Vai al contenuto
PLC Forum


fruscio e cadute linea su borchie isdn


willypcservice

Messaggi consigliati

willypcservice

Buongiorno a tutti

 

sono alla più completa disperazione e quindi... provo con un forum

 

nella mia azienda ho:

1 centralino esseti ct 624 con 6 ingressi analogici e un tot di interni

n. 3 borchie (telecom) isdn nt1plus mononumero collegate in analogico al centralino tutte con canale 1 in ingresso uscita e il 2 solo uscente

cavi, che vanno  dalla torretta telecom fuori del capannone alle borchie,  in autoportante telecom in rame pieno, nuovi, senza giunte e perfettamente asciutti

 

da circa un mese e mezzo in modo random, anche a una settimana tra un evento e l'altro, solo sulle prime due  borchie ho:

- fruscio

- caduta linea durante conversazione

- se si tenta di riprendere la linea dopo questi eventi la linea risulta muta

- se mi richiamano dopo questi eventi ottengono o l'occupato veloce, oppure un tono una pausa molto lunga e un tono

- la spia della linea (spia rossa) sulla borchia a volte lampeggia per qualche secondo e poi si ristabilizza accesa

 

sono intervenuti tecnici di appaltatori telecom e hanno:

- sostituito una delle borchie

- cambiato (scambiato) alcuni dei cavi che arrivano alla torretta fuori dello stabilimento  e all'armadio (sembra che già a metà strada alcune volte ci fosse basso isolamento)

- cambiato le piastre di centrale

 

morale... al massimo una settimana dopo che le linee sono state ripristinate i problemi ritornano in modo variabile lungo la giornata, anche a giorni alterni, oppure al mattino e non al pomeriggio o viceversa

 

essendo problemi totalmente randomici non so se quando lascio il centralino parzialmente disattivato e uso solo dei cordless il problema non si manifesta perchè è colpa del centralino oppure perchè non ha voglia di fare il difetto...

 

adesso i tecnici degli appaltatori scaricano la colpa sul centralino, dicendo che è lui a mandare tutto in palla, comprese le piastre di centrale... io non sono completamente convinto della cosa e.... neppure loro

 

il tecnico dell'assistenza ufficiale ha negato il possibile coinvolgimento del centralino nella problematica

 

su consiglio di quest'ultimo, proprio pochi minuti fa,  mi sono fatto cambiare, dal 191,  la configurazione di centrale da punto-punto a punto-multipunto per tutte le borchie, in quanto, a detta dello stesso, dovrebbe essere una configurazione meno soggetta a problemi in caso di linee con cavi vecchi e/o molto disturbate

 

che cosa mi consigliate?  il titolare se gli dico di cambiare centralino piuttosto mi licenzia..... (ha poco più di due anni)

 

Grazie in anticipo a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Per escludere che sia il centralino si puo staccare e mettere degli apparecchi direttamente sotto le borchie e fare le prove .Io ad occhio penso che sia guasta una borchia ( spia rossa che lampeggia) .

Si tratta di una serie pbx ? 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

willypcservice

ciao

innanzitutto grazie per la risposta

si, ho già collegato i telefoni direttamente escludendo le borchie a turno... logicamente visto che facciamo fra le 5-6000 telefonate alla settimana mi rimane difficile se non impossibile escludere del tutto il centralino...

 

con i telefoni staccati a turno non ho mai avuto problemi per il momento. riattacco tutto al centralino, lavoro due o tre giorni e tac i problemi tornano a random

 

essendo un problema incostante ci stiamo impazzendo tutti.... 

 

la borchia lampeggiante è stata sostituita... i problemi sono tornati dopo  circa una settimana.... cambiano la piastra di centrale... una settimana e poi di nuovo problemi.. cambiano il cavo che a metà va in basso isolamento... una settimana e di nuovo problemi... cambiano (scambiano) il cavo con uno nuovo (dicono)... una settimana e di nuovo problemi... il tutto alternato su due borchie diverse (quando va una l'altra salta)

 

vado a Lourdes? ho un amico che organizza i viaggi... faccio prima!!!

 

PS scusa l'ignoranza, cosa intendi con SERIE PBX? mi sembrano delle nt1+ classiche. E' relativo alla configurazione? se si, di centrale o locale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

willypcservice

con serie PBX intendi forse ricerca automatica o simili? se si, la risposta è no

sono tre borchie indipendenti con 1 numero per ogni borchia (mononumero), tre bollette indipendenti 

 

l'unica cosa è che, come riportavo sopra, le uscite analogiche sono configurate, su ogni borchia, come a1/b1 entrante/uscente e a2/ba solo uscente

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si per serie PBX si intende il sistema che ha un solo numero su cui chiamano gli utenti e questo smista sul primo numero libero che hai fino a raggiungere tutti i numeri che compongono la serie .

E' riferito a configurazione di centrale .

Hai detto che il problema lo fa solo sulle prime due borchie .Quindi se provi ad invertire una borchia che va con una che fa il difetto e vedi cosa succede , altro al momento non mi viene in mente 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...