salvo19558 Inserito: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2017 salve a tutti sono un nuovo iscritto, da un pò di tempo combatto con il mio frigo,"congela anche la zona frigo" ho sostituito scheda elettronica e sonda frigo ma il difetto persiste , vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi il funzionamento tecnico della sonda sbrinamento posta sull'evaporatore del frizer ( quella che ha incorporato anche il termofusibile) controllandola con il tester da corto circuito quando e congelata (circa -18°) e circuito aperto a temperatura ambiente. grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo19558 Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 grazie x la cortese collaborazione , quello che ho scritto ( sonda l'ho letto sulle descizioni del frigo che ho trovato su internet il codice del componente dovrebbe essere 410043999 ) x quanto riguarda il modello hai ragione perche' ho sbagliato a scrivere si tratta di un cdde 4475 allego foto targhetta, grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo19558 Inserita: 25 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2017 grazie di nuovo x la spiegazione, il controllo che mi suggerisci riguardo le sonde l'avevo gia fatto, e pare che funziona, ma di sonda vedo solo una che dietro la cella frigo annegata nella schiuma poliuretanica. l'altra è quella di cui ti chiesto spiegazioni (cioè il termostato sbrinamento a questo punto son so piu' dove agire se mi dai qualche dritta te ne sarei grato) questa è la foto degli innesti dietro scheda, seguendo i cavetti da sx a dx il primo va alla luce frigo, il secondo 4 fili sono termostato sbrin. e termofusibile, il terzo verso resistenza, il quarto verso il compressore, il qiunto verso la sonda ntc posta dietro frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo19558 Inserita: 25 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2017 vorrei aggiungere se può essere utile che il comportamento del frigo è questo: dopo averlo fatto sbrinare totalmente manualmente (spegnendolo e aspettando che si sciolga tutto il ghiaccio formatesi nell'evaporatore pulito e asciugato ) alla riaccensione per qualche giorno va bene, poi piano piano a ogni successiva riaccensione che fà la temperatura frigo tende sempre ad abbassarsi fino a -3; -4 e così via tendendo sempre verso piu freddo e il compressore non stacca piu , ( resistenza controllata con tester misura circa 290 hom). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo19558 Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2017 grazie di nuovo x la tua pazienza, la sonda schiumata(collegata a con6) che ho sostituito è poggiata alle spalle della cella frigo sopra la piastra ( penso sia l'evaporatore del frigo) sotto la schiuma che io ho tolto poco alla volta seguendo il filo x sostituire sonda che sicuramente andava bene. i valori rilevati vanno da circa 3,5 khom a temperatura ambiente 18° fino a circa 7khom quando la temperatura in frigo è 4,5° e continua a salire di valore se la temperatura scende verso valori negativi . il frigo non è munito di damper ci sono due celle separate (frigo e frizer) con due ventole una x ciascuna cella che funzionano solo con il motore del frigo in funzione.oggi ho ricontrollato i valori della sonda sbrinamento che sono i due bianchi e mi confermano 0 hom cioè corto crcuito quando il frizer è intorno a -20° scongelando il frizer e tenendo sotto misura la sonda passa da 0 hom a circa 18 Mhom di scatto quando la cella ha raggiunto temperatura ambiente. riponendo la sonda in un frizer si osserva man mano che raffredda che il valore sale da 18 Mhom fino a circa 28 Mhom e poi di scatto si cortocircuita. i due fili blu sono il termofusibile e misurano corto circuito a qualunque temperatura seguendo la pista sulla scheda sono collegati in serie alla resistenza ( i due bianchi F1-F2) dallo schemino. allego foto interno frizer con piastra ventola smontata e visione evaporatore. e sonda (sbrinamento+termofusibile) grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo19558 Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo19558 Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2017 ok grazie di nuovo farò queste prove e farò sapere ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 27 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2018 Ma alla fine è stato risolto sostituendo il termofusibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Salve sono nuovo del forum io ho avuto lo stesso problema con un frigo dello stesso modello e ho risolto ma visto che la discussione non è mia non so se posso scrivere la soluzione e magari si potrebbe chiudere come guasto risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Visto che la discussione è datata , non credo che ti risponderanno . Posta direttamente la soluzione e la chiudiamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 Ok Stefano in pratica dopo aver sostituito sulla scheda se ricordo bene 2 Condensatori elettrolitici che misurando con il tester avevano un valore inferiore uno era per il relè che manda la 220v al motore e l'altro faceva parte del circuito di sbrinamento i 220v alla resistenza di sbrinamento comunque il difetto lo faceva ancora quindi ho sostituito il termofusibile della resistenza di sbrinamento che sembra che questo termofusibile contiene all'interno anche la sonda di temperatura per il freezer il frigo è ritornato funzionante e sono mesi che va alla grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati