muffauth Inserito: 10 marzo 2006 Segnala Inserito: 10 marzo 2006 sto rifacendo uno schema di un quadro elettrico, che ormai ha più di 15 anni. Ho in mano solamente lo schema iniziale, che però non è più stato aggiornato nel tempo ed ora devo riprenderlo in mano daccapo per riaggiornarlo. Ho notato alcuni simboli strani, dei quali vorrei chiedere un vostro parere: si tratta forse di simboli aderenti a vecchie normative? A me infatti sembra di non averli mai incontrati sin ora. Ecco i link:http://blog.libero.it/simbolivecchi/che ne dite? Grazie.
walter.r Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Ciao, non sono sicurissimo di ciò che ti dirò, ma ho lavorato anni fa con schemi che avevano una simbologia sul tipo di quella che ti ritrovi.K2 - Contatto di relè N.O.T2 - Contatto di temporizzatore ritardato all'aperturaGlmax - Potrebbe essere un sensore di livello ( galleggiante )P1 - Pulsante N.O.Per quanto riguarda TB3...... boh ! Potrebbe essere un contatto ritardato ( il T nel simbolo ...), ma di cosa non è dato sapere. Forse un temporizzatore pneumatico, ma non ci giurerei.Spero di esserti stato utile.
C.Gottardello Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Inserita: 24 marzo 2006 Ciao, gli schemi di alcune macchine prodotte dall'azienda dove lavoro risalgono a 20 anni fa, e la simbologia è molto simile a quella che mostri, da quel che ne so non sono aderenti a nessuna norma, tant'è che in una pagina dello schema è presente una legenda dei simboli, magari esiste una cosa del genre anche per lo schema che hai tu, sei sicuro che ti abbiano dato tutta la documentazione?Comunque ti confermo che glmax è un sensore a galeggiante, e se usavano la stessa filosofia dei nostri il contatto si chiude al salire del liquido.TB3 mi sa molto da pressostato...ciao
michele123 Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Inserita: 24 marzo 2006 I simboli che hai messo sono i vecchi simboli Fiat usati fino alla fine degli anni 80.Mi sembra di avere capito che hai Spac allora basta che vai in Spac-->Impostazione e setti la simbologia Fiat.Se non hai Spac e provi un minispac gratuito ottieni lo stesso risultato.Se non hai Spac e non vuoi installarlo perchè usi un'altro sistema devi trovarti le vecchie normative Fiat dei simboli elettrici (prova su google!)Buon Lavoro
Messaggi consigliati