click0 Inserito: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2017 Ciao a tutti, cercavo del materiale che possa lavorare a 5 gigabit e dopo una infruttuosa ricerca in rete, sono venuto qui a chiedere Ma c'è qualche produttore, oltre a Cisco, che abbia a catalogo prodotti a 5 gigabit ? Eventuali schede di rete hanno connessioni a 4 o 8 linee Pci-e ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 Ma cosa intendi per "prodotti" ? Il tuo è un vincolo quello dei 5Gb/s o alludi anche a prodotti 10Gb/s ? Che sappia io esistono schede gigabit impostabili per 1, 4, 8 e 16X PCI-E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppfanta Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 i tagli per la rete ethernet sono 1 gb e 10 gb, per una rete 10 gb ti consiglio (quasi obbligato) la fibra anche se costosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 Mi sa che è ancora troppo presto ma il "progetto" era quello di potenziare una rete esistente senza intervenire sui cablaggi esistenti (cat6) viste le lunghezze dai 30 a 80mt il 10 gbit su quelle lunghezze in cat6 non dovrebbe lavorare in maniera ottimale (tralasciando i costi degli apparati) Per "prodotti" intendo switch e schede di rete (le seconde anche per capire se compatibili con l'hardware gia presente) 2.5GBASE-T_and_5GBASE-T Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 La fibra a mio avviso comincia ad avere dei costi molto più contenuti rispetto a 5 anni fa. Giusto per dare una grandezza io un cavo da 8 fibre OM3 lo pago 10cent. in più di un Cat.6a. Poi si hanno i costi di intestazione, ma se un'azienda è attrezzata l'unico vero costo sono i pigtail certificati. Il cavo Cat.6 è certificabilissimo fino a 10Gb (specie se usi un 6a che porta una larghezza di banda fino a 500Mhz) con quelle metrature, quindi non vedo perchè complicarsi la vita con uno standard che non ha quasi mercato. Mikrotik comunqe ha dei transceiver GBIC da 5 gbps; volendo ti prendi un apparato CCM da 8 o 16 porte GBIC e usi quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 non mi risulta certificabile, un cavo cat6 utp, per tratte superiori ai 50m, se lo si vuole impiegare a 10gbit la base stava proprio nel non ricablare tutti i punti rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 Se vogliamo essere pignoli la legge dice 55Mt. Resta il fatto che se il cavo è di buona fattura e si parla di un Cat.6a (specifico A finale) di sicuro il test a 250Mhz lo passa e appunto se il cablaggio è di qualità anche a 500Mhz. Io uso un "vecchio" fluke DTX1800 e ti assicuro che quasi sempre passa la verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 il cablaggio è in CAT6 UTP non in cat6a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 25 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2017 Tra il 6 e il 6A cambia che il primo fa passare una banda massima di 250Mhz, il secondo 500Mhz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2017 ricerca comunque infruttuosa anche se è passato un po' su tutto cio che esce e che probabilmente ucira in futuro non si vedra mai il "logo" 5gbit ma automaticamente saranno apparati a 10gbit (quindi 10/100/1000/2,5G/5G/10G) Vai di "doping" per il cablaggio 2,5G su cavo cat5e, 5G su cavo cat6, 10G su cavo cat6A o superiore (in teoria) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati