar o nei banchi gastronomia soprattutto se sono di qualche anno fa. (anche banchi di qualche metro)

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Allora ho letto quello che scrive il centro galileo quindi col capillare annegato o saldato sul tubo di aspir. si viene a creare uno scambiatore che porta a 2 vantaggi abbassamento del sottoraffreddamento e surriscaldam. a valori che non si abbia ritorno di liquido al compressore.Se dovessi dare io una spiegazione sul vantaggio di questo sistema a  differenza del c ent ro     g al il eo direi che il grosso vantaggio è quello che in caso di incollaggio del termostato e conseguente funzionamento ininterrotto del compressore non si avrebbe  l'eguaglianza della temp. di evap. con quella di aspirazione con conseguente annullamento del surriscaldamento e probabile arrivo di liquido al compressore .Poi come conseguenza si ha un innalzamento del surrisc. a valori di sicurezza e abbassamento del sottoraffreddamento.

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in caso di incollaggio del termostato e conseguente funzionamento ininterrotto del compressore

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con conseguente annullamento del surriscaldamento e probabile arrivo di liquido al compressore

Agli impianti a capillare questo problema viene risolto alla radice dotanto gli evaporatori di un serbatoio separatore di liquido,

L'incollaggio del termostato non deve avere nessuna conseguenza oltre al maggior consumo e eccessivo reffrefddamento della merce.

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nel miocaso non vi era e non c'è questo separatore di liquido .Io parlo in quanto ho sperimentato la situazione lasciando il compressore acceso ininterrottamente per 2 ore e quindi se non  ci fosse il capillare annegato la temp. di evap. e quella di aspiraz. si eguaglierebbero con tutte le conseguenze che cio' comporta.

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Daccordissimo Carpi ma lasciami dire con molta modestia per il mio impiantino che preserva il compressore in caso d'incollaggio del termostato.In quanto sono stato diverse ore a vedere che con questo accorgimento vi è sempre un valore positivo di surriscaldamento.In conclusione oltre a migliorare sottoraffr. e surrisc.  vi è quest'ultimo vantaggio che aggiungo io .

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produce si un miglioramento dell'efficienza e per questo scambiatori di calore fra liquido e vapore sono presenti su certi climatizzatori ad esempio il multisplit che ho a casa mia

 

Ci sono scambiatori appositi ad es della danfoss per impianti frigo ma nel domestico si è sempre fatto anche quando dell'efficienza non fregava nulla a nessuno per il motivo principale che risolve il problema dei tubi..tutto quello che è fuori dalla cella è asciutto senza nessun isolante

 

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Aggiornamento situazione:Il frigo fa' il suo dovere temp. di evapor. -7-8,termostato posizionato sul numero 3 il compressore stacca a 1.5 gradi e attacca  a 4   gradi .Pero' mi succede un inconveniente su tutte le posizioni del termostato quindi non dipende da questo.Appena accendo il frigo parte il comprssore temp. evapor. come  dicevo -7-8 raggiungo la temper. voluta     all'interno del frigo di    4 gradi  il compressore stacca ad 1.6 gradi ed attacca a  4 gradi   ma    qui' succede  una cosa strana, al riavviamento del compressore ,il  manometro mi va' in vuoto credo che la parte di capillare all'interno del vano  frigo ghiacci , il compressore funziona ma il rumore si attenua di molto sintomo che è in vuoto.L'unica spiegazione che riesco a darmi  è la presenza di aria o umidita che ghiaccia nell'ultima parte sel  capillare prima dientrare nell'evaporatore,infatti quando va' in vuoto tolgo   l'alimentazione elettrica e dopo 5 -6 minuti dall'evaporatore si sentono rumori tipo una friggitrice sintomo che il ghiaccio sta' sbrinando e la lancetta del manometro che era in vuoto inizia pian piano ad alzarsi fino a quando si ha presumo lo sblocco di un tappo e si sente il rumore molto marcato del gas  che presumo fluisca nuovamente nell'evaporatore  e la lancetta del manometro si alza .Quindi il tappo si forma nell'intervallo prima dell'attacco  quando il compressore non è in funzione.Cosa ne pensate?            

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mah, se c'è umidità potrebbe andare in vuoto, ma con compressore in moto, poi se lo si spegne, si sghiaccia e risale la pressione. Non è la dinamica che hai descritto:huh:

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nell'intervallo  fra acceso e spento al riavvio del  compressore mi succede questo . Sì al riavvio va'  i n vuoto a compressore acceso. Vuoi dire che è  normale?        

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non riesco bene a capire..

La dinamica che potrebbe far pensare ad umidità nel circuiito è questa:

 

1) Copressore spento pressione di bassa 1 bar

2) Parte il compressore la pressione scende e dopo qualche minuto tende ad andare in vuoto, se lo si lascia andare continua a rimanere in vuoto.

3) Si ferma il compressore, o perchè è intervenuto il termostato o perchè lo si è spento manualmente; la pressione risale piano piano fino ad arrivare ad 1 bar com'era in precedenza.

4) Scatta il termostato o si riavvia il compressore manualmente. Si riparte dal punto 2 e continua cosi all'infinito

 

N.B. Le pressioni sono puramente indicative

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Dinamica cerco di spiegarmi un po' meglio:do' alimentazione elettrca al frigo accendo il frigo dal termostato il compressore entra in funzione arrivato ad una temp.di 2 gradi nel vano il termostato stacca e il compressore si spegne(tutto in ordine) quando la temp. nel vano arriva a 4.5 gradi il termostato attacca il compressore va' in moto e  dopo 1 minuto va' in vuoto e oltre dal manometro lo si nota dall'abbasssamento della rumorosità del compressore ed inoltre aprendo il vano frigo lo si vede dall'evaporatore che il gas nello  stesso non circola infatti  inizia a sbrinare dopo qualche minuto succede che si sblocca il tappo del capillare e si sente il  rumore dall'evaporatore che il gas comincia a circolare infatti lo stesso riinizia a brinare il manometro ritorno sopra lo zero e il rumore del compressore ritorna alla sua rumorosità normale.A parte quei 3 o4 minuti  di vuoto finchè non si sblocca questo tappo il frigo va' bene .Vi chiedo questo comportamento è normale?

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nei clima una cosa del genere la fa sei hai proprio acqua nell'impianto (vecchi impianti ad r22, no filtro deidratatore)

accendi-->

piano piano in vuoto--> in vuoto alcuni minuti--> pressione risale più o meno velocemente--> impianto ok per alcuni minuti -->

a avanti cosi all'infinito

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Ho messo un filtro 3 vie,comunque hai centrato il problema cio' puo' causare a lungo andare problemi agli avvolgimenti del compressore?Comunque la temp. compressore si aggirera' attorno ai 55-60 gradi credo sia in ordine. Comunque se devo essere piu' preciso vanno a congelarsi quei 2 cm di capillare che poi entrano nell'evaporatore stampato stiamo ovviamente parlando di un sistema a capillare annegato nel tubo d'aspirazione.

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Potrebbe essere umidità, anche se non ci metto la mano sul fuoco.

Cosa farei? un vuoto fatto come si deve, anche un giorno e ricarica.

Ovviamente la pompa deve essere ok

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