Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antennina TV da interno

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Dovendo effettuare alcuni lavori di ristrutturazione in casa ho dovuto sgombrare un paio di stanze, tra cui quella dove avevo installato uno dei televisori di casa, che è stato spostato in una delle camere da letto. In quella camera non c'è allacciamento all'antenna condominiale per cui stavo pensando di fare un cavo volante collegato alla presa in sala e facendolo passare sotto la porta, farlo entrare in camera. Mentre riflettevo su ciò m'è capitata in mano questa antennina: visto che "tentar non nuoce" l'ho collegata alla tv usando un vecchio cavo che collegava i decoder all'antenna TV...ho acceso le TV e miracolo....prende bene praticamente tutti i canali (esclusi solo alcuni) con qualità di segnale su 100 e potenza su 60-70. O l'antennina è super performante o in casa ho un segnale bello forte e pulito. Abito a Torino centro, all'ultimo piano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la seconda che hai detto

del_user_83838
Inserita:

Infatti 3-4 anni fa quando installammo l'antenna nuove (Fracarro Blu 5) l'antennista si limitò ad installare l'antenna senza però verificare i segnali con lo lo strumento. Risultato: vedevo molti meno canali di prima perché l'amplificatore era regolato per la vecchia antenna installata ai tempo dell'analogico e pure arrugginita; l'antenna nuova era più performante e sui i televisori di casa (tutti) il segnale andava in saturazione e quindi non ricevevo una cippa. Ho dovuto richiamare – piuttosto seccato – l'antennista che è tornato e sistemato.

Mi pareva intatto strano che in mezz'ora fosse riuscito a smontare le vecchie antenne (avevamo ancora quella per il canale C e una per i programmi trasmessi dalla zona di Montoso) rimuove i cavi, far passere quello nuovo nelle tubazioni e montare la nuova antenna. Tra l'altro era salito solo con la borda degli attrezzi, niente strumentino per rilevare il segnale.