Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool ADG 6300 al termine del ciclo di carico, scarica e termina ciclo con errore

flytucano

Messaggi consigliati

Premetto di aver ovviamente controllato e pulito tutti i filtri, allacciamento carico e scarico secondo anche quanto consigliato dal manuale di istruzioni "cosa fare in caso di..."

Il ciclo di lavaggio parte con il consueto scarico, terminato lo scarico viene caricata l'acqua dopo di che si avvia l'elettropompa di lavaggio per qualche secondo e quindi termina il programma con lo scarico.

L'errore indicato dalla diagnostica è il seguente : "...la spia ANNULLA/Spegni lampeggia 6 volte e il programma di lavaggio è terminato troppo presto (i piatti sono sporchi e bagnati)".

Ho notato che la diagnostica comincia ad indicare l'anomalia già durante la fase di carico anche se l'acqua viene correttamente caricata.

Il flussometro conta litri a mio parere funziona correttamente perché durante la fase di carico ho staccato il connettore e verificato con l'ohmetro che il contatto manda impulsi di chiusura, ovviamente staccando il connettore del flussometro la fase di carico non si arresta perché immagino venga gestita a tempo.

Non ho capito come faccia questa lavastoviglie a verificare la presenza dell'acqua nel pozzetto in quanto non esiste la trappola dell'aria e il pressostato.

Immagino che il problema sta nel fatto che la lavastoviglie interpreta l'assenza o l'insufficienza di acqua nell'impianto anche se l'acqua c'è!

A prova di questo ho fatto partire il programma con il rubinetto chiuso e la lavastoviglie si comporta allo stesso identico modo : scarico - carico - elettropompa per qualche secondo - scarico

https://www.manualeduso.it/whirlpool/adg-6300-1-a-fd/manuale

Grazie mille per il vostro gentile aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quelli non sono errori che si trovano nel service manual........ tanto meno dal manuale utente.Il carico acqua se non ha il sensore di torbidità e il micro switch di pressione che sono (optional) lo fa il motore nella fase di carico (pieno macchina ) circa 4,2 litri nel lavaggio principale, e la pompa di scarico per il vuoto del pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli non sono errori che si trovano nel service manual........ tanto meno dal manuale utente

campiglia scusami ma non ho capito... a quali errori ti riferisci?

Quale test potrei fare per riuscire a individuare che cosa causa l'anomalia? 

Link al commento
Condividi su altri siti